Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di marzo - articolo

Non solo spietati assassini e letali pandemie.

Dopo un inizio 2016 che ci ha già regalato diversi giochi di ottima qualità, il mese di marzo ci propone un paio di importanti tripla A, qualche amata/odiata remastered e un sacco di titoli creati da team di piccole e medie dimensioni.

A far la parte del leone ci saranno sicuramente The Division e Hitman ma coloro che non sono convinti della bontà dei titoli Ubisoft e IO Interactive avranno la possibilità di scegliere tra un parco titoli che, in attesa di aprile e di calibri da novanta come Uncharted 4 e Quantum Break, non delude i fan di ogni genere.

1 marzo

  • Battlefield Hardline: Betrayal (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
  • Deponia: Doomsday (PC)
  • Far Cry Primal (PC)

Il mese di marzo si apre con l'uscita del quinto DLC dell'fps targato Visceral Games. Battlefield Hardline: Betrayal sarà disponibile per gli utenti Premium a partire dall'1 marzo mentre tutti gli altri giocatori dovranno attendere il 15 del mese.

Deponia: Doomsday è il quarto capitolo della serie di avventure targata Daedalic Entertainment. Annunciato a sorpresa pochi giorni fa, questo titolo (in arrivo successivamene anche su PS4 e Xbox One) vedrà Rufus alle prese con una serie di viaggi nel tempo per salvare Deponia dopo che un bruttissimo incubo gli ha predetto la distruzione della città.

Far Cry Primal è una delle saghe più importanti del catalogo del 2016 di Ubisoft e il titolo francese è pronto ad arrivare ufficialmente su PC. Per scoprire qualche dettaglio di questo particolare capitolo della serie date un'occhiata alla nostra recensione di Far Cry Primal in versione console.

2 marzo

La giornata si apre con l'uscita di un titolo che molto probabilmente farà la gioia di tutti gli amanti delle simulazioni. Bus Simulator 16 ci metterà di fronte alla dura vita dell'autista di pullman a bordo di uno tra sei autobus realistici all'interno di cinque quartieri di una città.

È il momento di una delle prime remastered del mese e di un bundle che sicuramente farà gola a coloro che non hanno avuto la possibilità di provare i titoli originali o vorrebbero rivivere le avventure targate Quantic Dream. Heavy Rain arriva ufficialmente su PS4 accompagnato dal bundle Heavy Rain & Beyond: Two Souls Collector's.

3 marzo

  • Black Desert Online (PC)
  • Call of Duty: Black Ops 3 - The Awakening (PC, Xbox One)

Sviluppato dai coreani di Pearl Abyss, Black Desert Online si propone come un esponente degli MMORPG che potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa per gli amanti del genere che sono alla ricerca di un nuovo sconfinato mondo in cui tuffarsi. Ma al di là di un editor estremamente complesso c'è qualcosa di più? Leggete la nostra prova di Black Desert Online per saperne di più.

Dopo l'uscita su PS4 lo scorso mese, Call of Duty: Black Ops 3 - The Awakening, primo DLC dell'fps sviluppato da Treyarch sarà pubblicato su PC e Xbox One permettendo ai giocatori di continuare la modalità Zombi e di provare quattro nuove mappe pensate per il multiplayer.

4 marzo

Per chi era in attesa di una versione definitiva di uno dei picchiaduro più importanti degli ultimi anni ecco in arrivo Mortal Kombat XL. Questa versione ampliata include i nuovi contenuti del Kombat Pack 2 (Xenomorfo di Alien, Leatherface della serie horror The Texas Chainsaw Massacre, Triborg e Bo'Rai Cho) e i contenuti scaricabili precedentemente resi disponibili.

Cambiamo totalmente registro con The Legend of Zelda: Twilight Princess HD, riedizione pensata per Wii U del titolo uscito nel lontano 2006 su GameCube e Wii. Questa remastered saprà suscitare l'interesse dei possessori della console Nintendo? Vi rimandiamo alla nostra recente prova di The Legend of Zelda: Twilight Princess HD per scoprire i dettagli di questa versione.

Altra remastered, questa volta pensata per PS4. The Witch and the Hundred Knight: Revival porta sull'ultima generazione Sony l'action-RPG sviluppato da Nippon Ichi Software che era uscito originariamente su PS3 nel 2013 e che narrava le vicende della strega Metallia e del leggendario Hundred Knight.

7 marzo

  • The Elder Scrolls Online: Thieves Guild (PC)

A quasi due anni dall'uscita su PC e a circa un anno da quella su console, l'MMORPG targato Bethesda si amplia con una nuova espansione: The Elder Scrolls Online: Thieves Guild. Questo contenuto arriverà il 22 marzo su Xbox One e il 23 marzo su PS4 proponendo una nuova serie di quest, nuove meccaniche di gioco e una nuova ambientazione: Abah's Landing.

8 marzo

  • Kholat (PS4)
  • Shardlight (PC)
  • The Division (PC, PS4, Xbox One)

Ne avevamo parlato in occasione dell'uscita su PC ma ora Kholat è pronto ad arrivare anche su PS4. Il titolo si presenta come un'avventura horror che cerca di far luce sul misterioso incidente del passo Djatlov. In questa particolare zona dei Monti Urali nove persone persero la vita in circostanze che ancora adesso rimangono un mistero. Il titolo ci ha convinto? Leggete la nostra recensione di Kholat in versione PC per sapere cosa aspettarvi dal titolo IMGN.PRO

La giornata continua con Shardlight, una nuova avventura punta e clicca sviluppata dai veterani del genere di Wadget Eye Games, responsabili di giochi come Primordia, Gemini Rue e Technobabylon. In questa nuova avventura dovremo seguire le avventure di una giovane donna colpita da una mortale piaga alla ricerca di una cura all'interno di un mondo post-apocalittico estremamente ostile.

Ultimo della giornata ma non certo per importanza, The Division è probabilmente uno dei giochi più attesi dell'intero mese di marzo e di questo inizio 2016. Dopo diverse fasi di test l'ultima fatica di Ubisoft deve dimostrare di essere un titolo di qualità e una nuova grande IP della compagnia francese. Ha le carte in regola per riuscirci? Vi rimandiamo alla nostra prova di The Division per scoprirlo.

10 marzo

  • The Guest (PC)

Sembra un periodo davvero prolifico per gli horror in prima persona e The Guest riprende delle atmosfere horror proponendosi però come un esponente del genere adventure. Ambientato nel 1980, il titolo permette ai giocatori di vestire i panni del Dr. Evgueni Leonov, un vecchio scienziato russo che vive nel fatiscente Hotel Oakwood ma che ben presto verrà intrappolato nella propria stanza da un misterioso rapitore.

11 marzo

Giornata dedicata in larga parte allo stealth ma prima del piatto forte ecco Alekhine's Gun, uno shooter con elementi stealth in arrivo su PC e successivamente anche su console. Si tratta di un gioco ambientato nel corso della Guerra Fredda che ha per protagonista l'agente Alekhine, un ex colonnello del KGB che ha deciso di passare dalla parte della CIA.

Il titolo principale della giornata è sicuramente Hitman, il nuovo capitolo della serie targata IO Interactive propone una formula assolutamente inedita per il franchise: l'uscita episodica. A marzo sarà pubblicato il primo episodio e al di là dei dubbi derivanti da questo particolare modello di pubblicazione, la nostra prova di Hitman durante la closed beta ci ha convinto dal punto di vista del gameplay.

Gli amanti delle avventure troveranno pane per i loro denti con Revolution: the 25th Anniversary, una collection che festeggia la storia di Revolution, la software house responsabile per la serie di Broken Sword e per titoli come In Cold Blood e Beneath a Steel Sky.

Samurai Warriors 4 Empires è un nuovo titolo targato Koei Tecmo che sarà disponibile su tutte le console Sony. Si tratta di uno spin-off che a detta degli sviluppatori (Omega Force) si rivelerà il titolo più strategico della serie.

Dopo poco più di quattro mesi dall'uscita su console, WWE 2K16 esce finalmente su PC per deliziare tutti gli amanti di questa disciplina che nel corso degli anni è riuscita a ritagliarsi un posto d'onore nel cuore di tantissimi fan italiani.

17 marzo

La giornata dedicata a due titoli targati EA si apre con EA Sports UFC 2, gioco sviluppato da EA Canada e dedicato alle arti marziali miste che ci permetterà di impersonare i lottatori dell'Ultimate Fighting Championship o di creare da zero il nostro combattente sfruttando anche la modalità Ultimate Team.

Altra versione PC di un gioco già uscito su console, Need for Speed rappresenta il ritorno di una serie storica e in particolare di un gameplay maggiormente incentrato sul mondo del tuning, vero e proprio trampolino di lancio per i primi capitoli del franchise.

18 marzo

Altro esponente del genere horror in uscita nel mese di marzo, Obscuritas, ci vedrà esplorare, attraverso gli occhi di Sarah, il vecchio palazzo appena ereditato dal suo defunto prozio. Il nostro compito sarà quello di svelare gli oscuri segreti che aleggiano intorno a questo luogo misterioso.

Può il mondo dei picchiaduro unirsi efficacemente a quello dei Pokémon? Pokkén Tournament, seconda esclusiva Wii U del mese, cerca di rispondere a questa domanda portandoci all'interno di un gioco sviluppato da Bandai Namco che utilizza meccaniche di gameplay tipiche di Tekken applicandole però ai mostricciattoli collezionabili dei titoli creati da Game Freak. Per sapere cosa aspettarsi da questo curioso connubio date un'occhiata alla nostra prova di Pokkén Tournament.

23 marzo

  • Alienation
  • (PS4)

Alienation è la nuova esclusiva PS4 targata Housemarque, uno degli studi indie che negli ultimi anni si è legato a doppio filo con le console Sony. Dopo giochi acclamati da critica e pubblico come Dead Nation e soprattutto Resogun, la software house finlandese è pronta a proporre ai possessori dell'ultima PlayStation uno shooter con visuale dall'alto adrenalinico, veloce e incentrato sulla cooperativa. La recente prova di Alienation ci ha lasciato piacevolmente soddisfatti ma la versione finale sarà all'altezza della qualità dei precedenti progetti di Housemarque?

24 marzo

  • Disney Infinity 3.0: Marvel Battlegrounds (PC, PS4, Xbox One, Wii U,PS3, Xbox 360, PS Vita, iOS, Android)
  • Hyrule Warriors: Legends (3DS)
  • PES UEFA Euro 2016 (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
  • Samorost 3 (PC)
  • Slain (PC)

Una giornata piuttosto ricca e varia che si apre con Disney Infintiy 3.0: Marvel Battlegrounds, un nuovo play set che introduce un gameplay da brawler a quattro giocatori e una storyline Marvel completamente originale. Verranno introdotte le statuine di Hulkbuster, Ultron e Captain America - The First Avenger e tutti i personaggi Marvel di Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes saranno compatibili con il play set.

I possessori di Nintendo 3DS potranno mettere le proprie mani su Hyrule Warriors: Legends, porting pensato per la portatile della grande N dello spin-off di The Legend of Zelda sbarcato su Wii U nel 2014. Il titolo si propone come una sorta di incontro tra i personaggi storici della serie e il gameplay dei vari Dinasty Warriors.

PES UEFA Euro 2016 arriva come update gratuito per tutti i possessori del calcistico Konami e ci farà vivere l'esperienza dei prossimi Europei di calcio utilizzando una delle 15 nazionali disponibili. La compagnia non è, infatti, riuscita ad accaparrarsi i diritti per tutte le 24 squadre e mancheranno le licenze di Romania, Svizzera, Russia, Polonia, Belgio, Repubblica d'Irlanda, Svezia, Austria e Ungheria.

Amanita Design (Machinarium) è pronta a presentare il terzo capitolo di una serie di avventure punta e clicca dallo stile grafico inconfondibile. Samorost 3 è un sequel che si presenta come il progetto più ambizioso della software house ceca, un titolo che è in sviluppo da ben cinque anni e che vuole stupire tutti i fan della serie e di questo particolare genere.

Chiude la giornata un indie vecchia scuola che si propone come un action bidimensionale con qualche elemento puzzle. In Slain dovremo controllare Bathoryn e guidarlo nell'impresa di liberare sette torri dal controllo di altrettanti mortali signori supremi, il tutto accompagnati "dalla soundtrack più metal che abbiate mai sentito".

25 marzo

In concomitanza con l'uscita del quinto e ultimo episodio, la serie episodica Republique arriva anche su PS4 sia in versione retail che digitale. Il titolo creato da Camouflaj è uno stealth-game che ci spingerà ad aiutare Hope, una ragazza intrappolata in un misterioso stato totalitario. Siete incuriositi? I pregi e i difetti dei primi tre episodi usciti su PC sono stati raccolti nella nostra recensione di Republique.

Cambiamo completamente genere con Trackmania Turbo, il primo della serie dopo Trackmania Wii ad arrivare su console. Dopo molti ritardi e rinvii, il particolare racing game dall'impronta fortemente arcade sviluppato da Nadeo è pronto a sfidare i giocatori in più di 200 folli tracciati. Per scoprire se il particolare gameplay proposto sia o meno adatto ai vostri gusti non perdetevi l'ultima prova di Trackmania Turbo.

28 marzo

  • Adr1ft (PC)

In attesa dell'uscita dei visori per la realtà virtuale ecco arrivare sul mercato un titolo pensato per essere goduto a pieno utilizzando un headset. Adr1ft narra la storia di un'astronauta che si ritrova nello spazio circondata dai detriti di una stazione spaziale ormai distrutta. La protagonista è l'unica superstite e dovrà cercare di sopravvivere in una sorta di versione videoludica di Gravity.

29 marzo

  • MLB The Show 16 (PS4, PS3)
  • Resident Evil HD (PS4, Xbox One)

Non sarà lo sport più apprezzato nel nostro paese ma anche il baseball può contare su un piccolo numero di affezionati che sicuramente saranno interessati a un'esclusiva PlayStation come MLB The Show 16, undicesimo gioco della serie sviluppato da Sony San Diego.

Capcom lo aveva confermato in diverse occasioni ed ecco ancora una volta una conferma: la software house vuole creare delle riedizioni di diversi titoli delle proprie serie storiche. Resident Evil 6 HD è, quindi, pronto a invadere PS4 e Xbox One portando sull'ultima generazione di console il tps uscito originariamente quasi quattro anni fa.

31 marzo

Chiude il mese MXGP 2 The Official Motocross Videogame racing game sviluppato dall'italianissima Milestone che ci butterà a capofitto nello spericolato mondo del Campionato Mondiale di motocross dandoci la possibilità di correre su tutti i tracciati ufficiali utilizzando il roster completo della stagione 2015.

Oltre ai titoli di cui si conosce già la data d'uscita ufficiale sono previsti nel mese di marzo due importanti DLC come Star Wars Battlefront: Outer Rim e Fallout 4: Automatron oltre a The Walking Dead: Michonne - Episode 2: Give No Shelter.

Termina qui il nostro articolo dedicato alle uscite di marzo, siete interessati a qualche gioco in particolare, dovete ancora recuperare dei titoli pubblicati negli scorsi mesi o andrete al risparmio attendendo qualche gioco in uscita prossimamente? Fatecelo sapere nei commenti. Ci rivediamo tra un mese per le uscite di aprile.