Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #14- Articolo

Gli ultimi mod del 2014 sono anche i migliori?

Il primo MODGamer del 2015 parte da dove si era fermato l'ultimo del 2014 e i titolo che non mancano mai di dare le migliori soddisfazioni: ArmA 3, Assetto Corsa, Company of Heroes e Half-Life 2 in attesa di vedere quale sarà il vincitore del contest annuale di Moddb.

Assetto Corsa

Mod: Laguna Seca Mazda Raceway

Ormai il dado è tratto, e ancora prima di arrivare alla versione definitiva, Assetto Corsa è già stato preso d'assalto dai modder più quotati. Tanto per battere il ferro finchè e caldo, torniamo anche noi sull'argomento per segnalarvi un altro contenuto artigianale decisamente interessante per il simulatore di Kunos, ovvero la pista di Laguna Seca il Mazda Raceway.

Come quasi tutte piste realizzate da terze parti, si tratta di una versione importata da rFactor sicuramente ben fatta sotto il profilo dell'accuratezza del tracciato, anche se non sicuramente al livello del laserscan delle piste originali. Gli elementi di contorno lasciano un po' a desiderare, ma in effetti il deserto della California punteggiato da qualche cespuglio e pianta a basso fusto non offre un gran panorama da ammirare. Ma con un gioco del calibro di Assetto Corsa, meglio stare attenti a quello che arriva dal force feedback per non schiantarsi che non a guardarsi intorno.

Il cavatappi è sempre il cavatappi e un gioco come Assetto Corsa può regalare grandi emozioni in queste situazioni.Guarda su YouTube

ArmA 3

Mod: Epoch

Iniziano a vedersi i primi mod per ArmA 3 di un certo spessore non strettamente collegati all'ambientazione militare dei Bohemia Interactive: se un mod come DayZ ha fatto scuola nel far intuire le potenzialità della struttura sandbox, Epoch si propone di andare in una direzione diversa.- Si tratta di un mod che trasforma l'isola di gioco in un'ambientazione che simula l'estinzione del genere umano in cui i pochi sopravvissuti sono in costante competizione tra di loro. Inventario, posizione del giocatore, salute e abilità sono persistenti, così come le armi inedite e quelle da mischia o i veicoli.

Il nocciolo del gameplay è rappresentato dalla possibilità di costruire basi, affiliare i giocatori in clan e dare vita a quel genere di conflitti per il possesso delle risorse alle basi di un'ambientazione che non perdona l'impreparazione. Sui server più popolari e popolati, agguati, assedi e scontri aperti sono all'ordine del giorno, spesso nel momento in cui i giocatori sono impegnati nello scambio di oggetti e consumabili. Il numero di giocatori è ancora limitato, ma In prospettiva futura Epoch è sicuramente una modification da tenere d'occhio perché potrebbe avere un futuro di grande rilievo.

Company of Heroes

>Mod: Modern Combat

Da sempre siamo abituati a considerare la serie Company of Heroes come l'emblema degli RTS storici dedicati alla seconda guerra mondiale. Era solo questione di tempo prima che qualcuno non decidesse di prendere la struttura a punti di controllo e lo strepitoso Essence Engine di Relic per convertirlo in uno strategico d'impronta moderna. Modern Combat manda i tedeschi in pensione e ci ripropone due fazioni completamente nuove ovvero (americani e cinesi) da sperimentare in una serie di missioni singleplayer in un contesto di armi ed equipaggiamenti moderno.

Gli autori hanno riciclato completamente tutte le caratteristiche di base di CoH, in particolare la commistione tra fanteria e corazzati, le dottrine e i potenziamenti acquistabili investendo le risorse ottenute con l'occupazione dei punti di controllo. Anche se alla base il gioco è rimasto essenzialmente lo stesso, le novità derivano dall'introduzione di numerose abilità inedite che cambiano le dinamiche dello scontro rispetto al Company of Heroes originale e rendono questa variante in chiave moderna, una bella novità non solo per l'ottima realizzazione grafica.

Freelancer

Mod: Crossfire 2.0

Di mod per Freelancer non se ne sono visti molti, ma vista l'anzianità del titolo in questione e la nicchia di pubblico verso cui è rivolto, questa è l'occasione giusta per riparlare di questa modification. Complice il contest annuale di Moddb, ve lo riproponiamo perché Crossfire è arrivato a un tale livello di raffinatezza e complessità dei contenuti veramente difficili da riassumere in poche righe. Fondamentalmente si tratta di una gigantesca espansione di Freelancer che rielabora l'aspetto grafico per portarlo a un livello assolutamente gradevole anche oggi grazie a un rifacimento del sistema d'illuminazione e degli effetti.

L'intelligenza artificiale delle navi nemiche è stata completamente rivisitata, offrendo un livello di sfida nettamente superiore, anche considerando le 300 nuove astronavi da combattere attraverso cinquanta nuove stazioni spaziale e venti nuovi pianeti. In questo overhaul completo si inseriscono ben tredici fazioni e otto nuove razze che rendono la navigazione di questa galassia completamente rivisitata ancora più interessante e rischiosa. Elite Dangerous è alle porte, ma la notizia che non avrà un singleplayer dedicato almeno per ora, rende questa alternativa molto allettante.

Half-Life 2

Mod: G-String

Pensare che alcuni mod sono realizzati in perfetta solitudine è effettivamente qualcosa ai limiti dell'improbabile: e invece ecco che dalle pieghe del tempo escono dei pacchetti artigianali di grande spessore come G-String. SI tratta di una total conversion (ma in realtà è più una modification) che pone il giocatore in una City 17 alternativa piena di mostri, militari e insidie personificate dal un level design di grande spessore. Il gameplay è essenzialmente un mix tra sparatorie, esplorazione e risoluzione di enigmi: il vero punto di forza di G-String risiede nell'eccellente atmosfera che deriva dall'uso della luce e di una palette cromatica decisamente oscura.

In più di un'occasione si ha la sensazione di trovarsi all'interno di un survival horror d'annata che alterna momenti di quiete a sparatorie feroci. Chiaramente non siamo di fronte a un gioco completo quindi i difetti non mancano, in particolare zone un po' spoglie ed enigmi non propriamente intuitivi, ma qui torniamo a monte; pensare che tutto questo è stato realizzato da una sola persona, non può far altro che suscitare una profonda ammirazione per un mod di indubbio valore, considerata anche la durata di quasi tre ore complessive.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.
Commenti