Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di dicembre - articolo

Nuove avventure per Lara, il decollo di Elite, Halo e altro ancora per quest'ultimo mese dell'anno

La proverbiale abbuffata natalizia è arrivata come sempre in anticipo nel mondo dei videogiochi, con una quantità di uscite di primo piano concentrate a novembre.

Le uscite di dicembre, molto più contenute quanto a numero e nomi di spessore, si concentrano invece nella prima parte del mese, con una comprensibile pausa negli ultimi giorni dell'anno.

Qualche uscita interessante, come sempre, non manca, e tra un social racing, le nuove avventure di Lara Croft e il debutto di Game of Thrones secondo Telltale, ci sarà di che divertirsi anche in questa chiusura del 2014.

1 dicembre

Ad aprire il mese sarà la versione Xbox 360 di Guncraft, unione di elementi di costruzione à la Minecraft e meccaniche FPS. Tra le aggiunte annunciate figurano split-screen per multiplayer in locale, sistema di levelling rinnovato, modelli in alta risoluzione e mappe esclusive.

2 dicembre

Il secondo giorno del mese vede due uscite di rilievo: The Crew, dopo il rinvio, ci mostrerà l'esperienza racing social così come la intende Ubisoft. Dopo i problemi riscontrati da Driveclub, riusciranno server e netcode a reggere il flusso di giocatori? Lo scopriremo prestissimo.

Dopo l'ottimo inizio di Tales from the Borderlands risalente ad appena pochi giorni fa, Telltale Games dà il via a un'altra serie episodica, stavolta quella dedicata a Game of Thrones, che ci farà vivere le avventure di ben cinque personaggi giocabili.

Tra i giochi disponibili compresi nel PS Plus è già stata confermata la presenza di Secret Ponchos. Nessuna informazione attualmente disponibile per la versione PC, già acquistabile su Steam in Accesso Anticipato.

3 dicembre

Oggi arriveranno Lumino City, seguito di Lume, che proseguirà la storia di quest'ultimo. Il design caratteristico, con ambientazioni realizzate in cartone, colorate e poi filmate, è stato ulteriormente rifinito e dovrebbe valorizzare ancora di più l'inconfondibile estetica di questo titolo.

Il trailer di lancio di Tales from the Borderlands.

Chivalry: Medieval Warfare è invece sul mercato da più di due anni, ma Torn Banner Studios porterà finalmente il suo gioco anche su Xbox 360 e PS3 con supporto per multiplayer online fino a 12 giocatori e varie modalità tra cui le classiche CTF, deathmatch a squadre e tutti contro tutti.

Il già citato Tales from the Borderlands sarà oggi disponibile per Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4, e su PlayStation 3 arriverà la conversione di Teslagrad, indie molto apprezzato già uscito su PC e in arrivo nel 2015 su PS4 e PS Vita.

4 dicembre

Come annunciato alla fine di ottobre, Dead State uscirà dall'Accesso Anticipato di Steam. Il tema dell'apocalisse zombi è ormai abusato, ma il mix di strategia, gestione delle interazioni sociali e combattimenti a turni promesso da DoubleBear Productions è allettante.

5 dicembre

Personaggi Disney e Square Enix si incontrano nuovamente con Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, rimasterizzazione HD che ha richiesto parecchio lavoro per l'adattamento dallo standard 4:3 degli originali al 16:9. Appuntamento a breve per la recensione!

9 dicembre

L'avventuriera più famosa della storia dei videogiochi fa visita all'Antico Egitto: Lara Croft and the Temple of Osiris, seguito di Lara Croft and the Guardian of Light, ci metterà alla ricerca dei frammenti necessari per resuscitare Osiride, anche in co-op (locale o online) fino a quattro giocatori.

In ambito MMO, oggi sarà la giornata della prima espansione di Destiny, L'Oscurità dal Profondo, che oltre ad aggiungere svariati pezzi di armi ed equipaggiamento porterà il level cap a 32.

Sul fronte BioWare, arriverà invece Star Wars: The Old Republic - Shadow of Revan, quarta espansione che porrà l'enfasi sugli sforzi di Repubblica e Sith per sconfiggere Revan e il suo Ordine. Tra le aggiunte, due nuovi pianeti e l'innalzamento del level cap al livello 60.

10 dicembre

Da Steel Wool Games, con publishing a cura di Ripstone, arriverà oggi Flyhunter Origins, avventura indie che sembra avere stile da vendere. Il gioco punterà molto su umorismo e atmosfere leggere, a partire dall'imbranato protagonista alieno Zak che tenterà di vivere l'avventura che ha sempre sognato nonostante sia relegato in principio al ruolo di addetto alle pulizie.

11 dicembre

Due mesi dopo il primo episodio, Square Enix porta Final Fantasy XIII-2 su PC tramite Steam. Anche stavolta sono previsti i miglioramenti grafici di rito, nonché la presenza dal day one di molti DLC usciti successivamente su console, ma a quanto pare non tutti per problemi contrattuali e di licenze.

A fianco del GDR di Square Enix troverà posto, sullo store di Valve, The Talos Principle. Gli sviluppatori descrivono il loro gioco come un puzzle game basato sulla fantascienza filosofica: la prospettiva sarà in prima persona, e Tom Jubert (FTL, The Swapper, Penumbra) curerà la parte narrativa.

Sull'eShop del Nintendo 3DS sarà disponibile Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy, raccolta che includerà Phoenix Wright: Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney - Justice For All, e Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations, rivisti e dotati ora di supporto per il 3D stereoscopico.

12 dicembre

Il picchiaduro di punta di SNK Playmore arriverà oggi su Steam con The King of Fighters '98 Ultimate Match Final Edition, quella che si preannuncia come la versione definitiva. Il roster dei combattenti salirà a 64 con l'inclusione di combattenti come Wolfgang Krauser, le mosse verranno bilanciate e alle modalità esistenti ne verranno aggiunte altre. I puristi potranno anche giocare all'edizione originale per NeoGeo di King of Fighters '98 inclusa-

14 dicembre

In attesa di Halo 5: Guardians, 343 Industries e Microsoft lanceranno Halo: Spartan Strike per Windows, Windows Phone e tablet Surface. Questo seguito di Spartan Assault proporrà visuale dall'alto e schema di controllo twin stick. Le microtransazioni non saranno più presenti e il gioco verrà supportato con classifiche online, sfide settimanali e ricompense per Halo: The Master Chief Collection.

16 dicembre

A parecchi anni di distanza dall'originale, David Braben torna a far volare Elite. Nonostante la chiacchierata eliminazione della modalità offline annunciata di recente, Elite: Dangerous potrebbe rappresentare la concretizzazione del sogno di quei giocatori cresciuti a pane e Thargoids, desiderosi di esplorare, combattere e commerciare nei 100 miliardi di sistemi solari previsti.

Lo stesso giorno, salvo altri rinvii, dovrebbe arrivare il tormentato Raven's Cry, avventura a base di pirati e dai toni oscuri che Reality Pump ha in sviluppo da diverso tempo.

17 dicembre

Già noto come Project Totem, Kalimba di Press Play uscirà in data odierna per Xbox One, con la versione PC prevista per il mese prossimo. Lo studio ha invece confermato che la versione Xbox 360 annunciata inizialmente è nei suoi piani, ma che per il momento non c'è nulla di concreto in sviluppo per la console last-gen di Microsoft.

18 dicembre

L'antipasto di The Phantom Pain, vale a dire Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes, sarà oggi disponibile anche su PC dopo averci fatto assaggiare le nuove avventure di Snake su console. Konami ha annunciato un maggior numero di modelli poligonali e luci visualizzati su schermo, nonché ombre più definite e il supporto sempre più comune alle risoluzioni 4K.

29 dicembre

Chiudiamo ricordando che a fine mese sarà infine disponibile la beta del multiplayer di Halo 5: Guardians, con cui potremo provare 7 mappe e 3 modalità studiate da 343 Industries per adattarsi alle competizioni degli eSport.

Con questa segnalazione vi diamo appuntamento al 2015, che anche a causa di parecchi rinvii di progetti interessanti si prospetta come un anno da tenere d'occhio.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Chivalry: Medieval Warfare

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

See 18 more

Destiny

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Elite: Dangerous

PS4, Xbox One, PC, Mac

Game of Thrones (Telltale)

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Mac

Halo: Spartan Strike

PC, Windows Phone

Kalimba

Xbox One, Xbox 360, PC

Lumino City

iOS, PC, Mac

Raven's Cry

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Mac

Secret Ponchos

PS4, PC

Tales from the Borderlands

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Mac

The Crew

PS4, Xbox One, Xbox 360, PC

The Talos Principle

Android, PS4, Xbox One, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti