Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I migliori giochi portatili del 2014 - articolo

Un anno di eccellenza, a portata di tasca.

Il nostro viaggio attraverso i migliori titoli del 2014, scelti da voi lettori, continua con la classifica dedicata alle console portatili. Tra di voi c'è ancora qualcuno che sostiene che su PlayStation Vita non ci siano giochi? In questo elenco troverete ben due esclusive per la piccola console Sony. Oltre al solito tripudio di perle per Nintendo 3DS, e a qualche gioiellino per tablet e smartphone. Buona lettura!

10

Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney (1,89%)

Secondo un discreto numero di lettori, l'avventura che ha visto la fusione dei mondi di Phoenix Wright e del Professor Layton merita un posto tra i migliori giochi portatili del 2014. Pur avendo apprezzato questo titolo, tuttavia, crediamo che tra i numerosissimi titoli usciti su handheld ce ne fossero altri più meritevoli di far parte di questa top ten.

9

Murasaki Baby (2,13%)

L'italianissimo gioco sviluppato da Massimo Guarini e dal suo team Ovosonico, è la prima esclusiva PS Vita a trovare il proprio spazio in questa classifica. Nonostante la durata estremamente ridotta dell'esperienza, la quantità e la qualità delle idee con cui sfruttare a dovere l'hardware Sony, rendono Murasaki Baby un gioco da provare almeno una volta. E se questo è stato il punto di partenza di Ovosonico, non possiamo che attendere con impazienza i prossimi lavori di questo validissimo team.

8

Shovel Knight (2,83%)

Dall'incontro tra Mega Man e Ducktales è nato Shovel Knight, meraviglioso omaggio a un modo di creare videogiochi ormai ricordato da ben pochi utenti. In un mercato in cui il massimo della sfida è troppo spesso rappresentato dal raggiungimento di un indicatore su schermo, questo splendido platform a scorrimento orizzontale ha saputo riaccendere in molti vecchi giocatori il sacro fuoco della competizione contro il sadismo dei programmatori. Non importa su quale piattaforma; dovete assolutamente giocarlo!

7

Freedom Wars (3,30%)

Freedom Wars è la seconda esclusiva PS Vita a invadere questa classifica, segno evidente di quanto il catalogo della console Sony non sia poi così disastroso, come erroneamente sostenuto da molti. Questo divertente titolo realizzato da Japan Studio rappresenta un'ottima alternativa a Monster Hunter, offrendo un gameplay piacevole in single player, eccezionale in coop con altri 3 giocatori, ed estremamente godibile in modalità competitiva. Un pacchetto completo davvero difficile da ignorare!

6

Joe Dever's Lone Wolf: Il tempio di Shianti (6,14%)

L'intera saga di Joe Dever's Lone Wolf ha goduto di un buon successo, sia di critica che di pubblico. D'altra parte stiamo parlando di una licenza interessante sfruttata con cura e attenzione dai ragazzi di Forge Reply, quindi era difficile immaginare una classifica come questa, orfana dell'ultimo esponente della saga.

5

Child of Light (6,60%)

Il nome di Child of Light continua imperterrito ad apparire nelle classifiche dei migliori giochi del 2014, a prescindere dalla piattaforma presa in considerazione. Dobbiamo soffermarci ancora a parlare delle qualità di questo titolo? Ce n'è davvero bisogno? A questo punto, siamo abbastanza convinti che anche i sassi ne abbiano compreso il valore.

4

Valiant Hearts: The Great War (8,96%)

Anche Valiant Hearts, come Child of Light, è un gioco che ha saputo riscuotere successo su diverse piattaforme, spesso comparendo a fianco del suo compagno di scuderia. D'altra parte, stiamo parlando di due progetti presentati insieme e caratterizzati dalle medesime qualità ludiche, artistiche e narrative. È innegabile che, nella sua incarnazione portatile, Valiant Hearts sia assolutamente perfetto, un gioiello da scaricare e vivere con tutta la passione possibile. Per quanto ci riguarda, avrebbe meritato il podio!

3

Super Smash Bros. (16,51%)

Nonostante i controlli non certo ideali e le ridotte dimensioni dello schermo del 3DS, la versione portatile di Super Smash Bros. ha conquistato un gran numero di giocatori. D'altra parte stiamo parlando di un piccolo miracolo, visto che Nintendo è riuscita a miniaturizzare con successo un'esperienza caotica, ma dannatamente divertente!

2

Hearthstone (16,98%)

La versione portatile del gioco di carte creato da Blizzard riesce per un soffio ad avere la meglio sul brawler Nintendo, piazzandosi così sul secondo gradino del podio. Era impossibile immaginare una classifica come questa, senza vedere la droga Blizzard nelle prime posizioni. Probabilmente questo subdolo monopolizzatore del tempo libero avrebbe meritato anche la prima posizione, ma il fatto di doversi scontrare con un pezzo da novanta come il franchise dei Pokémon, non ha certo aiutato!

1

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa (17,92%)

Anche il distacco tra il primo e il secondo classificato è davvero minimo, segno evidente di quanto equilibrata sia stata la lotta tra i migliori titoli usciti sulle piattaforme portatili. Nonostante in campo ci fosse un marchio importante come quello dei Pokémon, Hearthstone e Smash Bros. sono rimasti sempre in gara, rendendo davvero emozionante questa sfida per il titolo di miglior gioco portatile del 2014. E voi, siete d'accordo con la classifica?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Child of Light

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Nintendo Switch

Freedom Wars

PlayStation Vita

See 8 more
Awaiting cover image

Hearthstone: Heroes of Warcraft

Android, iOS, PC, Mac

Awaiting cover image

Murasaki Baby

PlayStation Vita

Awaiting cover image

Shovel Knight

PS4, Xbox One, PS3, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Mac, Nintendo 3DS, Nintendo Switch

Super Smash Bros. 3DS

Nintendo 3DS

Valiant Hearts: The Great War

iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti