Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a Torbjorn - Abilità, strategie e consigli

Consigli, strategie, contrattacchi e accoppiamenti per l'Eroe di Difesa Torbjorn, maestro nell'uso delle torrette.

Quando Overwatch era ai suoi fasti, possedeva gli armamenti più avanzati del pianeta, produzione interamente derivante dall' officina diretta dal brillante ingegnere Torbjörn Lindholm.

Prima della Crisi degli Omnic, Torbjörn era diventato celebre per aver progettato numerosi sistemi d'armamento impiegati da numerosi stati del pianeta. Ma i suoi capi vedevano un futuro diverso, in cui le difese tecnologiche non sarebbero state guidate dagli umani, ma dalle macchine.

Torbjörn aveva sempre diffidato dalle macchine senzienti, temendo una rivolta nei confronti degli umani, cosa che infatti avvenne la Crisi degli Omnic. Grazie alle sue geniali capacità ingegneristiche, venne reclutato nella squadra d'assalto originale di Overwatch, e molte delle sue invenzioni si rivelarono fondamentali per porre fine alla crisi. Negli anni successivi, Overwatch divenne una forza di pace internazionale e Torbjörn continuò a essere una preziosa risorsa per l'organizzazione, fornendole costantemente nuove tecnologie e sistemi d'armamento.

Una volta chiusa Overwatch, gran parte degli armamenti di Torbjörn sono stati rubati e dispersi per il mondo. Per via del suo senso di grande responsabilità, Torbjörn è deciso a impedire che cadano nelle mani sbagliate e possano essere usate contro degli innocenti.

Torbjorn non è certo uno degli Eroi più potenti di Overwatch, ma può risultare molto divertente da giocare e potrà regalare molte soddisfazioni se si riuscirà a sfruttare appieno la sua naturale abilità con ferraglie e ingranaggi.

La sua principale forza è la capacità di creare torrette difensive, che potrà costantemente riparare o potenziare, per assicurare una protezione solida alla propria squadra dalle retrovie. Potrete fare la differenza con lui sul campo, specialmente una volta che conoscerete ogni angolo delle mappe e avrete preso confidenza con il posizionamento e la gestione delle torrette.

Torbjorn dispone inoltre di alcune caratteristiche speciali oltre alla capacità di allestire torrette. Può infatti raccogliere pezzi di metallo dai corpi dei nemici caduti per forgiare armature ai suoi alleati. La sua Ultimate rende le sue torrette devastanti e gli conferisce uno stato di rage, con cui diventa più difficile da beccare.

Nella nostra guida a Torbjorn inizieremo spiegando esattamente come funzionano le sue torrette sul campo, coprendo poi il resto delle sue Abilità. Non mancheranno, come al solito, una serie di consigli strategici su come rendere al meglio in battaglia con questo Eroe di Difesa.


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Torbjörn Lindholm

Età: 57

Professione: Progettista d'armamenti

Base Operativa: Göteborg , Svezia

Affiliazione: Overwatch (precedente)

Difficoltà nel gioco: Media

Ruolo: Difesa

HP: 200


Torbjorn - Abilità e strategie

Le Abilità chiave di Torbjorn's gravitano attorno alle sue torrette, ma possiede anche qualche altra interessante skill che vale la pena conoscere e imparare ad usare al meglio. Ecco la nostra panoramica sulle sue Abilità, con degli utili consigli per trarne il massimo.

  • Sparachiodi [LMB / RMB] - Un'arma non certo tra le più potenti del gioco, ma che potrà salvarvi la vita in svariate occasioni. Funziona sparando chiodi in modalità primaria, utile per bersagli distanza, o spargendo in modalità secondaria (tasto destro del mouse) del metallo fuso che crea danni ad area in modalità secondaria, utile negli scontri ravvicinati.
  • Martello da Forgia [RMB] - Pressate il tasto [2] e passerete dalla Sparachiodi al Martello da Forgia (premete [1] per ritornare alla Sparachiodi). Serve principalmente a riparare e potenziare le torrette. Ogni colpo recupera 50hp alla struttura meccanica. All'evenienza può essere utilizzato per colpire i nemici.
  • Torretta [LSHIFT] - Eccoci qua. L'Abilità caratterizzante di Torbjorn. Una volta averle piazzato la torretta, potrete ripararla o potenziarla con il Martello da Forgia. Inutile continuare a martellare oltre il limite di HP, sarà solo tempo sprecato. In modalità normale la torretta potrà arrivare al livello 2, ma attivata la Ultimate Nucleo Ardente, potrete potenziarla fino al Livello 3. Una volta terminato l'effetto della Ultimate, ritornerà al livello 2.
  • Modulo d'Armatura [E] - I nemici sconfitti lasceranno pezzi di metallo che potrete raccogliere e convertire in armature per i vostri compagni. Anche lo stesso Torbjorn può fare uso di quest'armatura, ma nessuno può avere più di un modulo attivo allo stesso tempo.
  • Nucleo Ardente [Q] - Torbjorn entra in modalità rage. Si muove più velocemente e colpisce più duramente, e se la torretta è al livello 2 sarà potenziata al livello 3 automaticamente. Inoltre, aumenta anche la velocità di riparazione, e l'armatura attiva viene potenziata.
  • Colleziona pezzi [PASSIVA] - Come abbiamo già spiegato, quando i nemici muoiono sul campo, Torbjorn può raccogliere dei residui metallici dai loro corpi, e potrà tenerne fino a 200 in una volta.
Abilità HP Munizioni Rateo Fuoco Cooldown/ricarica Danni Raggio
Sparachiodi 200 18 2 RPS 2s 70 -
Sparachiodi (Alternativo) - 3 per colpo 1 RPS - 15 -
Martello da Forgia - - 1 swing per sec - 75 -
Torretta 500 - - - - -
Torretta (Livello 1) 150 - 2 RPS 8s 14 per 40
Torretta (Livello 2) 300 - 4 RPS - 14 per 40
Torretta (Livello 3) 800 - 9 RPS 8s 14 per 40-
Cover image for YouTube videoOverwatch: anteprima delle abilità - Torbjörn (IT)

A questo punto vogliamo darvi una serie di consigli basati sulla nostra esperienza di gioco con Torbjorn. Seguendoli imparerete più in fretta ad essere efficaci nella linea difensiva della vostra squadra.

  • Considerate l'idea di personalizzare i controlli in modo tale da cambiare modalità e arma molto più velocemente e non perdere secondi preziosi che potrebbero esservi fatali.
  • Torbjorn non è una scelta consigliabile nei match casuali, diventerete presto il bersaglio principale della squadra nemica e senza protezione dalla vostra squadra potrebbe diventare frustrante morire in continuazione. Ci sono scelte migliori in questo tipo di partite.
  • Non vi arrendete se non riuscirete a mandare a segno i colpi della Sparachiodi inizialmente, hanno una parabola arcuata che richiederà un po' di tempo e pratica per imparare a calibrare le traiettorie. Una volta diventati pratici, però, vi sorprenderà la quantità di danni che sarete in grado d'infliggere.
  • Torbjorn può tenere con sé un Massimo di 200 pezzi armatura, quindi create un Armor Pack se siete già vicini al limite e avete altri pezzi da raccogliere.
  • Se finite le munizioni della Sparachiodi e vi trovate in una situazione di 1vs1, passate al Martello da Forgia e date un paio di randellate. Quando tornerete alla Sparachiodi la ritroverete carica di munizioni!
  • Quando la vostra torretta viene abbattuta, evitate di ricostruirla nello stesso punto. Sperimentate nuove posizioni e siate creativi, rendete la vita difficile ai vostri nemici!
  • Potete avere attiva una sola torretta alla volta, quindi assicuratevi di posizionarla nella posizione strategicamente migliore, ovvero ove abbia un'ampia visuale ma anche una buona copertura, che vi permetta di ripararla facilmente quando subisce danni.
  • È sempre consigliabile upgradare la torretta al livello 2 prima di lanciare la vostra Ultimate. Il danno extra vale tutto il tempo che speso a farla salire di livello.
Cover image for YouTube videoTorbjörn Gameplay Preview | Overwatch | 1080p HD, 60 FPS

Torbjorn - Contrattacchi e accoppiamenti

Torbjorn può essere davvero una spina nel fianco della squadra nemica, se comandato da un giocatore esparto, in grado di capire dove posizionare le torrette nel giusto punto di ogni mappa. Il gameplay statico di questo Eroe lo rende una facile preda per i cecchini come Widomaker o Hanzo. Le torrette di Torbjorn hanno infatti un lungo raggio, ma non tanto quanto la Vedova Nera di Widowmaker, che può quindi eliminare le torrette (e lo stesso Torbjorn) da distanze importanti e senza subire alcun danno. Altri personaggi forti contro Torbjorn sono Reinhardt, con il suo immenso scudo che non subisce danno significativi dalle torrette, o Mei, che può congelare la torretta con le sua abilità che giocano sulle energie fredde. Ma questo Eroe è anche vulnerabile da attacchi ravvicinati o dall'alto, quindi pensiamo alle incursioni Genji, o agli attacchi dal cielo di Pharah. Winston è anche un contrattacco, visto che può farsi gioco della torretta grazie alla sua barriera, e distruggerla in pochi istanti.

Ecco una selezione dei più forti contrattacchi per Torbjorn, accompagnati da una lista di bersagli vantaggiosi per lui:

Torbjorn è forte contro:

  • Lucio
  • Symmetra
  • Tracer

Torbjorn è debole contro:

  • Genji
  • Pharah
  • Widowmaker
  • Winston
  • Reinhardt
  • Mei
  • Hanzo

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti