Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Brexit: l'industria videoludica inglese reagisce al risultato del referendum per uscire all'UE

"L'incertezza politica avrà un impatto sugli affari".

In questi giorni nel Regno Unito si è discusso sulla possibilità di far uscire il paese dall'Unione Europea. Questa notte sono stati rivelati i risultati del referendum soprannominato Brexit, che richiedeva proprio l'opinione del popolo inglese a riguardo.

A quanto pare, il 52% degli inglesi non vuole più rimanere all'interno dell'UE, ma una decisione di questo tipo, ora in mano al parlamento, comporterebbe delle conseguenze per l'economia e il mercato nazionale.

Tra le industrie che verrebbero colpite più duramente dall'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea c'è certamente anche quella dei videogiochi, che dipende strettamente dai rapporti con l'estero.

Per l'amministratore esecutivo dell'associazione per il commercio UKIE, Jo Twist, questa situazione crea una grossa insicurezza per l'industria videoludica.

"Questa decisione e le incertezze politiche avranno un impatto sui nostri affari. È importante ricordare che siamo già un settore di successo globale e leader nell'esportazione di contenuti digitali".

"UKIE continuerà a lavorare sodo con i colleghi del governo per assicurarci di poter continuare ad avere il miglior ambiente di lavoro possibile per i nostri affari e seguiremo gli sviluppi da vicino".

Anche lo sviluppatore Rebellion, che ha sede ad Oxford, ha espresso la propria preoccupazione nei confronti di questa scelta del popolo inglese.

"Il settore dello sviluppo di videogiochi nel Regno Unito è un'industria incentrata sulle esportazioni che vende contenuti in tutto il mondo", ha dichiarato l'amministratore esecutivo Jason Kingsley. "Possediamo forza lavoro di alto livello, uno studio in crescita ricco di creativi e un'eredità di 30 anni di successo".

"Anche se l'incertezza non è la benvenuta negli affari, l'industria videoludica inglese rimarrà forte, resistente e competitiva".

Anche un'altra associazione di categoria, la TIGA, ha chiesto al governo di poter assicurare una situazione di stabilità all'industria, agevolando l'accesso ai fondi pubblici, creando un ambiente di tassazione vantaggioso e favorendo l'accesso di persone competenti provenienti dall'estero.

"L'industria dei videogiochi nel Regno Unito è un settore di alta tecnologia che offre posti di lavoro qualificato ad oltre 30.000 persone, inclusi i circa 11.000 sviluppatori, e che contribuisce con £1,1 miliardi al prodotto interno lordo del paese".

"Inoltre, si tratta di un settore orientato all'esportazione, con circa il 95% degli studi che vendono i propri prodotti all'estero. Se si seguirà il referendum in favore dell'uscita dall'Unione Europea, sarà più vitale di prima rafforzare quei settori in cui il Regno Unito ha un vantaggio competitivo, per esempio l'industria aerospaziale, la difesa, l'ingegneria e la manifattura di alto livello, l'alta tecnologia, l'alta educazione, le tecnologie con emissioni ridotte di carbonio e le industrie creative, incluso il settore dei videogiochi".

Fonte: Gamespot