Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di agosto - articolo

I videogiochi che ci accompagneranno nel mese più caldo dell'anno.

Un altro mese torrido e, per i più fortunati, di vacanza ci separa dal ritorno alle normali attività. Sarà anche un mese povero di uscite?

In generale, i mesi estivi non sono mai ricchi di titoli, ma prima di tutto potremo consolarci con l'imminente Gamescom che noi di Eurogamer seguiremo a tutto tondo. Inoltre, stavolta ci sono un po' di titoli interessanti in più rispetto alla media.

Insomma, la calura estiva è la solita, ma sembra proprio che non saremo dispersi nel deserto videoludico. Andiamo quindi a vedere i videogiochi in uscita ad agosto!

Il catalogo di Rare invade Xbox One.

4 agosto

Sarà Rare Replay ad aprire il mese più caldo dell'anno. Questa raccolta per Xbox One di titoli gloriosi targati Rare includerà tra gli altri Battletoads, Jet Force Gemini e Perfect Dark. Se siete interessati, vi rimandiamo alla lista completa dei giochi compresi. Il prezzo sarà di €29,99.

Su PlayStation 4 arriverà invece Sword Art Online Re: Hollow Fragment, versione rivista del titolo già uscito per PS Vita e dotato di grafica HD e doppiaggio (in inglese) rifinito.

Subemerged devia dai canoni classici e proporrà un'esperienza esplorativa rilassata fatta di ampi scenari spesso acquatici e un'atmosfera molto più tranquilla rispetto alla norma. Lo scopo sarà di esplorare una gigantesca città ora quasi del tutto sommersa e scoprire l'accaduto, nonché la natura dei misteriosi esseri che vedremo osservarci dai tetti distanti.

Call of Duty Advanced Warfare - Reckoning, ultimo DLC previsto per lo shooter di Activision, sarà disponibile da oggi, come sempre in anticipo sulle piattaforme Xbox. Per le altre versioni ci sarà da aspettare.

5 agosto

Galak-Z: The Dimensional, la cui versione PS Vita è stata cancellata, dovrebbe essere disponibile da oggi su PlayStation 4, ma la data non è ancora stata confermata al 100%. Sembra difficile che il lancio slitti comunque di molto.

Un trailer di gameplay per Submerged.

7 agosto

Anche AeternoBlade passerà per il trattamento HD in occasione dell'arrivo su PlayStation 4: i ritocchi, oltre alla grafica in HD, consistono anche in livelli aggiuntivi e ritocchi alle meccaniche di gioco con cui il team di sviluppo tenterà di rendere il gioco appetibile anche ai possessori di PS4.

11 agosto

The Chinese Room, team fattosi conoscere con Dear Esther e Amnesia, proverà a riproporre una formula simile con Everybody's Gone to the Rapture, in uscita su PS4. Il gioco sembra carico d'atmosfera come gli altri lavori dello studio, verificheremo a breve in fase di recensione la bonta del gameplay e del titolo nell'insieme.

Il secondo titolo del giorno è quanto di più diverso possa esserci come esperienza, parliamo infatti di Goat Simulator che porterà il suo nonsense a cuor leggero anche su PlayStation 3 e 4.

Sulla sponda PC, invece, sbarcherà OlliOlli 2: Welcome to Olliwood, apprezzato indie di Roll7 che espande la formula del predecessore con nuovi trick, livelli, e una modalità multiplayer in locale.

12 agosto

Un ottimo titolo con cui passare i giorni di pausa che solitamente accompagnano Ferragosto potrebbe essere Brothers: A Tale of Two Sons, in arrivo su PlayStation 4 e Xbox One. Per i dettagli sul gioco vi rimandiamo alla nostra recensione, in cui il titolo di Starbreeze Studios è riuscito a meritarsi un 10 netto.

Le atmosfere di Everybody's Gone to the Rapture.

13 agosto

Dopo il grande successo ottenuto su dispositivi iOS, Fallout Shelter ci permetterà di gestire un Vault anche su Android. Anche qui, vi rimandiamo alla nostra recensione di Fallout Shelter per tutti i dettagli.

18 agosto

Ad aprire il post-Ferragosto sarà Zombi, conversione per PC, PS4 e Xbox One di ZombiU. Il gioco sarà adattato per non dipendere più dal gamepad di Wii U, per il quale era stato originariamente concepito in esclusiva. Convincerà ugualmente? A breve sapremo dirvelo nella nostra recensione.

Arriverà poi anche Volume, nuovo titolo di Mike Bithell (autore del popolare Thomas Was Alone). Stavolta l'impronta del gameplay sarà di stampo stealth, tanto che l'ispirazione per meccaniche e stile grafico tira in causa addirittura il primo Metal Gear Solid.

Un altro titolo in uscita oggi e molto particolare per stile sarà Armikrog, successore spirituale di The Neverhood che sarà animato in stop motion riprendendo la classica modellazione con argilla. Il gioco, finanziato inizialmente su Kickstarter, sarà caratterizzato anche da dialoghi parlati.

A chiudere la giornata sarà un titolo molto più canonico, Final Fantasy Type-0 HD: la riedizione PC vanterà le solite migliorie rispetto alle edizioni precedenti, e supporterà inoltre joypad, achievement e carte collezionabili di Steam.

19 agosto

Oltre che con l'ultimo DLC di Advanced Warfare, Call of Duty si rifarà vivo ad agosto anche con l'inizio della beta di Black Ops 3, disponibile da oggi su PlayStation 4. La beta su PC e Xbox One, invece, prenderà il via una settimana dopo.

20 agosto

Shadowrun: Hong Kong prosegue il revival di questa fortunata serie ad opera di Harebrained Schemes. Il terzo episodio standalone del nuovo Shadowrun offrirà varie rifiniture al gameplay e la solita ambientazione cyberpunk che si è saputa conquistare un seguito affezionato.

25 agosto

Gran giorno per gli utenti Xbox One, con l'arrivo dell'attesa Gears of War: Ultimate Edition. Di recente vi abbiamo parlato del gioco dopo una nostra prova approfondita, quindi vi rimandiamo all'anteprima di Gears of War: Ultimate Edition per tutti i dettagli.

26 agosto

Il titolo forse più atteso del mese, almeno dai possessori di PlayStation 4, è Until Dawn. Anche in questo caso vi abbiamo raccontato le impressioni a caldo dopo una prova approfondita sul titolo di Supermassive Games, quindi vi rimandiamo alla nostra anteprima di Until Dawn per tutti i dettagli.

27 agosto

Disney Infinity 3.0 arricchirà la lineup dei toys-to-life di Disney con un'altra valanga di personaggi, stavolta presi in particolare dalla saga di Guerre Stellari.

One Piece: Pirate Warriors 3 amplierà invece il roster di personaggi giocabili affiancando a Cappello di Paglia e agli altri membri della ciurma anche gli antagonisti. Sarà abbastanza per rendere interessante anche questo capitolo?

28 agosto

Le ultime uscite del mese iniziano da Dishonored: Definitive Edition, che porterà Corvo Attano e Dunwall su PlayStation 4 e Xbox One.

NIS America proporrà Lost Dimension, un altro dei suoi RPG tattici dall'inconfondibile stile, tra teenager con superpoteri, mondi in rovina e organizzazioni segrete. Il gioco, sviluppato dallo stesso team di Etrian Odyssey, è stato accolto abbastanza bene in Giappone.

Solo su PlayStation 4, invece, arriverà Onechanbara Z2: Chaos, che punterà tra le altre cose su uno stile molto "allegro" da parte delle protagoniste. D'altronde, le demo station allestite per far provare il gioco al Tokyo Game Show parlano da sé.

Satellite Reign proverà a raccogliere l'eredità di Syndicate.

Più controverso sarà sicuramente Devil's Third, che come potete leggere nella nostra recente anteprima di Devil's Third ha suscitato più di una perplessità a cui il designer Tomonobu Itagaki ha risposto stizzito affermando che il suo gioco ridefinirà gli standard del genere. Scopriremo presto la bontà del gioco dopo averlo provato in versione completa.

Chiude la giornata l'interessante indie Satellite Reign, successore spirituale della serie Syndicate, sviluppato da 5 Lives Studios.

E questo è quanto per agosto. I titoli in arrivo non sono molti, ma ci sono abbastanza motivi d'interesse, indie interessanti e qualche esclusiva appetibile a movimentare il mese prima di avviarsi verso la stagione natalizia.

Avete già puntato qualche titolo? Siete nostalgici di Syndicate che si dedicheranno a Satellite Reign, vi farete convincere dagli "argomenti" di Onechanbara o attendete le esclusive di punta PS4 e Xbox One, vale a dire Until Dawn e Gears of War: Ultimate Edition? Fatevi sentire nei commenti!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Armikrog

PS4, Nintendo Wii U, PC, Mac

See 22 more

Brothers: A Tale of Two Sons

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Call of Duty: Advanced Warfare

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Devil's Third

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U

Awaiting cover image

Disney Infinity 3.0: Play Without Limits

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

Fallout Shelther

Android, iOS, PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Awaiting cover image

Galak-Z

PS4, PlayStation Vita, PC

Gears of War

Xbox One, PC

Goat Simulator

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Mac

Lost Dimension

PS3, PlayStation Vita, PC

Awaiting cover image

OlliOlli 2

PS4, Xbox One, PlayStation Vita, PC

One Piece: Pirate Warriors 3

PS4, PS3, PlayStation Vita, PC

Rare Replay

Xbox One

Satellite Reign

PC, Mac

Until Dawn

PS4, PS3

Volume

PS4, PlayStation Vita, PC, Mac

Zombi

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti