Eurogamer.it

Fallout 4 - trucchi e consigli per iniziare

Come dare una marcia in più alle proprie avventure post-atomiche.

In questa parte della guida vi forniremo alcuni consigli iniziali utili a cavarsela meglio nel mondo devastato di Fallout 4. Nella nostra prima sessione di gioco non abbiamo prestato attenzione a queste cose, e ci siamo ritrovati a cominciare una seconda partita per rimettere le cose a posto.

Nelle pagine successive troverete altri consigli su sezioni particolari del gioco, nonché qualche trucchetto per avvantaggiarvi nelle prime fasi di gioco, ad esempio recuperando subito equipaggiamenti più potenti del normale.

In questa pagina:

Fallout 4 - Trucchi e consigli per iniziare

Altre pagine:

Fast Travel

Il Fast Travel viene eseguito dall'opzione Mappa del Pip-Boy. Per spostarsi in questo modo bisogna avr già scoperto l'area verso cui si vuole viaggiare. In caso un Fast Travel non riesca, assicuratevi di essere all'esterno: alcuni edifici (di solito quelli che richiedono un caricamento per entrarvi) non permettono di sfruttare l'opzione. Il Fast Travel, inoltre, è impossibile da eseguire se il peso di ciò che si trasporta è superiore alla propria capacità massima.

Costruzione delle basi

Prima di costruire la vostra base, effettuate un salvataggio manuale. Sanctuary manca di molte delle risorse necessarie a costruire un insediamento di buon livello, ed è facile esaurire un materiale prima di piazzare le installazioni volute.

Prima di procedere, saccheggiate Sanctuary (non nella modalità di gestione della base, ma esplorandola), poi riciclate tutto il possibile. Nella zona vi sono molte cassaforti da aprire e depredare, e molti oggetti utili da portare nella base. Non ha senso ricilare un divano per recuperarne le parti e poi costruirne un altro.

Lo SPAV

Se usato efficacemente, lo SPAV (Sistema di Puntamento Assistito Vault-Tec) può salvarvi la vita. Chi gioca su console può attivarlo premendo L1 o LB: il sistema permette di vedere i punti deboli dei nemici e mirare ad essi, infliggendo meglio danni. Lo SPAV rallenta anche lo scorrere del tempo. Impratichitevi con esso durante i combattimenti con mostri di basso livello prima di farlo con quelli più temibili.

Potenziamenti di armi e armature

In sezioni separate della guida vi spiegheremo come modificare armi e armature, ma per cominciare bene portate la vostra Forza e Intelligenza almeno a 3 durante la creazione del personaggio. Così facendo potrete sbloccare le perk Armorer e Gun Nut, che vi permetteranno di effettuare le prime modifiche alla maggior parte del vostro equipaggiamento. Sempre in ambito di perk, vi consigliamo anche di portare la Percezione a 4 in modo da poter utilizzare Locksmith.

Il Pip-Boy

Spendete un po' di tempo nell'apprendere le funzioni del vostro Pip-Boy, come passare tra le quest attive e visualizzarle o meno sulla mappa. Queste funzioni si trovano nella sezione Data, ma non è finita qui. L'opzione Mappa permette di effettuare il Fast Travel, e l'inventario di gestire l'equipaggiamento o anche di consumare del cibo per recuperare energia vitale.

Condivisione delle risorse

Durante la costruzione della prima base a Sanctuary, noterete che avrete a disposizione Officina e tavoli da lavoro per armi e armature. Avvicinandovi ad essi avrete la possibilità di costruire o trasferire risorse. Quest'ultima serve a trasferire gli oggetti tra l'inventario e il deposito. Tutti i tavoli da lavoro condividono le risorse, ma solo quelle dell'area in cui si trovano. Ad esempio, mettendo un oggetto nell'Officina lo troverete a disposizione nei due tavoli da lavoro di quella stessa base, ma non in un'altra area. In caso vi manchino risorse in una base ma le abbiate a disposizione in un'altra, dovrete spostarle manualmente.

Torna all'indice principale di Fallout 4: la guida.

Commenti (6)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!