Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I possessori della IP di Fuga da New York volevano fare causa a Metal Gear Solid

Ma John Carpenter ha difeso Hideo Kojima.

Chiunque abbia visto il film Fuga da New York (1981), diretto da John Carpenter, avrà sicuramente notato le somiglianze e gli omaggi presenti nella serie Metal Gear Solid.

Il protagonista della serie creata da Hideo Kojima condivide infatti col protagonista di Fuga da New York (Snake Plissken) nome, aspetto, capigliatura e una voce roca. In Metal Gear Solid 2, addirittura, Snake si spaccia per un tale "Iroquois Plissken".

Stando ad Eurogamer.net, i detentori della IP di Fuga da New York, cioè CanalPlus, volevano fare causa a Kojima per via delle somiglianze con il film. Ma l'altro possessore dei diritti, cioè il regista stesso, li ha fermati.

"CanalPlus voleva anche fare causa al gioco Metal Gear Solid, che in un certo senso è una mezza copia di Fuga da New York, ma gli ho detto di non farlo", ha affermato Carpenter. "Conosco il regista di questi giochi, ed è un tipo a posto".

Da notare che CanalPlus è poi riuscita a far causa a Luc Besson per il suo film Lockout, per via di alcune somiglianze nella storia, ottenendo però solo 80 mila euro (anziché 3 milioni). Un quarto di questi 80 mila euro è andato a Carpenter.

Sapevate che John Carpenter è interessato a realizzare un videogioco?