Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

In arrivo nuove serie sulla parità di genere nei videogiochi

Prodotte dall'associazione di Anita Sarkeesian.

L'associazione no profit Feminist Frequency, la cui direttrice è la famosa Anita Sarkeesian, ha pubblicato un report annuale, al cui interno sono scritti anche i progetti previsti per il 2015.

I due più interessanti per noi sono delle nuove serie legate alla tematica della parità di genere nei videogame. La prima sarà incentrata sulla rappresentazione dell'uomo e della virilità nei giochi, mentre la seconda porterà alcuni esempi positivi di personaggi femminili all'interno del medium.

Entrambe le serie sembrano interessanti, ma la seconda coglie finalmente l'occasione di mostrare gli esempi positivi, che spesso sono stati utilizzati per attaccare le tesi proposte nei video dell'associazione.

Inoltre, è in arrivo anche una nuova puntata di Tropes vs. Women, a cui sta lavorando direttamente Sarkeesian. Il titolo del video sarà "Le donne come ricompensa".

Per quanto chiunque possa criticare determinate argomentazioni portate avanti dall'associazione femminista, non si può non riconoscere che esse sono state motivo di discussione all'interno della comunità videoludica, portando spesso a riflessioni importanti anche sullo sviluppo dei prodotti e del medium.

Non stupisce infatti che nel 2014 i video di Feminist Frequency abbiano avuto quasi sei milioni di visualizzazioni per un totale di più di settant'anni di filmati guardati.

Fonte: Polygon

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Commenti