Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Come funzionerà il Rockstar Editor?

La novità per PC di GTA V che ci farà diventare registi.

Oltre ad alcuni miglioramenti tecnici e all'aggiunta di una nuova stazione radiofonica, l'atteso Grand Theft Auto V per PC, previsto per il 14 aprile, porterà con sé l'interessante Rockstar Editor, ma di cosa si tratta?

In pratica è un programma che offre diversi strumenti per rendere più agevole agli utenti la realizzazione di machinima, che per chi non lo sapesse sono corti realizzati all'interno dei videogiochi, tra cui i vari GTA sono da sempre quelli più sfruttati per la creazione delle opere.

Rockstar ha pubblicato sul proprio sito diverse informazioni inedite riguardo l'editor, con tanto di foto esplicative.

I filmati potranno essere ripresi in modalità Manual Recording, con la possibilità di iniziare e fermare la registrazione premendo un tasto, oppure salvando un gameplay recente con la funzionalità Action Replay.

La Director Mode permette invece di creare e personalizzare completamente il proprio set, decidendo la location, l'ora del giorno, il clima e scegliendo tra tutti i personaggi, i cittadini e gli animali presenti nella Story Mode di Grand Theft Auto V.

La Project Timeline è poi il cuore pulsante del Rockstar Editor, come un essenziale editor video qui è possibile mettere assieme diverse clip, aggiungere del testo a schermo e delle musiche di sottofondo, tra quelle delle stazioni radio, potendo inoltre vedere l'insieme mediante un anteprima full screen.

La modalità Clip Edit è quella che ci farà vestire realmente i panni di provetti registi, consentendoci di scegliere tra diverse telecamere, compresa una libera che potremo controllare direttamente, senza contare tutti i filtri della pellicola, i vari effetti, i cambiamenti nel depth of field e altro.

Ovviamente sarà poi possibile condividere immediatamente i propri lavori su YouTube e il Rockstar Games Social Club, ma i creatori di machinima più esigenti sceglieranno sicuramente di dare prima qualche ritocco sfruttando editor o software un po' più sofisticati.

Fonte: Gamespot.com

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Grand Theft Auto V

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Commenti