Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pachter: "ci vorranno decenni prima di vedere la morte delle console"

L'analista paragona l'industria videoludica a quella della musica.

Michael Pachter è senza alcun dubbio uno degli analisti più conosciuti e meno apprezzati dagli appassionati di videogiochi ma bisogna ammettere che in molti casi le sue previsioni si rivelano quanto meno interessanti e curiose.

Come riportato da MCV, Pachter è tornato a parlare del futuro delle console e dei giochi su disco arrivando a paragonare l'industria videoludica a quella cinematografica e a quella della musica.

"La vendità di CD è inferiore dell'80% rispetto al suo picco ma la questione fondamentale è che diciotto anni dopo che Napster, Kazaa e Grokster quasi distrussero i media fisici, le etichette discografiche stanno ancora facendo CD. Discorso simile anche per quanto rigurda i DVD, le compagnie cinematografiche li stanno ancora facendo.

"Penso che per vedere la morte delle console bisognerà aspetare ancora dei decenni. Questo significa che GameStop potrà continuare a vendere DVD per altri vent'anni. Penso che il declino nelle vendite dei giochi in versione retail abbia meno efetti negativi su GameStop dato che i clienti di Amazon e Best Buy sono più predisposti a comprare online rispetto a quelli di GameStop."

Dopo aver dichiarato che quello attuale sarà l'ultimo ciclo reale di console l'analista sottolinea che le console e il mercato retail caratterizzeranno l'industria ancora per almeno vent'anni. Cosa pensate delle dichiarazioni di Pachter?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Wii U

Nintendo Wii U

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti