Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tritton Kama Stereo - recensione

Le cuffie perfette chi vuole risparmiare sull'audio della PS4.

Dopo le tastiere e i mouse, Mad Catz ci ha dato la possibilità di mettere le mani anche su altri prodotti del suo catalogo, nella fattispecie Tritton, il produttore di periferiche audio che da qualche anno realizza periferiche espressamente dedicate al gaming. Il prodotto che testiamo quest'oggi sono le Tritton Kama Stereo, un paio di cuffie stereo progettate per le console di nuova generazione in diversi modelli a seconda delle compatibilità.

Nella fattispecie abbiamo avuto modo di testare la versione per PS4 ma esiste anche la versione Xbox One che differisce solo per la modalità di connessione al pad dell'Xbox One, tramite un connettore che potete vedere in questo filmato. Il modello PS4 è dotato del classico jack da 3.5 millimetri e le rende compatibili anche con PS Vita e qualsiasi smartphone. Il modello per One al posto del controllo in linea ha un adattatore da collegare al joypad di Microsoft, ma per il resto possiamo confermare che le prestazioni esattamente le stesse.

Al momento dell'unboxing non abbiamo avuto particolari sorprese: le Kama sono cuffie di dimensioni ridotte piuttosto leggere come peso complessivo. Non siamo di fronte a un prodotto imponente come molti di quelli che vanno di moda ultimamente, un elemento confermato dalle dimensioni ridotte del passante e dal design delle conchiglie molto compatto. Un aspetto è certo: non si tratta quindi un prodotto adatto a chi ha orecchie di ampie dimensioni, e apprezza padiglioni in grado di racchiuderle completamente visto che il design le appoggia sopra i padiglioni auricolari, anche se in modo abbastanza stabile.

Nonostante le apparenze le Kama Stereo sono molto compatte: ma per essere delle cuffie di fascia economica, fanno bene il loro lavoro.

I materiali utilizzati sono un curioso mix tra plastica di bassa qualità per il telaio, e soluzioni ricercate per la finitura delle conchiglie in ABS lucido e la similpelle decisamente morbida. L'assemblaggio è discreto visto che flettendo il passante qualche cigolio le Kama lo fanno, ma considerando i padiglioni orientabili e una certa leggerezza di fondo di tutta la struttura, si tratta anche di una situazione fisiologica alle dimensioni.

Ottimi invece sono i materiali usati per il cavo in gomma morbida e per l'astina del microfono in metallo ripiegabile, perfettamente adattabile a qualsiasi forma gli si voglia dare. La linea sottile e gli inserti colorati rendono il look di queste Kama Stereo piacevole, considerando anche un design diverso da quello delle cuffie tradizionali che di solito evidenzia l'ovale delle conchiglie, in questo caso è sostituito da un'integrazione tra passante e padiglioni più omogenea.

Le abbiamo subito messe alla prova collegandole al pad di PS4 e il primo impatto è stato abbastanza sorprendente: i magneti al neodimio da 40 millimetri sono in grado di effettuare una riproduzione piuttosto buona di musica e giochi con una qualità sonora di ottimo livello. Non è possibile arrivare a volumi spaccatimpani, ma nell'uso quotidiano a livelli elevati, le Kama si sono rivelate un bell'equilibrio tra bassi, medi e alti in ogni condizione. Alien Isolation con i movimenti nei condotti dell'alieno è un ottimo modo per capire se un paio di cuffie sono in grado di riprodurre bassi pesanti e alti definiti e le Kama hanno continuato a sorprenderci positivamente anche dopo lunghe ore di gioco.

Stesso discorso anche con la musica: connessi a un normale smartphone o un amplificatore professionale, ci ha lasciato piacevolmente impressionati dalla buona qualità della riproduzione. Questa non raggiunge lo stesso livello di cuffie di fascia più alta soltanto per la forma dei padiglioni, troppo piccoli per avvolgere completamente l'orecchio e isolarlo dall'esterno completamente o parzialmente.

Anche l'audio in registrazione si è rivelato buono: la chat vocale sul PSN è stata sempre nitida anche quando ci siamo connessi al joypad in modalità wireless, ma la riprova migliore della sensibilità del microfono l'abbiamo avuta in occasione di una telefonata usando un Samsung Galaxy S5 Mini, con la conferma da parte del nostro interlocutore di una voce assolutamente perfetta.

Il remoto in linea della versione PS4 con controllo del volume e disattivazione del microfono.

Per tutto il corso dei nostri test, pur apprezzando la qualità dell'audio, non abbiamo potuto fare a meno di rimuginare sui difetti rilevati: della non eccelsa qualità di alcune componenti plastiche, in particolare la parte interna del passante regolabile, così come le dimensioni dei padiglioni che permettono un appoggio sulla superficie delle orecchie poco avvolgente.

Degna di nota è anche la lunghezza del cavo: il metro a diposizione è sufficiente per tenere il pad in mano e poco altro. Viste le dimensioni e la leggerezza, un microfono staccabile avrebbe potuto trasformarle facilmente in ottime cuffie da viaggio vista la compatibilità con qualsiasi dispositivo compatibile con il jack da 3.5 millimetri.

Nel momento in cui siamo andati online per cercare il prezzo di vendita in relazione ai difetti trovati e tagliare il voto finale con una scure, ecco la sorpresa che ci ha piacevolmente spiazzato: sul sito ufficiale di Tritton le Kama sono in vendita al prezzo stracciato di 29 euro. Praticamente un affarone che gli utenti con pochi soldini da dedicare all'audio faranno bene a tenere seriamente in considerazione già prima dell'acquisto di PS4 e Xbox One, o dopo essersi stufati degli auricolari standard contenuti nella confezione. Chi invece vuole qualcosa di più impegnativo, si guardi in giro, anche se la spesa dovrà essere per forza più elevata.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.
Commenti