Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Back to the Future: i videogiochi dalle origini ad oggi sta per arrivare a Milano

La nuova edizione di New Game Designer.

Il prossimo 30 giugno presso l'Aula Magna dell'Università degli studi di Milano si terrà la nuova edizione di New Game Designer, intitolata Back to the Future: i videogiochi dalle origini ad oggi.

L'appuntamento, come intuibile, sarà incentrato sull'evoluzione tecnologica che ha subito il nostro medium preferito nel corso del tempo. Noi di Eurogamer saremo media partner dell'evento, assieme a numerosi ospiti come PlayStation, Nintendo e Bandai Namco, ma non solo.

Di seguito vi elenchiamo il manifesto dell'evento, con i relativi programmi e approfondimenti:

    L'evoluzione dell'industry (a cura Christian Born, Country manager Bandai Namco Entertainment Italy e docente presso University Campus Link Roma): Cosa è accaduto nel primo decennio del 2000 che ha scosso l'industria del gaming, portandone la popolarità a livelli impensabili. Come è cambiata la comunicazione e i modelli di business. E ora, quali sono i key topics che muovono l'industria, quali le strategie mondiali e locali che ci condurranno ai prossimi decenni?
    Dal Big Bang al futuro che verrà: storia ed evoluzione delle modalità multiplayer (a cura di Roberto Magistretti, collaboratore della rivista Simple Things (Lunasia Edizioni): l'importanza delle modalità di gioco per più giocatori, partendo dall'analisi dei grandi classici del passato per arrivare ai fenomeni più recenti, concentrando l'attenzione soprattutto sul fondamentale contributo di Nintendo.
  • Non ci sono più i videogiochi di una volta: l'evoluzione della specie dal salotto alla sala di museo e oltre (a cura di Luca Roncella Interactive Producer e Game Designer Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci): Una grande rivoluzione è in atto nel mondo dei videogame: da semplici passatempo sono diventati oggi strumenti di conoscenza e di formazione, promotori della ricerca scientifica, opere di design e oggetti d'arte. Un viaggio nei luoghi dove i videogame oggi fanno cultura.
  • Videogame Storytelling: cosa è cambiato? Esempi, osservazioni e curiosità (a cura di Francesco Tissoni Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, PONG-Playlab fOr inNovation in Games - Università di Milano): L'esame di alcune grandi serie videoludiche come Grand Theft Auto e The Elder Scrolls permette di notare significativi cambiamenti nella struttura del videogame storytelling.
  • 20 anni di PlayStation (a cura di Giulia Regano, Hardware and Brand Mktg Manager e Tiziana Grasso, Communication Manager - Sony Computer Entertainment Italia): La presentazione sarà focalizzata sui 20 anni di storia di PlayStation e toccherà i seguenti macro-temi:
  • Panorama dei 20 anni: innovazione nell'HW
  • I contenuti SW tra innovazione e passione
  • PlayStation nel costume e nella comunicazione
  • La centralità del giocatore e i cambiamenti negli anni del giocatore
  • Il futuro: PSVR PlayStation Virtual Reality

Non mancate!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Edy Bernardini

Edy Bernardini

Contributor

Figlio degli anni 90, tra le sue tante passioni spiccano il cinema e il videogaming: di quest'ultimo medium difende a spada tratta le enormi potenzialità espressive.
Commenti