Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a Zenyatta - Abilità, strategie e consigli

Consigli, strategie, contrattacchi e accoppiamenti per trarre il massimo da questo misterioso Eroe di Supporto.

Zenyatta è un monaco omnic che vaga in giro per il mondo cercando l'illuminazione spirituale. Voci narrano che chiunque incroci la sua strada non sia più lo stesso.

Tempo fa, successivamente alla Crisi degli Omnic, un gruppo di robot omnic reietti abbandonarono le loro vite pre-programmate in seguito a un "risveglio spirituale" e fondarono un monastero comunitario sulle vette dell'Himalaya. Dopo svariati anni di meditazione capirono di essere, al pari degli umani, dotati dell'essenza dell'anima.

I monaci erano guidati dall'enigmatico robot Tekhartha Mondatta, che professava la riconciliazione tra robot e umani. Il monaco Zenyatta, però, non condivideva questo orientamento, sostenendo che la via della risoluzione dei problemi tra ominc e umani fosse rappresentata da rapporti interpersonali e impegno.

Zenyatta decise quindi di abbandonare il monastero e girare per il mondo aiutando con il suo metodo tutti coloro che avessero bisogno di ritrovare la pace interiore. Non esita però a scendere in battaglia per proteggere gli innocenti, senza fare distinzioni tra umani e omnic.

Se vi piace ricoprire il ruolo di Supporto ma non vi va giù che gli Eroi di questa categoria infliggano sempre quantità di danni troppo basse, dovreste sicuramente provare Zenyatta.

Nonostante la sua vocazione principale sia di buffare i compagni e debuffare i nemici, questo Eroe robotico è capace di infliggere una consistente quantità di danni se si trova costretto a difendersi. Per certi versi, questo personaggio è paragonabile a Lucio. Ma mentre quest'ultimo migliora velocità ed area d'effetto dei compagni, Zenyatta, con le sue sfere, può curare nel tempo della sua squadra, oppure aumentare i danni subiti da un nemico colpendolo con le sue sfere di debuff.

Decidere la priorità dei nemici su cui lanciare le vostre sfere depotenzianti sarà una componente fondamentale del successo in battaglia con questo Eroe, specialmente nei match di alto livello. Nella nostra guida di Overwatch dedicata a questo personaggio, vi spiegheremo come gestire al meglio le sue Abilità, fornendovi come sempre una serie di strategie per impiegarle nel modo migliore possibile. Se trovate qualche tecnica a cui noi non abbiamo ancora pensato, non dimenticate di condividerla nei commenti, ne discuteremo insieme e l'aggiungeremo alla nostra guida eventualmente!


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Tekhartha Zenyatta

Età: 20

Professione: Guru errante, avventuriero

Base Operativa: Monstero Shambali, Nepal

Affiliazione: Shambali (precedente)

Difficoltà nel gioco: Difficile

Ruolo: Supporto

HP: 150


Zenyatta - Abilità e strategie

Utilizzare con maestria i globi sferici di Zenyatta è fondamentale per utilizzare questo Eroe ad alti livelli. Ecco spiegato in dettaglio come funzionano.

Globo della Rovina (Primario) [LMB] - Diversamente dagli altri Eroi di Supporto, Zenyatta è capace di infliggere una buona quantità di danni grazie al Globo della Rovina. Colpite il nemico col Globo della Discordia, e vedrete quanto gli farete male in seguito, con quello della Rovina. Questi Globi però non viaggiano velocissimi, quindi bisognerà imparare a calcolare le traiettorie in base ai movimenti della vittima.

Globo della Rovina (Alternativo) [RMB] - Se volete aumentare ulteriormente la quantità di danno, tenete premuto il tasto destro del mouse per qualche secondo e lancerete una scarica di globi in successione contro un singolo nemico. Badate che ogni singolo globo fa meno danno in questa modalità di fuoco, quindi assicuratevi di caricare al massimo e colpire l'avversario con fino a cinque globi in successione rapida.

Globo dell'Armonia [SHIFT] - L'Abilità di Supporto primaria di Zenyatta. Prendete di mira un alleato e lanciate la sfera, la sua salute si ripristinerà nel corso del tempo. Non servirà stare nei paraggi dell'alleato. Dopo aver posizionato il globo, il compagno potrà anche andare via da voi, continuerà a curarsi.

Globo della Discordia [E] - Dopo aver colpito un nemico con questo globo, voi e la vostra squadra beneficerete di un bonus di 50% di danno nei confronti di quel nemico. Questo globo si può applicare a un solo nemico alla volta, quindi applicatelo su un altro bersaglio, una volta ucciso il primo destinatario.

Trascendenza [Q] - Questa Ultimate impedisce a Zenyatta di utilizzare ogni sua Abilità, ma diviene invulnerabile e cura automaticamente tutti gli alleati nei paraggi. Questa può facilmente diventare una mossa "game winner", magari abbinandola al lancio di altre Ultimate da parte dei vostri compagni, al sicuro grazie alle vostre cure.

Cover image for YouTube videoOverwatch: anteprima delle abilità - Zenyatta (IT)

La community continua a trovare tecniche sempre più fantasiose per utilizzare le Abilità uniche di Zenyatta: ecco tutti I consigli più efficaci che possiamo darvi per utilizzare questo Eroe al meglio.

  • Per il Globo della Discordia i vostri bersagli primari devono essere tank, in modo da aiutare I compagni a buttare giù la prima linea nemica. Dopodiché vi risulterà molto più facile occuparvi del resto della squadra avversaria.
  • Tenete d'occhio i messaggi su schermo che vi indicano la disponibilità di un nuovo bersaglio per il Globo della Discordia. Non dimenticate che anche se vedete nella mappa il bersaglio scelto, i compagni non avranno la stessa possibilità, quindi comunicate su chi concentrare il fuoco.
  • Il Globo della Discordia non può essere applicato a un nemico dotato di uno scudo che blocca i proiettili. Inoltre, se c'è un altro giocatore che ha Zenyatta in squadra, non si potranno applicare due globi contemporaneamente sullo stesso bersaglio.
  • Zenyatta ha una riserva di salute estremamente bassa, e pochissime opzioni di mobilità. State quindi molto arretrati e fornite supporto dalle retrovie.
  • Come detto sopra, quando utilizzate il fuoco alternativo del Globo della Rovina, assicuratevi di caricare al massimo il colpo prima di lanciare la scarica di sfere.
  • Basterà solo una singola unità di munizioni per caricare un colpo e lanciare una scarica di 5 sfere.
  • Potete avere attivo solo un Globo dell'Armonia e della Discordia allo stesso tempo, quindi scegliete i bersagli con attenzione, e non dimenticate di spostare il globo a un nuovo bersaglio appena ve ne sarà bisogno.
  • Gli Eroi alleati ad alto DPS dovranno essere il vostro target preferito per il Globo dell'Armonia, in alternativa anche il vostro tank è una buona scelta, qualora si trovasse in difficoltà.
Cover image for YouTube videoZenyatta Gameplay Preview | Overwatch | 1080p HD, 60 FPS

Zenyatta - Contrattacchi e accoppiamenti

Zenyatta è un personaggio di Supporto dalle sorprendenti capacità offensive, ma tale versatilità la paga essendo uno degli Eroi più vulnerabili di Overwatch. Per via della sua bassissima quantità di HP, e della sua scarsissima mobilità sul campo, Eroi come Widowmaker o Hanzo possono buttarlo giù molto facilmente. Se deposita il Globo della Discordia su di voi vi converrà allontanarvi e mettervi al sicuro dai colpi finché l'effetto non sarà terminato, visto subirete un bonus danno del +50% ad ogni colpo subito. Se riuscirete ad avvicinarvi abbastanza a Zenyatta, però, non sarà affatto difficile eliminarlo. Anche eroi come Tracer Genji, Reaper o Winston possono abbattere Zenyatta molto facilmente.

Zenyatta è teoricamente forte contro qualsiasi Eroe, se riesce a ad applicare su di esso il Globo della Discordia. Ma i suoi limiti fisici lo rendono comunque molto fragile nonostante i vantaggi di questo debuff.

Vediamo dunque uno specchietto rapido sui migliori contrattacchi e i miglio accoppiamenti per Zenyatta:

Zenyatta è forte contro:

  • Mercy
  • Symmetra
  • Lucio

Zenyatta è debole contro:

  • Tracer
  • Genji
  • Reaper
  • Winston
  • Widowmaker
  • Roadhog

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti