Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #19 - articolo

Perché aspettare un gioco ufficiale del Trono di Spade quando ne avete già uno?

Dopo i mod per i titoli tra i più chiacchierati degli ultimi tempi, nella fattispecie The Witcher 3 e la versione PC di GTA V, torniamo a parlare giochi poco conosciuti ma capaci di rimanere sulla piazza a lungo proprio grazie ai mod ovvero Men of War, Portal 2, Mount & Blade e il mod del mese, Crusader Kings, cornice perfetta per un ottima modification dedicata al Trono di Spade!

Men of War Assault Squad 2

Mod - WW2 Chronicles - A Total Modification

Torniamo a parlare di Men of War nella sua ultima incarnazione, ovvero Assault Squad 2 perché negli ultimi mesi un mod in particolare si è elevato sugli altri ed è in fase di apprezzamento da parte di tutta la community. Si tratta di WW2 Chronicles, una modification che altera in maniera consistente meccaniche e contenuti del gioco originale permettendo all'utente di affrontare battaglie storiche realmente avvenute sul fronte orientale tra russi e tedeschi e su quello africano con inglesi e americani. Le missioni contenute nel mod sono infatti riviste nella disposizione e composizione delle fazioni interessate e vedono anche dei cambiamenti agli scenari di base presenti nel singleplayer o nello skirmish.

Una carrellata delle caratteristiche principali di WW2 Chronicles per Men of War Assault Squad 2.Guarda su YouTube

A questo si aggiungono nuove armi e una modifica sostanziale a quelle presenti nel gioco originale in termini di gittata e valori d'arresto o penetrabilità quando si parla delle artiglierie pesanti o carri armati. A cambiare ulteriormente le carte in tavola, troviamo un revamp dell'intelligenza artificiale decisamente più aggressiva nel cercare di contrattaccare senza fidare per forza solo sul continuo respawn di nuove unità. Il team di sviluppo ha promesso che aggiornamenti futuri porteranno nuovi scenari da affrontare sia in single ma anche in multiplayer rendendo questo mod un'ottima occasione per divertire chi fa parte dell'attiva community di Men of War.

Portal 2

Mod - Portal Stories: Mel

Non c'è niente da fare: ci sono giochi che vanno oltre l'innovazione che hanno portato nel panorama ludico che si tratti delle meccaniche o dell'approccio narrativo e Portal 2 è sicuramente uno di questi. Di solito i content mod per Portal non vanno oltre poche test chamber messe in fila senza un vero filo logico; Portal Stories: Mel racconta la storia di un altro soggetto di test rispetto alla protagonista dell'originale e di come questi affronterà un percorso completamente diverso composto da ventidue livelli che compongono il nocciolo duro di questa modification.

Alcuni spezzoni di gameplay di Portal Stories: Mel, sicuramente uno dei migliori content mod per Portal 2 pubblicati finora.Guarda su YouTube

Due elementi di fondo rendono questo mod assolutamente imperdibile per chi possiede il gioco originale: la qualità del design delle test chamber proposte è eccellente, al punto da essere qualitativamente paragonabili a quelle realizzate da Valve. Ottima la complessità degli enigmi che ammontano a circa sette ore di gioco anche se sono quasi esclusivamente cerebrali e non richiedono particolare abilità nel controllo del personaggio. In seconda battuta, è altrettanto valido il lavoro svolto nel realizzare la storia di contorno: GlaDOS è stata doppiata artigianalmente con oltre 350 linee di dialogo che ci accompagnano nella risoluzione degli enigmi insieme a sequenze scriptate ed elementi grafici realizzati esclusivamente per questa modification. Ciliegina sulla torta, la possibilità di installare il mod senza disporre di Portal 2 sull'hard disk: bisogna solo possedere il gioco sbloccato su Steam come proprietari.

Crusader Kings 2

Mod - A Game of Thrones

La mania per il Trono di Spade in Italia è ormai esplosa da tempo grazie alla trasposizione sul piccolo schermo dei romanzi di George R. R. Martin: nell'assenza di un gioco ufficiale dedicato alla saga televisiva, gli appassionati si ingegnano come possono e un gioco complesso come Crusader Kings 2 è la piattaforma ideale per ricreare l'universo fantastico descritto nei libri con grande dovizia di particolari dando vita a questo A Game of Thrones Mod La rielaborazione della mappa tattica mette i giocatori nei panni delle varie famiglie in lotta per il trono di spade nel periodo che va dal primo dei tre libri della serie (A Song of Ice and Fire) fino al terzo. (A Feast for Crows).

Una sessione di gameplay del mod A Game of Thrones per Crusader Kings 2.Guarda su YouTube

Il lavoro degli sviluppatori è andato in più direzioni: oltre alla mappa rifatta completamente, alla gestione degli eserciti e all'adattamento dei nomi alle fazioni e ai personaggi di rilievo del lore di A Game of Thrones, ci sono alcune meccaniche evolute rispetto all'originale Crusader Kings 2. La prima è la possibilità di far combattere oltre che gli eserciti anche i singoli condottieri tra loro, sia durante sia al di fuori delle battaglie. I fan di Deneris Targarian gioiscano: possono essere utilizzati dei pet che aiuteranno il personaggio in questione durante lo scontro, draghi compresi. Come puntualizzano gli stessi creatori, l'obiettivo non era quello di far rivivere al giocatore la trama dei libri ma di metterlo in condizione di scrivere una storia alternativa a seconda dell'esito degli scontri sul campo. Crusader Kings 2 è uno strategico Paradox e per questo non è sicuramente accessibile a tutti, ma la flessibilità di cui è capace è un'ottima garanzia di partite complesse e appassionanti: se poi siete fan dei libri/serie televisiva, non c'è veramente alcun motivo per non procedere al download.

Mount & Blade: Warband

Mod - North & South First Manassas

Anche se il gioco originale si sta avvicinando a grandi passi al decennio di vita, non c'è dubbio che Mount & Blade: Warband sia uno dei prodotti di maggior successo di sempre per quanto riguarda la scena indipendente La decisione di renderlo completamente modificabile è il perfetto esempio di come allungarne la vita commerciale ben oltre i suoi limiti temporali e il mod che vi presentiamo oggi ne è un'ulteriore conferma. Si tratta di North & South First Manassas ovvero una riproposizione della guerra civile americana, in particolare la battaglia di Manassas, il vero primo grosso scontro tra Confederati e Unionisti. Rispetto al gameplay medievale c'è ovviamente l'introduzione delle armi da fuoco che cambiano radicalmente le dinamiche degli scontri, ma è l'ottimo lavoro svolto nel ricreare l'ambientazione dello scontro con edifici, strade, treni, carri e un fiume a caratterizzare la mappa e la sua accuratezza storica.

Polvere di moschetto, baionette e cannonate si sprecano in questo mod per Mount & Blade: Warband.Guarda su YouTube

Le novità sono tuttavia numerose: la possibilità di usare baionette per le cariche, quella di disporre punti di rifornimento munizioni o creare medici per curare i soldati feriti. Molto intrigante è anche la possibilità di effettuare delle ricognizioni del campo di battaglia usando palloni aerostatici. Trattandosi di un mod pensato essenzialmente per il multiplayer, le innovazioni riguardano anche la mappa tattica; possono essere utilizzate non solo le due fazioni americane della guerra civile, ma anche francesi, inglesi e messicani (!) per dare vita a scenari alternativi che possano rendere le partite imprevedibili e dall'esito tutt'altro che scontato.

Half-Life 2

Mod - Codename CURE

Anche se gli autori lo definiscono come un mod, Codename CURE sembra più una total conversion per il leggendario sparatutto di Valve, Half-Life 2. Si tratta di una modification essenzialmente multiplayer giocabile anche in compagnia di altri bot in cui un gruppo di umani deve sopravvivere alla classica invasione zombie. Un classico coop zombie game per cinque giocatori dunque in cui, all'interno di locazioni del tutto inedite, il gruppo deve riuscire a raggiungere determinati obiettivi, in particolare, posizionare esplosivi in punti strategici della mappa per sterminare grosse quantità di zombie e contenere l'infezione.

Una sessione di gameplay cooperativo di Codename CURE. Un mod decisamente interessante anche se tecnicamente poco rifinito.Guarda su YouTube

Le somiglianze con Left 4 Dead sono evidenti visto che il numero di non morti e anche la loro aggressività obbligano a coordinarsi con una certa efficienza se si vuol sperare di portare a termine il livello senza finire divorati. Ci sono tuttavia alcune differenze importanti: i giocatori possono scegliere tra cinque classi diverse il cui equipaggiamento in termini di armi e abilità forma la base del gameplay cooperativo di Codename CURE. Pointman, Support, Assault, Technician e Sniper devono lavorare in perfetta sinergia, anche barricandosi e posizionando torrette automatiche per mettersi nella condizione di guadagnare tempo prezioso necessario a piazzare le cariche. Tecnicamente il mod non è granchè, soprattutto per le ambientazioni un po' spoglie, ma come surrogato per gli orfani di L4D, si può considerare una variante piuttosto interessante che vale la pena scaricare, magari insieme ad un gruppetto di amici pcisti per un pomeriggio di survival horror che potrebbe sorprendervi.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.
Commenti