Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di maggio - articolo

Un mese ricco di uscite interessanti.

Il periodo natalizio è solitamente (e comprensibilmente) quello più ricco di titoli di spessore in uscita, ma anche questo maggio non scherza. Oltre a The Witcher 3: Wild Hunt, nei prossimi 31 giorni potremo mettere le mani anche su Project CARS, l'espansione Il Casato dei Lupi per Destiny e molto altro.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio le uscite di questo ricco mese.

1 maggio

Apre il mese Omega Quintet, titolo a metà tra gestionale di idol e jRPG sviluppato da Galapagos RPG. Gestendo il gruppo idol Verse Maidens, il nostro scopo sarà salvare il mondo dal Beep, un fenomeno che sta influenzando le menti umane.

4 maggio

Wolfenstein: The Old Blood rinnoverà per l'ennesima volta la serie, facendoci vivere gli avvenimenti precedenti a The New Order, nuovamente nei panni di William "B.J." Blazkowicz. Il gioco sarà composto di due campagne separate, e la conclusione, come spiegato dallo sviluppatore Machine Games, precederà di poche ore nella timeline l'inizio di The New Order.

5 maggio

Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2 Record Breaker, versione espansa di quel Devil Survivor uscito su DS, aggiungerà al GDR un nuovo episodio che, sembra, raddoppierà la durata dell'avventura aggiungendo altri contenuti successivi al finale originale e un nuovo personaggio, Miyako Hotsuin, le cui origini sono avvolte nel mistero.

7 maggio

Dopo alcuni rinvii, Project CARS di Slightly Mad Studios è finalmente pronto a scendere in pista, e stavolta Bandai Namco ha garantito che la data verrà rispettata. Sarà il racing game definitivo o la grafica impressionante non sarà supportata da un contorno adeguato? A breve risponderemo a questa e altre domande nella nostra completissima recensione.

Dopo OlliOlli e relativo seguito, Roll7 cambia genere con Not a Hero. Sempre pixel art per un titolo dalle premesse più che strambe, tra ex-assassini, conigli antropomorfi e un candidato alle elezioni di nome BunnyLord venuto dal futuro. Il tutto dovrebbe tradursi in un action-shooter dal ritmo molto elevato.

8 maggio

Il simpatico Kirby ritorna per salvare Dream Land, svuotata di tutti i colori dal malvagio Clargilla. Kirby e il pennello arcobaleno punterà molto sullo sfruttamento del GamePad di Wii U, che andrà usato per disegnare direttamente sullo schermo delle Corde Arcobaleno che permetteranno a Kirby di correre più veloce, scagliarsi contro i nemici e perfino trasformarsi in un veicolo.

Per 3DS, invece, sarà disponibile Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, edizione che raccoglierà sia la versione 'liscia' che quella a tema Mario del famoso puzzle game di GungHo Online Entertainment.

12 maggio

Final Fantasy IV: The After Years, remake in 3D del sequel già uscito per Android, iOS e Wii, sarà disponibile anche per PC tramite Steam. Gli eventi seguiranno di 20 anni quelli di Final Fantasy IV, con l'introduzione di nuovi personaggi a fianco di quelli classici.

A fare compagnia alla riedizione di Final Fantasy arriveranno anche molti titoli indie. Lo studio brasiliano Swordtales debutterà oggi con Toren, avventura che molti hanno accostato, pur con le dovute differenze, a un tributo a ICO. A dare il nome al gioco è una torre che dovremo scalare nei panni del Moonchild, in un viaggio solitario in cerca del nostro scopo.

Klei Entertainment lancerà il suo strategico a turni ad ambientazione cyberpunk Invisible, Inc.. Un complesso sistema di personalizzazione promette di rendere ogni partita diversa, grazie anche alla possibilità di selezionare 10 differenti agenti con 6 varianti, 5 modalità di gioco e generazione casuale a ogni playthrough. A condire il tutto, intermezzi completamente animati e centinaia di linee di parlato.

Il titolo di Klei arriverà su Steam insieme ad altri due giochi indie: Windward, già disponibile in Accesso Anticipato, è un GDR a base di avventure marine a base di scenari generati proceduralmente, in cui potremo decidere se combattere contro navi pirata, commerciare, intraprendere missioni o esplorare liberamente.

Lemma è invece basato sul parkour con inquadratura in prima persona, ma permette di modificare lo scenario fatto di voxel con ogni singola mossa, creando o facendo scomparire superfici da sfruttare per i propri spostamenti.

14 maggio

Cosa c'è di meglio di una sessione al vostro GDR preferito? Una sessione con amici a un GDR tradizionale con carta e penna? Giusto. Ma in mancanza di amici disponibili e occasioni per radunarli, Knights of Pen and Paper 2, il 'simulatore di sessione di GDR' di Paradox Interactive tenterà di riprodurre quel pizzico di humour ineguagliabile che scaturisce da una partita fatta al tavolo da gioco.

Ispirato dal gioco di strategia da tavolo omonimo, Legions of Steel metterà di fronte squadre di umani e macchine in partite regolate dalla filosofia 'one shot, one kill', che darà a ogni mossa particolare importanza.

Di Axiom Verge, oggi in uscita su PC, vi abbiamo invece recentemente parlato nella nostra recensione approfondita, a cui vi rimandiamo per tutti i dettagli.

15 maggio

Code Name S.T.E.A.M., strategico a turni di Intelligent Systems, porterà su Nintendo 3DS un interessante mix di caratteristiche, dal sistema di gioco ad altre curiosità come gli alieni apparentemente ispirati al lavoro di H.P. Lovecraft. Inoltre sarà compatibile con gli Amiibo. Resta solo da verificare la bontà dell'insieme, cosa che faremo in una imminente recensione.

Final Fantasy 10/10-2 HD Remaster completerà su PS4 il giro delle tappe toccate da questa rimasterizzazione. Tidus, Yuna, Wakka, Auron, blitzball e tutto il mondo di Spira vi infonderanno abbastanza nostalgia da spingervi a fare un nuovo giro?

Trainz: A New Era, che girerà su un nuovo motore sviluppato appositamente, proverà a rinnovare la serie mantenendo la retrocompatibilità con i contenuti dei titoli precedenti, mettendo sul piatto anche animazioni procedurali delle giunture e un maggiore realismo.

19 maggio

Chi ha detto Geralt di Rivia? Non c'è dubbio che The Witcher 3: Wild Hunt sia uno degli appuntamenti più attesi dell'anno (e per alcuni IL più atteso in assoluto). Rinvii, immancabili voci di presunti downgrade grafici e aspettative altissime non fanno che aumentare l'hype per un titolo che su carta si preannuncia veramente interessante. Il titolo di CD Projekt RED riuscirà a segnare nuovi standard nel genere? Lo sviluppatore sembra avere molta fiducia nel proprio lavoro, visto che permetterà alle recensione di uscire già il 12 maggio, una settimana prima del lancio del gioco.

Stesso giorno per Casato dei Lupi, espansione di Destiny che dovrebbe dare tutto un altro significato all'endgame PvP, portando le ricompense del Crogiolo al livello di quelle offerte dal PvE. Per tutte le informazioni, vi rimandiamo all'anteprima di Destiny: Il Casato dei Lupi.

Chi preferisce trattori, raccolti e maggese, potrà invece mettere le mani sulle versioni per console old e current-gen di Farming Simulator 15.

20 maggio

Minor Key Games, che già si era fatta notare per l'interessante Eldritch, torna con NEON STRUCT, titolo tra azione e stealth dalle soluzioni grafiche interessanti in cui dovremo controllare l'ex-spia Jillian Cleary, braccata dall'agenzia per la quale lavorava, in un mondo dove la sorveglianza incombe estrema.

21 maggio

Sunset ci metterà nei panni di Angela Burns, domestica di una ricca magione nel paese di Anchuria, piccola dittatura sud-americana. Il nostro ruolo ci porterà a occuparci della lussuosa casa una volta alla settimana, un'ora prima del tramonto, ma una violenta rivolta sconvolgerà tutto. La premessa è sicuramente particolare, vedremo a che tipo di gameplay lo studio indie Tale of Tales la accompagnerà.

Si resta nel genere delle avventure con Technobabylon, ma con ambientazione del tutto diversa visto che si passa al cyberpunk. I personaggi da controllare saranno stavolta tre, e la trama prevede una serie di cospirazioni che minacciano ben più che le vite dei protagonisti. A completare il quadro, una grafica in pixel-art dal sapore retrò.

In Swords & Soldiers II per Wii U, invece, dovremo costruire strutture ed eserciti scegliendo tra varie possibilità, e vederle attaccare in automatico mentre ci occuperemo di modificare le tattiche utilizzate tramite il GamePad, assistendo allo svolgimento dello scontro reso da una grafica decisamente fumettosa.

Infine, avevamo segnalato Carmageddon: Reincarnation tra le uscite del mese di aprile, ma un rinvio dell'ultimo minuto ha spostato la data di lancio al 21 maggio.

26 maggio

L'avventura co-op più irriverente di sempre: è così che Paradox Interactive descrive il suo Magicka 2. Supporto fino a 4 giocatori E friendly fire promettono caos a palate, con kill spettacolari e anche esilaranti dei propri alleati quanto dei nemici su schermo nel caso di una magia lanciata con troppa leggerezza.

L'altra uscita del giorno è la versione PlayStation 4 di Ultra Street Fighter 4, supervisionata da Other Ocean Interactive e comprendente tutti i contenuti e DLC già disponibili.

28 maggio

Probabilmente non tutti ricordano Darklands, GDR datato 1992 che molti appassionati dell'epoca ancora ritengono un capolavoro senza tempo. Perché lo menzioniamo? Perché Serpent in the Staglands ne richiama apertamente alcuni aspetti, in un tributo ai GDR del passato che comprende anche la visuale isometrica. Sicuramente un titolo che gli appassionati del genere terranno d'occhio.

29 maggio

The Escapists, divertente 'simulatore di evasione' ora in arrivo su PlayStation 4, vi abbiamo parlato a fondo in occasione della recensione PC di The Escapists, a cui vi rimandiamo per tutti i dettagli.

Il resto della giornata è a totale appannaggio di Nintendo: partiamo con Splatoon. Nintendo ha recentemente annunciato un Direct dedicato esclusivamente a questo shooter esclusivo per Wii U, in occasione del quale potremo sicuramente dare uno sguardo approfondito al gioco.

Gli ultimi due titoli sono invece destinati a 3DS: Fossil Fighter Frontier permetterà di ricercare dei fossili da trasformare in dinosauri chiamati Vivosauri, da far combattere poi contro i Vivosauri selvatici incontrati durante l'avventura.

Si chiude con Hatsune Miku: Project Mirai DX, rhythm game di SEGA che offrirà 48 brani musicali, varie modalità di gioco, un teatro virtuale in cui riguardare i video commentati, uno studio per comporre i passi di danza, la possibilità di creare canzoni e altro ancora.

Vi basta? Di sicuro maggio è uno di quei mesi che possono portare tante ore di divertimento, ma anche un duro colpo al budget. Vi concentrerete su The Witcher 3 mettendo tutto il resto da parte o attenderete per gustarvelo in un secondo momento? Le avventure dello Strigo non vi interessano e avete qualcos'altro nel mirino? Fateci sapere come affronterete questo mese di uscite.

Da parte nostra, come al solito non mancheremo di recensire tutti i titoli più importanti, per cui continuate a seguirci. L'appuntamento con le uscite del mese è, ovviamente per giugno. Nel frattempo, buon divertimento!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Axiom Verge

PS4, Xbox One, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Nintendo Switch

Carmageddon: Reincarnation (TBC)

PS4, Xbox One, PC, Mac

See 17 more

Code Name: S.T.E.A.M.

Nintendo 3DS

Destiny

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Invisible, Inc.

iOS, PS4, PC, Mac

Magicka 2

PS4, PC

Project CARS

PS4, Xbox One, Nintendo Wii U, PC

Splatoon

Nintendo Wii U

Sunset

PC, Mac

Technobabylon

iOS, PC

The Escapists

Android, iOS, PS4, Xbox One, Xbox 360, PC

The Witcher 3: Wild Hunt

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Toren

PS4, PC

Wolfenstein: The Old Blood

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.
Commenti