Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam: rimossa la prima mod a pagamento di Skyrim

Pessimo inizio per la novità introdotta da Valve.

Alcune ore fa vi avevamo segnalato che Steam ha, ufficialmente, introdotto la possibilità di pubblicare delle mod a pagamento. Sembrerebbe, tuttavia, che questa nuova possibilità non abbia debuttato nel modo migliore.

La prima mod di questo tipo è stata infatti rimossa dal creatore stesso a causa di un contenzioso (fortunatamente risolto senza alcun problema) creatosi con un altro modder.

La Fishing Mod di Skyrim creata da Chesko conterrebbe infatti delle animazioni e degli asset creati da un altro modder, Fore. Un utente ha semplicemente chiesto a Chesko se possedesse i diritti per utilizzare i contenuti creati da Fore che, dopo pochi minuti ha deciso di intervenire personalmente nella discussione:

"No non ha chiesto alcun permesso e fare soldi cone le mod va totalmente contro i miei principi. Sarebbe la fine di una comunità di modding fondata sul lavoro e l'inventiva."

Chesko ha immediatamente risposto spiegando che non poteva contattare nessuno a causa di un accordo di non divulgazione e che si era preoccupato di chiedere direttamente a Valve se fosse possibile utilizzare contenuti creati da altri nella propria mod. Il creatore della Fishing Mod ha inoltre specificato che la mod funziona anche senza quelle animazioni e quegli asset.

Chesko ha infine deciso di eliminare la mod dal workshop ponendo fine alla discussione. Il debutto delle mod a pagamento si è rivelato, quindi, piuttosto complicato.

Riuscirà Valve a gestire i problemi che sicuramente si moltiplicheranno nelle prossime settimane? Che ne pensate?

Fonte: Destructoid

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

The Elder Scrolls V: Skyrim

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti