Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

DOOM - indice e livelli classici

Tutti i contenuti della guida e l'ubicazione sulle leve e gli ingressi dei livelli classici!

Dopo più di 20 anni e vari capitoli nel mezzo, DOOM si è recentemente rinnovato su PC e console current-gen, forte di un comparto tecnico notevole. Il titolo di id Software ha saputo restare fedele alle proprie origini proponendosi però anche come un titolo al passo con i tempi, che ha ricevuto numerosi consensi positivi.

Dopo la recensione, è arrivato anche stavolta il momento della consueta guida, che stavolta si concentrerà sui segreti di cui il gioco trabocca letteralmente, divisi in varie categorie e in alcuni casi nascosti benissimo.

Seguiteci dunque in questa pagina e nelle seguenti per scoprire fino all'ultimo segreto nascosto dall'infernale mondo di DOOM. Buona lettura!

In questa pagina:

DOOM - Livelli classici

Pagine successive:

Come già Wolfenstein, DOOM nasconde dei livelli classici presi dai capitoli precedenti della serie, in particolar modo il primo e il secondo, ricreati alla risoluzione originale. Ve ne sono in totale 13, uno per ciascun livello del gioco.

Per sbloccare un livello classico, dovrete prima trovare una leva nascosta, che una volta tirata sbloccherà una porta nascosta altrove nel livello. Aprendo la porta avrete accesso al livello originale.

Di seguito troverete la descrizione delle posizioni di leve e porte.

Livello 1

• Leva - Dopo aver aperto il cancello blu ed essere scesi sul percorso a sinistra, mantenetevi sulla sinistra e in basso vedrete la cima di una struttura cilindrica gialla con una ventola all'interno. Fatevi cadere sotto di essa, entrate nell'area delimitata che la circonda e tirate la leva.
  • Porta - Dalla leva, andate a destra.

Livello 2

• Leva - Dopo aver ripristinato l'energia ed esservi fatti cadere al livello inferiore, seguite il percorso fino a trovare due grosse casse. Eliminate i nemici in zona e salite sulle casse, poi raggiungete lo stretto percorso in alto (dove troverete anche un boost della corazza) e proseguite fino al grosso schermo. Tenetevi sulla ringhiera di sinistra e saltate su una piccola sporgenza in alto, poi arrampicatevi per trovare la leva.
  • Porta - L'area segreta si trova sotto alla leva, quindi fatevi cadere sul passaggio da cui siete arrivati e passate sotto lo schermo per trovarla.

Livello 3

• Leva - Dalla posizione iniziale, saltate l'apertura a sinistra, attraversate il ponte, girate a destra e andate a circa metà del ponte successivo. A sinistra vedrete una piattaforma quadrata, la leva è sul bordo più vicino al flusso di lava.
  • Porta - Dalla leva, proseguite lungo il ponte e troverete la porta aperta oltre il piccolo flusso di lava.

Livello 4

• Leva - Salite la pendenza dalla runa e troverete la leva dietro ad alcuni contenitori vicini alla fine della piattaforma a sinistra
  • Porta - La porta è sul lato destro della stanza con il pentagramma sul pavimento che troverete poco dopo aver tirato la leva.

Livello 5

• Leva - Dopo uno dei combattimenti nella torre arriverete nell'area successiva con alcuni droni cargo. Trovate quello con le luci blu, la leva è in cima al suo percorso.
  • Porta - Tornate giù con il drone, scendete e attendete che salga nuovamente, poi entrate nel buco che lo ospitava per trovare la porta.

Livello 6

• Leva - Nell'area in cui avete incontrato per la prima volta i Barons of Hell, c'è un tunnel sul lato opposto dell'area rispetto all'uscita, la leva si trova in fondo ad esso.
  • Porta - Dalla leva, andate verso l'uscita. Prima di arrivarvi, fatevi cadere a sinistra del ponte di pietra per trovare la porta in basso.

Livello 7

• Leva - Dopo essere usciti dal laboratorio, uccidete il Cacodemone e saltate sulla piattaforma in alto. Esaminate l'area dietro il cargo per trovare la leva.
  • Porta - Dalla leva, scendete nell'area con il pilastro con il numero 1 su di esso per trovare la porta.

Livello 8

• Leva - Dopo aver abbassato il campo di forza del cargo, aggirate il passaggio ma saltate sulla sporgenza in alto. Saltate verso le rocce a sinistra e sulle tubature, poi fatevi cadere sulla piattaforma di metallo in basso.
  • Porta - Dalla leva tornate all'area del nido di sangue precedente, troverete la porta sul muro lontano.

Livello 9

• Leva - Quando avrete raggiunto la stanza circolare dopo aver attivato la Helix Stone, girate a destra in fondo alle scale, troverete la leva nell'angolo a destra.
  • Porta - Fatevi cadere nell'apertura al centro della stanza.

Livello 10

• Leva - Dopo aver aperto la porta gialla e aver ripulito la stanza oltre di essa, salite e attivate l'interruttore. A destra dell'ingresso dal quale siete giunti si sarà aperta un'alcova contenente la leva.
  • Porta - Tirando la leva aprirete nuovamente il passaggio da cui siete arrivati. Salite le scale, andate a destra, e in fondo alle scale andate nuovamente a destra. Nella stanza successiva troverete la porta.

Livello 11

• Leva - Dopo aver preso il teschio giallo, dirigetevi nell'alcova alla destra del teletrasporto per trovare la leva tra le fiamme.
  • Porta - Tornate indietro per trovare la porta a destra della Cella Argent.

Livello 12

• Leva - Nel magazzino dell'accesso al settore P, dietro le casse su cui è appoggiata la Guardia Elite.
  • Porta - Dopo aver tirato la leva tornate indietro, girate a destra nel corridoio di manutenzione e seguitelo fino in fondo.

Livello 13

• Leva - Imboccate il percorso aperto dal secondo interruttore segreto. La leva sarà proprio di fronte a voi dopo che vi sarete arrampicati su una sporgenza nel passaggio.
  • Porta - La porta è immediatamente a destra della leva.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.