Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Svilupparty 2016, la settima edizione si terrà a Bologna questo weekend

L'evento raduna e mette in relazione fra loro gli sviluppatori indipendenti di videogiochi italiani.

Svilupparty 2016, l'evento che raduna e mette in relazione fra loro gli sviluppatori indipendenti di videogiochi italiani, si terrà a Bologna il 13, 14 e 15 maggio.

Svilupparty è un evento nato nel 2010 e promosso dall'Associazione Svilupparty e dall'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna per celebrare il lavoro degli sviluppatori italiani. Tenuto a cadenza annuale, Svilupparty è il luogo dove sviluppatori indipendenti e appassionati possono incontrarsi per parlare dei propri progetti, raccontandosi ai propri colleghi e al pubblico. Svilupparty è sponsorizzato da Microsoft Italia e da Digital Bros Game Academy ed è realizzato in partnership con AESVI, Games Princess e The Games Machine (media partner). Svilupparty 2016 si terrà venerdì 13 maggio presso il Cinema Lumière, sabato 14 e domenica 15 maggio presso l'Archivio Videoludico - Biblioteca Renzo Renzi, Cineteca di Bologna, Via Azzo Gardino 65/B.

SVILUPPARTY BETA

13 maggio dalle 10 alle 17:30 - Sala Mastroianni, Cinema Lumière: la prima giornata di Svilupparty è dedicata a incontri e presentazioni di professionisti del settore, di livello nazionale e internazionale. L'evento ad accesso libero sarà moderato da Fjona Cakalli di Games Princess

Marcello Marchetti di Microsoft presenterà TecHeroes loves #GameDev, il programma creato per avvicinare i giovani allo sviluppo e al coding strutturato su tre formati: #TecHeroes loves #GameDev su Channel9 - show digitale in pillole in cui sviluppatori e professionisti del settore raccontano le loro storie; #TecHeroes loves #GameDev su Microsoft Virtual Academy- corsi gratuiti di e-learning per lo sviluppo di videogames; #TecHeroes loves #GameDev Tour - il primo tour italiano dedicato allo sviluppo di videogiochi. Marchetti inoltre parlerà di ID@Xbox, il programma internazionale di self-publishing che aiuta sviluppatori e studi indipendenti, con supporto, DevKits e SDKs, a pubblicare i propri titoli su Xbox One e su Windows 10 con Xbox Live. Geoffrey Davis, Co-Fondatore & Direttore Generale Riccardo Landi e Michele Pirovano, Docenti della Digital Bros Game Academy, affronteranno invece - sottolineando l'importanza dello sviluppo indie in un mercato in continua evoluzione - le differenti competenze necessarie ai professionisti del settore, con particolare attenzione alla sinergia richiesta tra le competenze tecniche e le abilità relazionali. Il giorno successivo, il docente DBGA Simone Magni approfondirà l'approccio formativo job-ready e learn-by-doing offerto dall'accademia fondata da Digital Bros.

Fra gli altri ospiti, Charlie Cleveland, game director di Unknown Worlds; Are Sundnes, fondatore e direttore creativo di Hyper Games; Oleksandra Volkohon di G2A.COM; Stuart Godfrey di Freejam; Riccardo Rosapepe, direttore operativo di Indiegala; Francesco Ficarelli, co-fondatore e game designer di Heartbit Interactive; Debora Ferrari e Luca Traini, fondatori di Game Art Gallery e creatori di Neoludica.

SVILUPPARTY = BETA PARTY

13 maggio - dalle 18:30 alle 3:00 - Dynamo: aperitivo, live set e molto altro, organizzato da Associazione Svilupparty in collaborazione con Zero e ospitato da Dynamo, la velostazione di Bologna. Durante la serata si assegnerà il Tuggurt Verdolino, premio per il miglior videogioco diversamente originale, a cura di Pier Luca Lanzi, e ci sarà la mostra NEOLUDICA: L'Arte è in Gioco!! a cura di Game Art Gallery, Debora Ferrari e Luca Traini. Dalle 23:00 inoltre, live set con Kenobit, Henry Homesweet (UK), Zan (Russia).

SVILUPPARTY

14 e 15 maggio - dalle 10 alle 19:00 - Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna: la seconda e la terza giornata di Svilupparty 2016 saranno dedicate agli sviluppatori e ai loro progetti e si terranno presso l'Archivio Videoludico - Biblioteca Renzo Renzi, Cineteca di Bologna, Via Azzo Gardino 65/B, Bologna. Dalle 10 alle 19 saranno a disposizione oltre quaranta postazioni showcase e ogni giorno ci saranno fra le quindici e le venti presentazioni di progetti e concept.

Fra gli autori e i team partecipanti: 3GoGames; Antab Studio; Bad Jokes Studio; Big Bang Pixel; BiStudio; BitNine Studio; BoloPix; Brain in the Box; Breaking Bytes; BTSeven; ByTwice; Catatonic Studio; CINIC Games; CyberCoconut; City Rulez; Digital Mantis; Digital Tales; Elf Games Works; Experagames; Ferhoxsoft; FFX Games; Footprints; FrostEarth Studio; GoManga Interactive; Heartbit Interactive; Imaginarylab; Indomitus Games; I Seguaci del Sole; Italo Games; IV Productions; Last Firenze; LKA; Luce Digitale; KRUR; MadMind; Marco Alfieri; Martelo Nero; Ossocubo; Potato Killer Studios; Profenix Studio; Raven Travel; Reddoll; Remoria VR; Ribe; Rising Pixel; Sionera Entertainment; Sofia Abatangelo; Stigma Studios; Studio Albatros; Studio Lude; Studio Oneiros; Tangled Tails; Team Circo; The White Room; Tiny Pixel; Yonder.

Inoltre anche quest'anno AESVI offre il proprio servizio di mentorship aperto a tutti i giovani sviluppatori che necessitano di supporto per questioni business/manageriali, legali e fiscali legate alla gestione della propria attività. Infine CoderDojo Bologna propone una serie di incontri dedicati al coding ed alla creatività per bambini dai 7 ai 12 anni in cui ci si giocherà alla creazione di videogame attraverso l'utilizzo di Scratch, un linguaggio di programmazione visuale in cui il codice viene assemblato incastrando tra loro dei blocchetti colorati.

L'Associazione Svilupparty è un'organizzazione che raggruppa singoli sviluppatori di videogiochi, professionisti e amatori, e che opera a sostegno della valorizzazione delle produzioni delle realtà videoludiche del nostro paese a livello di volumi e di qualità. Per raggiungere questo scopo, l'Associazione Svilupparty ha costruito e mantiene una rete di contatti tra sviluppatori per condividere progetti, conoscenze ed esperienze, propone programmi di formazione e di pubblicazione/distribuzione dei prodotti dei propri associati e, naturalmente, garantisce la cadenza annuale dell'evento Svilupparty a Bologna

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti