Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Khronos Group annuncia Vulkan, le nuove OpenGL che sfideranno le DirectX 12

Sono state presentate alla GDC 2015.

Durante la GDC 2015, Khronos Group ha annunciato che le nuove librerie OpenGL si chiameranno Vulkan e si preparano a sfidare le DirectX 12 di Microsoft.

Si tratta API di basso livello in grado di sfruttare pienamente le caratteristiche dell'hardware, al fine di offrire maggiori prestazioni e funzionalità avanzate. Vulkan è una API grafica cross-platform aperta e intende offrire in un'unica soluzione ciò che fino ad oggi era disponibile separatamente con le OpenGL e le OpenGL ES.

Khronos Group ha aggiunto che le API sono ancora in via di sviluppo e verranno diffusi nuovi dettagli entro la fine del 2015, ma è già noto che saranno compatibili con ogni piattaforma che supporta le OpenGL ES 3.1 e successive.

I programmatori che lavoreranno con le Direct X12 e Mantle saranno subito in grado di utilizzare Vulkan, poiché tali librerie si comporteranno in modo simile. Saranno inoltre forniti i migliori strumenti di sviluppo che consentiranno di effettuare un debugging approfondito.

AMD ha infatti dato il suo contributo per la creazione di Vulkan, offrendo la possibilità di usare Mantle per velocizzarne lo sviluppo.

GLSL sarà il linguaggio di shading di partenza di Vulkan, ma c'è l'intenzione di aggiungere successivamente altri linguaggi come C++. Inoltre, gli shader saranno compilati dagli sviluppatori in un bytecode che ha origine da LLVM (SPIR-V). Ciò consentirà ai programmatori di utilizzare più linguaggi.

Neil Trevett, presidente del Khronos Group (e vicepresidente di Nvidia), ha dichiarato che "eseguire il porting tra Vulkan e DirectX 12 non dovrebbe essere troppo difficile. Il porting da DirectX 12 a Vulkan sarà più semplice del porting da DirectX 12 a OpenGL".

Fonte: AnandTech

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Massimiliano Conteddu

Massimiliano Conteddu

Contributor

Nato nel 1981, si è fatto le ossa su un Amstrad CPC 464 per poi scoprire tutta la bellezza degli 8-bit con un possente SEGA Master System. Adoratore di Shigeru Miyamoto e delle sue creature, ama scrivere, leggere e ascoltare storie, soprattutto sul divano col joypad in mano.
Commenti