Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch - la guida

Gli Eroi suddivisi in tier con tutte le indicazioni per usarli al meglio!

Tutti abbiamo i nostri personaggi preferiti in Overwatch, e anche se alcuni sembrano un po' più potenti di altri, va detto che Blizzard ha fatto un ottimo lavoro nel creare un roster di eroi bilanciati, tutti in grado di contribuire in battaglia.

Detto questo, soprattutto per chi ama fiondarsi in azione in match casuali, alcuni Eroi dimostrano di essere molto più utili di altri quando si tratta di fare realmente la differenza in team male assortiti.

È per questo motivo che abbiamo stilato questa lista tier, che cercheremo di mantenere sempre aggiornata. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che anche se il vostro Eroe preferito dovesse scendere di grado nella nostra lista, dovreste continuare ad usarlo! Sarete sempre più abili con un Eroe che amate, piuttosto che con un altro che vi è stato suggerito, solo perché qualcuno pensa che sia migliore del vostro personaggio primario.

Il modo in cui abbiamo compilato i nostri ranking si basa sulla nostra stessa esperienza sul gioco fin dalla prima beta, miscelandola poi con l'opinione generale del pubblico. Sebbene poniamo molta attenzione alla popolarità delle scelte nei tornei ben organizzati e di alto livello, attingiamo anche alle scelte operate nei match casuali per stilare le nostre classifiche. Quando avete un gruppo di amici che collaborano e comunicano, tutto è possibile.

In base alle vostre abilità e preferenze, potrete facilmente spostare su o giù uno di questi Eroi, visto che ogni giocatore ha i propri punti di forza e di debolezza durante il gameplay. Se però giocate Overwatch da soli la maggior parte delle volte, siamo convinti che questa lista vi aiuterà molto nella scelta dell'Eroe migliore su ogni campo di battaglia.

Ecco la nostra lista di Eroi divisi per tier, con i link alla pagina dedicata a ciascun personaggio. Aggiorneremo la lista nel tempo, qualora ce ne fosse la necessità. Più sotto troverete un'analisi che spiega come siamo arrivati alla nostra classificazione per tier.

Tier Eroe Guida Ruolo
Tier 1 Lucio Overwatch - Lucio Supporto
Reinhardt Overwatch - Reinhardt Tank
Tier 2 Junkrat Overwatch - Junkrat Difesa
Widowmaker Overwatch - Widowmaker Difesa
McCree Overwatch - McCree Attacco
Reaper Overwatch - Reaper Attacco
Mercy Overwatch - Mercy Supporto
Winston Overwatch - Winston Tank
D.Va Overwatch - D.Va Tank
Tier 3 Hanzo Overwatch - Hanzo Difesa
Mei Overwatch - Mei Difesa
Genji Overwatch - Genji Attacco
Pharah Overwatch - Pharah Attacco
Soldato-76 Overwatch - Soldato-76 Attacco
Tracer Overwatch - Tracer Attacco
Symmetra Overwatch - Symmetra Supporto
Roadhog Overwatch - Roadhog Tank
Zarya Overwatch - Zarya Tank
Tier 4 Bastion Overwatch - Bastion Difesa
Torbjorn Overwatch - Torbjorn Difesa
Zenyatta Overwatch - Zenyatta Supporto

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.

Lucio [Supporto]

Considerando il character design e le sue abilità, Lucio è uno dei nostri Eroi preferiti in Overwatch, anche se occorre specificare che dà il meglio di sé solo se giocato in squadre precostituite, i cui membri collaborano bene. Non ha una gran quantità di punti salute a disposizione, i suoi proiettili sono deboli, ma la sua grande versatilità, flessibilità e capacità di sostenere i compagni e riportarli velocemente in azione lo rende una scelta top tier per ogni team. Supponiamo che ci vorrà un bel nerf da parte di Blizzard per far uscire questo personaggio dal Tier 1.

Reinhardt [Tank]

C'è un dibattito incentrato sul fatto che Reinhardt meriti un posto più in basso in questa lista per il fatto che ha bisogno di un'ottima coordinazione all'interno della squadra per avere un impatto significativo sul campo di battaglia. Detto questo, anche i giocatori principianti comprenderanno l'importanza del suo grande scudo brilliante - il suo incredibile ruolo difensivo dovrebbe essere chiaro a tutti. Provate a fare pratica con l'abilità di carica di cui è dotato, permette di spostarsi velocemente, ma assicuratevi di colpire un bersaglio alla fine della corsa.

Widowmaker [Difesa]

Un giocatore abile ad usare Widowmaker può seminare il panico nella squadra avversaria, ma se giocato in solo può essere complicato eccellere sul campo con questo personaggio. Quando lo zoom è impostato al Massimo è molto vulnerabile agli attacchi ai fianchi e alle spalle - senza alcuna garanzia di protezione da parte dei compagni cade molto spesso in battaglia. Raccomandiamo il suo utilizzo in compagnia di amici con cui comunicare, piuttosto che nelle partite casuali. Ma se siete nati per fare i cecchini, potete alzare tranquillamente il suo tier.

McCree [Attacco]

MCree è davvero un Eroe formidabile, ma non c'è modo di passare sopra la sua mancanza di mobilità nelle azioni frenetiche di battaglia, cosa che può risultare parecchio frustrante. Dovrete anche avere riflessi prontissimi per gestire i frequenti duelli in cui vi imbatterete utilizzandolo. La sua granata Flashbang può risultare devastante, ed i giocatori in grado di usarlo con maestria faranno la differenza sul campo, nonché la fortuna della propria squadra. Una scelta ottima in ogni situazione che preveda combattimenti ravvicinati.

Reaper [Attacco]

Abbiamo esitato un attimo a piazzare Reaper nel Tier 2 degli Eroi di questo mese, e siamo stati ad un passo dal metterlo nel primo. La sua abilità di teletrasporto permette incursioni stealth alle spalle delle linee nemiche (utilissime per annientare le torrette), ed è anche capace di infliggere una gran quantità di danni da distanze ravvicinate. Ma nonostante questo, non ci sentiamo di inserirlo nella cerchia degli elite al momento, ma ci riserviamo di cambiare giudizio non appena Blizzard introdurrà la modalità competitiva.

Mercy [Supporto]

Mercy è un personaggio molto divertente da usare insieme agli amici, ma richiede molta cooperazione per essere sfruttata al meglio con giocatori casuali. Offre un ottimo mix di buff tra cui giostrare, ma sarà meglio giocare insieme a utenti che comprendano l'importanza per il team delle sue buff. La community si sta lentamente accorgendo del suo valore, e siamo sicuri che non appena verrà valorizzata a dovere, Mercy sarà una scelta primaria tra gli Eroi di supporto nel gioco competitivo.

D.Va [Tank]

D.Va ha perso un po' di appeal dopo gli ultimi bilanciamenti, soprattutto quelli riguardanti il riempimento della barra Ultimate. Ma nonostante tutto resta una scelta solida, soprattutto se rientra nella vostra cerchia di eroi preferiti. Tuttavia non è più una scelta top come lo era un tempo.

Winston [Tank]

Se i danni inflitti da Winston e la sua efficacia ad ampio raggio fossero stati pari alla sua incredibile quantità di HP e alla sua mobilità, sarebbe stato un personaggio illegale. Nonostante i suoi limiti nel combattimento, Winston rimane un'ottima seconda scelta come Tank. È un Eroe molto valido tutto considerato, e tutti dovrebbero prendersi del tempo per testare a fondo le sue capacità ed i suoi punti di forza.

Junkrat [Difesa]

Junkrat è un altro di quegli Eroi che rende bene quando coopera in una squadra solida. Altrimenti è un personaggio capace di infliggere una limitata quantità di danni diretti, ed è sprovvisto di abilità per recuperare salute in battaglia, e privo anche di modificatori di mobilità. È molto difficile da giocare quando si utilizza in solo, ma ciò non significa che un buon giocatore non possa avere i suoi momenti di gloria con lui, visto che può facilmente sbaragliare un'intera squadra avversaria, specialmente mentre aspettate che ritornino i compagni caduti - preparatevi però a faticare molto.

Genji [Attacco]

Eravamo indecisi se piazzare Genji nel Tier 2 o nel Tier 3, ma alla fine pensiamo di aver fatto la scelta giusta - almeno per il momento e per il metagame delle prime settimane dal lancio. Gran parte del suo piazzamento nel ranking è dovuto alla vostra abilità con il gioco, visto che è un personaggio molto difficile da utilizzare con un alto grado d'efficienza. Se tuttavia sarete in grado di combinare il suo alto grado di mobilità, a una buona precisione nel colpire i bersagli, potete tranquillamente piazzarlo nel Tier più alto. In questo caso, dipende molto da voi.

Pharah [Attacco]

Pharah è dotata di un'incredibile abilità che le consente di eliminare nemici dall'alto, e infliggere una tale quantità di danni da renderla una scelta vincente per alcune mappe specifiche. La sua eccezionale mobilità le permette di scrutare la situazione dall'alto, e di stabilire la priorità delle minacce per la vostra squadra. Una serie di patch atte al ribilanciamento l'hanno resa un po' più vulnerabile rispetto al passato, ragion per cui l'abbiamo tirata giù nel nostro ranking.

Soldier: 76 [Attacco]

Soldato-7676 può sembrare un altro noioso Eroe "run & gun" a prima vista, ma in realtà è un personaggio all-around che può giustificare un posto in qualsiasi squadra. È capace di infliggere una gran quantità di danni; la sua abilità di Sprint gli permette di tornare velocemente in azione e la capacità di curare il gruppo può a volte far la differenza tra una vittoria ed un imbarazzante wipe. Un Eroe completo, solo un pochino sotto la media nel complesso.

Tracer [Attacco]

C'era un tempo in cui ogni giocatore di Overwatch sulla terra avrebbe inserito Tracer in cima alla lista tier, ma le cose sono cambiate molto negli ultimi mesi. I giocatori hanno capito come affrontare la sua skill di veloce riposizionamento, e nonostante sia ancora efficace per eliminare torrette e Bastion, non rappresenta più la minaccia allarmante che costituiva tempo fa. È un Eroe che può innervosire, e nelle mani sbagliate può facilmente sembrare addirittura un Tier 4. Bisogna riconoscere che può comunque essere letale nelle mani di un giocatore esperto.

Roadhog [Tank]

Roadhog eccelle nel frustrare la squadra avversaria, grazie alla sua enorme presenza, eguagliata da una straordinaria quantità di punti salute. La sua grossa taglia, accompagnata dalla capacità di rigenerare la propria salute, lo rende in grado di vagare nel campo di battaglia per lunghi periodi, risultando quindi un Tank molto solido, che può dettare legge nel match se guidato da mani esperte. Se siete tra questi ultimi, sentitevi liberi di alzare la sua posizione di un Tier.

Zarya [Tank]

Zarya è un Tank che può rappresentare un grandissimo ostacolo per molte squadre nemiche. Grazie al suo scudo capace di assorbire energia da infondere nei propri colpi, e che esegue anche una buff alla salute, e alla capacità di dotare anche i compagni di un loro scudo, è un eroe valido. Una squadra nemica disorganizzata avrà serie difficoltà a eliminare Zarya, e tenerla a bada durante tutta la durata del match.

Bastion [Difesa]

Durante la closed beta Bastion era l'incubo di ogni giocatore. Non era difficile essere eliminati svariate volte consecutive dalla sua potente mitragliatrice quando ci si imbatteva nel suo raggio d'azione sul campo di battaglia. Ma col tempo i giocatori hanno capito come neutralizzarlo, e Blizzard ha deciso di dotarlo di un po' più di mobilità rispetto alla seconda fase di beta testing. Bastion è un grandioso Eroe difensivo. Il suo ruolo principale è di difendere I punti di controllo, e di eliminare le minacce che si avvicinano agendo da punti di appostamento. Tuttavia, pensiamo abbia perso complessivamente un bel po' di valore rispetto al passato.

Hanzo [Difesa]

Non è che Hanzo sia un Eroe poco efficace, ma richiede uno skill-cap più alto rispetto agli altri personaggi di questa categoria. Soffre anche di carenza di opzioni di fuga e può quindi essere eliminato facilmente dai nemici. Fortunatamente, la sua capacità di scalare i muri lo rende capace di raggiungere agevolmente alti punti d'osservazione, ma occorrerà scegliere con cura i bersagli, e finirli con estrema velocità.

Mei [Difesa]

Mei è dotata di diverse abilità atte a infastidire e rallentare la squadra avversaria, e può anche innalzare un muro di ghiaccio che terrà impegnata la squadra avversaria per un po', distraendola dagli obiettivi primari. La sua abilità Ultimate è capace di immobilizzare un nemico e richiede una buona dose di saggezza per essere utilizzata al momento giusto e sull'avversario chiave. Rappresenta una scelta primaria nei match random, ma in una squadra ben organizzata può rappresentare una seria minaccia.

Torbjorn [Difesa]

Le torrette sono sempre una seria minaccia in un campo di battaglia, e possono diventare un serio problema se la squadra avversaria è sprovvista di eroi abili a neutralizzarle. Tuttavia i giocatori stanno sempre più capendo l'importanza di neutralizzarle velocemente, e questo Eroe sta diventando molto frustrante da utilizzare nel metagame attuale. Vedremo come Blizzard agirà per sistemare la situazione nel futuro prossimo.

Symmetra [Supporto]

Symmetra piace parecchio. È dotata di una fantastica abilità di buff (il Photon Shield), e la sua abilità di teletrasporto può riportare istantaneamente i compagni in zona di guerra. Per non parlare delle torrette che sono molto utili a sfiancare i nemici. Sfortunatamente, non ha molta mobilità, e la sua arma ha un raggio d'azione molto corto. Cade in battaglia molto velocemente, quindi la consigliamo solo ad utenti esperti.

Zenyatta [Supporto]

Il principale difetto di Zenyatta è di concentrarsi fin troppo sul fornire supporto alla squadra, pagando dazio con una scarsa efficacia nell'utilizzo in solo. Entrando nei dettagli, ha pochissimi punti salute, mobilità appena nella media, e dps abbastanza scarsi. Se utilizzato nella squadra giusta, è un Eroe che può fare la differenza grazie ai suoi buff e debuff. Giocando con amici, considerate tranquillamente Zenyatta come un buon Eroe di Supporto. Diversamente, se giocate gran parte del tempo da soli, con compagni random, portate tranquillamente ancora più giù di Tier in classifica.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti