Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

E3 2016: Phil Spencer: "Scorpio non farà nulla se non avrete una TV 4K"

AGGIORNAMENTO: Gli sviluppatori non saranno forzati a usare i 6 teraflops per il 4K, potenza in più anche su schermi FullHD.

AGGIORNAMENTO:

In un'altra intervista, rilasciata a Videogamer, Phil Spencer ha ritrattato e chiarificato la situazione, affermando che i giocatori dotati di una tv 1080p noteranno differenze nei giochi utilizzando Scorpio, ed i suoi 6 teraflops "avranno un impatto sui giochi".

Gli sviluppatori potranno utilizzare i 6 teraflops come desiderano e non saranno obbligati ad impiegarli esclusivamente per renderizzare i giochi in 4K, "avranno piena libertà" di creare, ad esempio, giochi più ricchi di dettagli ma utilizzando un frame buffer a 1K.

"Se avete una HDTV (HD ready) e non una 4K, dovreste comprare Scorpio? Immagino che alcuni giocatori lo farebbero, e ovviamente Scorpio farà girare la versione 6 teraflops del gioco, e quella versione, che opererà un downscaling in HD sarà diversa rispetto al gioco che gira a 1080p.

E continua: "ma io penso che la completa esperienza Scorpio è pensata per coloro i quali hanno una TV 4k. Solo così otterrete il frame buffer a 4K. Collegando la console a uno schermo HDTV, invece, la console dovrà fare un downscaling e un downsampling per adattarsi alla risoluzione minore."

"Ma il vero motivo che ci ha spinto a disegnare Scorpio, è stato il gaming in 4K, i 6 teraflops. Alcuni sviluppatori ne trarranno vantaggio in modi differenti, ma la vera ragione per cui Scorpio esiste è il gaming 4K e, francamente, la reazione della comunità sviluppatori e dei fan presenti qui all'E3 è stata fantastica."

Infine, Phil Spencer rassicura ulteriormente che tutti i giochi Xbox gireranno sia su Scorpio, che su Xbox One S, che sulla normale Xbox.

Guarda su YouTube

News originale:

In un'intervista rilasciata a Eurogamer, Phil Spencer ha dichiarato che la nuova Xbox Project Scorpio è disegnata per gli schermi 4K, e non offrirà alcun vantaggio a chi gioca su schermi 1080p.

Il collega di Eurogamer ha infatti chiesto a Spencer per quale motivo un utente dovrebbe comprare Xbox One S sapendo che sta per arrivare tra un anno la nuova e più potente Scorpio.

A quel punto Spencer ha chiesto al giornalista quale TV avesse e, alla risposta FullHD, ha detto:

"Dovresti comprare l'Xbox One S allora, poiché Scorpio non porterà alcun vantaggio a te." E continua... "Scorpio è progettata come una console 4K, e se non avrete una TV 4K non noterete i benefici che abbiamo progettato per voi."

"Ovviamente potrete anche comprare Scorpio se utilizzate una TV 1080p, per poi passare successivamente a una TV 4K e avvantaggiarvi delle maggiori prestazioni, la console sarà pronta per voi."

"Scorpio è per i consumatori dotati di una TV 4K che vogliono focalizzarsi sul gaming a questa risoluzione. Sarà un prodotto premium e la venderemo ad un prezzo che rispecchia il suo status. Entrambe le console coesisteranno sul mercato. Scorpio è per i gamer 4K, e questo è lo scopo per cui è stata realizzata."

Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Quanti di voi hanno una TV 4K, o intendono comprarla a breve?

Per tutte le novità dalla fiera non perdete la nostra guida all'E3!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti