Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FTC: "Machinima ha fatto pubblicità ingannevole a favore di Xbox One"

Scopriamo nuovi dettagli sulla vicenda.

Nel corso dei mesi il network YouTube Machinima è stato più volte accusato di essersi schierato palesemente a favore di Xbox One, tessendo costantemente le lodi della console Microsoft.

La Federal Trade Commission ha avviato le indagini e ha scoperto che Machinima pagava i propri youtuber per dei video nella sostanza promozionali. Gli youtuber venivano pagati in base alle visualizzazioni per parlare positivamente di Xbox One e dei suoi giochi e allo stesso tempo non avevano il permesso di svelare o accennare a all'accordo. Un punto, quest'ultimo, che va contro le linee guida della FTC.

I video venivano spacciati per delle opinioni personali ed imparziali di appassionati dei videogiochi ma erano in realtà frutto di un accordo tra Machinima e Microsoft. Uno youtuber ha per esempio ottenuto $15.000 per aver pubblicato due video mentre un altro ben $30.000.

L'accordo tra FTC e Machinima obbliga il network a rivelare quali video sono stati in qualche modo pagati da delle partnership costringendo gli youtuber a parlare di questi accordi all'interno dei propri contenuti.

Per quanto riguarda Microsoft, l'FTC ha lasciato cadere le accuse all'azienda di Redmond e all'intermediario Starcom, dato che entrambe le aziende non sarebbero legate in alcun modo al comportamento di Machinima.

Fonte: Ars Technica

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti