Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La chat delle console potrà essere intercettata dalle forze dell'ordine

Lo annuncia il Ministro della Giustizia Orlando.

Andrea Orlando, il ministro della Giustizia italiano, ha affermato che i servizi segreti potenzieranno gli strumenti di intercettazione per far fronte alle minacce terroristiche, stando a La Repubblica.

Tra le misure prese, ci saranno anche intercettazioni delle chat delle console. Dopo i tragici attacchi avvenuti a Parigi il 13 novembre, si era sparsa la voce riguardo l'utilizzo della chat di PS4 da parte dei terroristi islamici, poi parzialmente smentita per mancanza di prove.

Sony aveva inoltre commentato ufficialmente la vicenda.

Ebbene, in un vertice sulla sicurezza per l'imminente Giubileo che si terrà a Roma, il ministro Orlando ha dichiarato: "Un tempo lo scambio delle notizie avveniva solo per telefono. Oggi gli strumenti sono molti di più e la rete offre infinite opportunità. Per questo dobbiamo potenziare i nostri sistemi di intercettazione e questo oggi abbiamo deciso. Sulle PlayStation? Sì, ma anche su tutte quelle chat legate ad altri programmi come, ad esempio, quelli per scaricare musica".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alex Franchini

Alex Franchini

Contributor

La sua passione per i videogiochi e la musica risale all'infanzia. PCista ma non di parte, approfitta di ogni occasione per fare paragoni con Dark Souls. Lo si può occasionalmente trovare alla guida di auto da corsa virtuali con risultati imbarazzanti.

Commenti