Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Project H.A.M.M.E.R.: ecco quali potrebbero essere i retroscena dietro al titolo Wii cancellato

Ci sono state difficoltà tra Nintendo Japan e Nintendo of America?

Molti di voi si ricorderanno di Project H.A.M.M.E.R., un titolo action per Wii, ormai cancellato, a cui stava lavorando lo studio interno americano Nintendo Software Technology.

Unseen64 ha realizzato un video, che potete vedere in calce, in cui spiega alcuni retroscena dello sviluppo, trapelati dalle parole di sviluppatori anonimi.

A quanto pare i lavori per la realizzazione di Project H.A.M.M.E.R. sono stati molto travagliati e alcuni sviluppatori puntano addirittura il dito contro la gestione giapponese di Nintendo che avrebbe avuto atteggiamenti nazionalisti e razzisti nei confronti dei lavoratori americani.

Il fallimento del titolo, mostrato per la prima volta durante l'E3 del 2006, ha avuto inizio con il licenziamento dell'head designer, che ha abbassato il morale del team, portando gli sviluppatori a non riuscire a dar vita ad un gameplay divertente e non ripetitivo.

A quanto pare, i manager giapponesi non avevano alcuna intenzione di rivedere da capo il gameplay del gioco mantenendo invariata l'idea iniziale, ma al contrario avrebbero trasformato Project H.A.M.M.E.R. in un tipico titolo casual per motion-controller chiamato Wii Smash.

Cover image for YouTube videoNintendo's Project H.A.M.M.E.R: The Untold Story - Unseen64

Fonte: Polygon

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Project H.A.M.M.E.R.

Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti