Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di settembre - articolo

Ecco i titoli che ci aspettano nei negozi al rientro dalle vacanze.

Ora che ci avviamo verso la fine dell'estate, comincia la lunga rincorsa verso le vacanze natalizie. La strada verso il periodo più ricco di uscite dell'anno parte con un settembre ricco come sempre di uscite, anche di primo livello.

Quasi inutile citare Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, che inaugura il mese in grande stile, ma ci sono molti altri titoli degni di nota che nei prossimi 30 giorni si contenderanno un posto nelle nostre collezioni: vediamoli!

1 settembre

Come detto, il mese comincia nel miglior modo possibile, con l'uscita dell'atteso Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain. Del gioco vi abbiamo ormai raccontato tutto quanto potevamo senza rovinarvi la sorpresa, quindi ci limitiamo a ricordarvene, se ve ne fosse bisogno l'uscita. In caso abbiate bisogno di aiuto, vi ricordiamo anche la nostra Soluzione completa di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, in cui sviscereremo tutti gli aspetti del gioco.

Insieme a questa produzione troverà posto anche Mad Max, nome che attira sempre l'attenzione e di cui parleremo a breve nella nostra recensione.

2 settembre

Giornata monopolizzata dal solo Act of Aggression, strategico di Eugen Systems per PC che si rifà agli RTS dell'epoca d'oro fin dal principio, con tre differenti fazioni a contendersi risorse, territorio e vittoria.

4 settembre

Classica infornata di titoli per il primo venerdì del mese. Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence proporrà nuovamente il suo gameplay a turni con ambientazione orientaleggiante, un'altra delle formule inossidabili di Koei Tecmo che sembra non avere voglia di rinnovarsi troppo. A differenza della versione PlayStation 4, quella per PS3 sarà disponibile solo in formato digitale.

DanganRonpa Another Episode: Ultra Despair Girls sembra invece avere voglia di cambiare, visto che poggerà su una visuale in terza persona con elementi horror che si discosteranno dallo stile visual novel dei capitoli precedenti. In arrivo solo su PS Vita.

Da una console portatile all'altra con Little Battlers eXperience per 3DS: questo GDR action sviluppato da Level-5 ci permetterà di creare e utilizzare in battaglia i nostri robot attingendo da un impressionante database di oltre 4.000 pezzi differenti, ma per i più pigri saranno disponibili anche 130 combinazioni già realizzate.

Oggi si affacceranno sulle console current-gen anche due vecchie conoscenze, George Stobbart e Nicole Collard, con Broken Sword 5: La Maledizione del Serpente, revival della storica serie di avventure punta e clicca targate Revolution Software. Tutti i dettagli nella recente recensione di Broken Sword 5: La Maledizione del Serpente.

Anche se il mese sarà dominato da titoli sportivi dedicati a giochi più popolari come calcio e basket, Rugby World Cup 2015 di Big Ben Interactive permetterà anche agli amanti della palla ovale di provare a portare a termine le loro mete da sogno su PC, PS3 e PS4, Xbox 360 e One, e PS Vita.

8 settembre

Chi ha qualche anno di carriera videoludica sulle spalle potrebbe trovare Armikrog familiare. Le influenze di questo titolo di Pencil Test Studios sono molto chiare: il gioco utilizza un sistema di animazione in stop motion come The Neverhood (con cui condivide gli sviluppatori) e i personaggi sono stati disegnati da Doug TenNapel, creatore di Earthworm Jim. Questo action-adventure sarà condito con un accompagnamento sonoro che promette bene. Scopriremo a breve se il gioco si rivelerà all'altezza di queste ottime premesse.

9 settembre

Dopo averci fatto divertire su PS Vita, Tearaway: Avventure di Carta si rinnoverà in occasione dell'arrivo su PlayStation 4. Oltre al normale adattamento dei controlli al DualShock 4 e prestazioni e grafica migliori, il gioco offrirà anche contenuti non presenti nell'originale, come nuovi livelli e intermezzi aggiuntivi che approfondiranno ulteriormente la trama.

11 settembre

Super Mario Maker andrà a rimpolpare la lineup di Wii U, offrendo la classica azione curata in stile Nintendo ma soprattutto la possibilità di cimentarsi con l'editor del gioco. Riuscirete a fare meglio di Michel Ancel?

Sempre in ambito Nintendo, ma stavolta su 3DS, arriverà Etrian Mystery Dungeon. Come suggerito dal titolo, il gioco unirà il sistema di classi di Etrian Odyssey con il gameplay da dungeon crawler di Mystery Dungeon.

Un trailer per Tearaway: Avventure di Carta.

15 settembre

Appuntamento imperdibile per gli utenti Xbox One amanti delle corse: Forza Motorsport 6 offrirà più del doppio dei contenuti rispetto al capitolo precedente dell'apprezzata serie di Turn 10 Studios, più varie novità come le gare in notturna e la pioggia.

Altro titolo atteso da una community piuttosto solida è quello con Destiny: Il Re dei Corrotti. Per i dettagli vi rimandiamo al recente articolo di approfondimento in cui troverete informazioni su nuove classi e assalto di Destiny: Il Re dei Corrotti.

17 settembre

La stagione calcistica reale è cominciata da poco, e verrà seguita a breve da quella digitale. Sarà Pro Evolution Soccer 2016 ad aprirla, giocando d'anticipo rispetto a FIFA nel tentativo di aggiudicarsi il titolo di miglior calcistico di quest'anno.

Ad arricchire l'offerta sportiva ci penserà Electronic Arts, ma non con FIFA (che arriverà qualche giorno più in là) bensì con NHL 16, dedicato all'hockey su ghiaccio.

Genere e piattaforma totalmente diversi per Skyshine's BEDLAM, roguelike che utilizzerà lo stesso motore grafico di The Banner Saga per dare vita a un deserto post-apocalittico in cui vestiremo i panni del Mechanic, al comando del suo mezzo che dovrà gestire da cima a fondo (passeggeri inclusi) nel viaggio attraverso le pericolose distese desolate ma fin troppo ricche di pericoli.

22 settembre

Dopo Amnesia: The Dark Descent, Frictional Games si prepara a portarci nuovamente in un mondo dai forti toni horror, stavolta futuristico, con SOMA. Cosa fareste se doveste ritrovarvi rinchiusi in una struttura sottomarina senza cibo e possibilità di comunicare all'esterno, circondati da macchine che si credono persone? Lo scopriremo presto, e sembra che per farlo dovremo ingegnarci parecchio visto che non avremo la possibilità di combattere ma solo di fuggire o usare l'astuzia.

Mentre il calcio imperversa sia con il vero campionato che con PES, da Focus Home Interactive arriverà un altro gioco dedicato a uno sport, in cui però si tenta di restare in piedi. Stiamo parlando di Blood Bowl 2, incrocio tra Warhammer e football americano. Tra umani, elfi, orchi, skaven e altre razze (per un totale di 8) potrete sbizzarrirvi per creare la vostra squadra e portarla alla vittoria, sia in modalità single player che in quelle multiplayer previste, con tanto di campionati personalizzabili.

24 settembre

Electronic Arts risponde a Konami con FIFA 16, determinato anche quest'anno a rintuzzare l'attacco di PES con l'introduzione del calcio femminile e i soliti ritocchi alla formula tanto apprezzata dai fan.

Dimps e Bandai Namco daranno invece l'assalto al settore dei picchiaduro con Saint Seiya: Soldiers' Soul, basato sulla nuova serie Soul of Gold e in arrivo su PC, PlayStation 3 e PS4. Il gioco permetterà di ripercorrere gran parte della trama della saga, dall'assalto alle 12 case fino allo scontro con Ade, ma anche un nuovo sistema di combattimento pensato per rendere più avvincenti gli scontri.

25 settembre

Skylanders: Superchargers infiammerà la nuova stagione del sempre più affollato mondo dei toys-to-life, che vede sempre più concorrenti decisi a strappare la palma di titolo più apprezzato della categoria al popolarissimo titolo di Activision. Questo quinto capitolo aggiungerà alla formula i veicoli, altamente personalizzabili e da utilizzare per scorrazzare in giro per livelli ampliati per l'occasione.

A segnare il ritorno di un'altra serie sarà Grand Ages: Medieval, che porterà la sua formula tra lo strategico e il gestionale non solo su PC ma anche su PlayStation 4. Lo scopo sarà di conquistare tutta l'Europa accumulando potere e influenza partendo da un piccolo villaggio, non proprio un'impresa semplice.

27 settembre

Appena due giorni dopo il lancio del nuovo Skylanders, LEGO Dimensions proverà a strappare una fetta del mercato dei toys-to-life grazie all'inossidabile appeal delle sue figures. Lo Starter Pack comprenderà, oltre al Gateway necessario per far interagire statuine e videogioco, il gioco stesso e personaggi come Batman (con tanto di Batmobile) e Gandalf.

29 settembre

Chi ama più il basket che il calcio potrà mettere le mani in chiusura di mese su NBA 2K16, la cui uscita brucerà di un paio di giorni quella del rivale NBA Live 16.

Sport differente, lo skateboard, per il ritorno di una leggenda dello skate con Tony Hawk's Pro Skater 5, che offrirà molte delle modalità storiche della serie come il Create-a-park. Il gioco, che utilizzerà l'Unreal Engine 3, arriverà inizialmente su PlayStation 4 e Xbox One con le versioni PS3 e Xbox 360 previste per novembre.

Chiuderanno il mese due titoli di stampo fantasy: il primo è il GDR strategico a turni Might & Magic Heroes VII, in cui potremo sviluppare i nostri personaggi secondo i canoni del genere e guidare armate di creature leggendarie in battaglia.

Sword Coast Legends ci porterà invece nei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, che oltre all'immancabile campagna in singolo offrirà la modalità Dungeon Master, grazie alla quale potremo non solo creare e condividere delle avventure, ma anche interagire con i party che affronteranno i nostri dungeon.

Soddisfatti della lineup in arrivo? Avete già messo le mani su Metal Gear 5, attendete uno degli sportivi in uscita più avanti nel mese o siete impazienti di mettervi al volante virtuale di Forza Motorsport 6?

Fatecelo sapere nei commenti, l'appuntamento con le uscite del mese è con ottobre, che come da tradizione dovrebbe lanciare lo sprint verso le vacanze natalizie con molte uscite di rilievo.