Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4 Neo: data di lancio, prezzo, specifiche e tutto ciò che sappiamo - articolo

Cosa cambia nell'upgrade mid-gen 4K di Sony.

PS4 Neo, o PS4K, non è stata mostrata all'E3. Mentre Microsoft ha annunciato non una, ma due nuove console (Xbox One S e Xbox Project Scorpio), Sony ha solo confermato il suo upgrade di metà generazione appena prima dell'apertura dello show. Nonostante questo, sappiamo molto di PS4 Neo tramite una serie di leak, come upgrade grafici e prestazionali per i giochi futuri tramite una modalità 'Neo' dedicata, uscita a 4K, e piena compatibilità con giochi e periferiche PS4 esistenti.

PS4 Neo vs PS4 - le specifiche dei due sistemi a confronto

PS4 base PS4K Neo Boost
CPU Otto core Jaguar a 1.6GHz Otto core Jaguar a 2.1GHz 1.3x
GPU 18 unità computazionali Radeon GCN a 800MHz 36 unità computazionali GCN 'migliorate' a 911MHz 2.3x FLOPs
Memoria 8GB GDDR5 a 176GB/s 8GB GDDR5 a 218GB/s 24% di banda supplementare, 512MB di memoria utilizzabile in più

Anche se il Digital Foundry ha parlato più approfonditamente delle specifiche nella sua analisi delle specifiche di PS4 Neo, aspettatevi un overclock della CPU e un incremento di banda che, pur non scalando troppo bene con l'incremento del 31% nella potenza della CPU, permette di utilizzare 512MB in più per i giochi in modalità Neo. Quello che è descritto come l'aspetto "più eccitante" è un notevole incremento della potenza della GPU, basata sulla tecnologia Polaris di AMD.

In breve, PS4 Neo differisce dall'attuale PS4 sotto i seguenti aspetti:

  • Miglioramenti grafici e prestazionali ai giochi supportati quando si gioca su Neo
  • Output a 4K nativi in alcuni giochi, e la possibilità di scalare gli altri a 4K
  • Supporto per video in 4K (specifiche ancora da confermare, incluso il supporto per i Blu-ray UHD)
Cover image for YouTube videoComplete Spec Analysis! PlayStation 4K: Codename Neo Specs

PS4 Neo vs PS4 - cosa resterà invariato?

  • Stessa libreria di giochi (nessuna escluvia per PS4 Neo). Ogni titolo sarà un pacchetto unificato che girerà su entrambe le console
  • Identico supporto per le periferiche, dal DualShock 4 a PS Camera
  • Nessuna funzione o DLC esclusivi per PS4 Neo. Alcune modalità, però, potranno essere migliorate; un esempio è una modalità a schermo condiviso per due giocatori, che potrebbe essere espansa per supportare quattro giocatori su PS4 Neo
  • Ecosistema PSN condiviso. Gli utenti PS4 potranno giocare e interagire con quelli dotati di Neo senza differenze online, e viceversa
  • Dati di salvataggio, trofei e account PSN saranno compatibili tra i due sistemi, con la stessa intergaccia utente
  • Il PlayStation Store sarà lo stesso, ma è prevedibile che le pagine e le confezioni dei giochi elencheranno le funzioni aggiuntive per PS4 Neo

Cosa non sappiamo ancora di PS4 Neo:

  • Se PS4 Neo avrà un lettore Blu-ray UHD per film in 4K
  • Se l'hardware avrà un aspetto fisico differente
  • Supporto HDR, che sarà presente in Xbox One S (nel nostro articolo dedicato abbiamo spiegato cosa significa l'HDR per giochi e film)
  • Se le funzioni multimediali in background miglioreranno; i leak suggeriscono ma non confermano il supporto per la registrazione a 1080p su Neo
  • Miglioramenti specifici ai giochi per PlayStation VR, o l'eventuale integrazione dell'unità esterna del visore nell'hardware Neo
  • Hard drive più capiente nei modelli Neo
Non sappiamo ancora se Neo avrà lo stesso aspetto della console attuale.

PS4 Neo: la grafica - in cosa differiranno i giochi su PS4K?

Fino a un annuncio ufficiale e ai primi filmati dagli sviluppatori, è difficile dire esattamente che aspetto avranno i giochi per PS4 Neo, ma su carta un incremento grafico di 2.3x FLOP e 512MB in più di memoria sfruttabile dovrebbero permettere dei miglioramenti. Visto il supporto obbligato dei giochi attuali PS4 su Neo, ci sarà però un limite agli upgrade prestazionali; dopotutto, Andrew House ha dichiarato che la PS4 originale e Neo verranno venduti contemporaneamente "durante il ciclo di vita" del sistema. Fino ad allora, sappiamo che i miglioramenti saranno tra quelli elencati di seguito, a seconda del gioco in esame:

  • Risoluzione nativa minima obbligatoria di 1080p
  • Frame-rate superiori
  • Frame-rate più stabili
  • Fedeltà grafica migliore
  • Funzioni grafiche aggiuntive

PS4 Neo: i giochi - quale software sarà migliore sul nuovo sistema?

A partire da ottobre 2016, tutti i giochi lanciati su PS4 dovranno offrire una modalità Neo per offrire miglioramenti grafici e prestazionali, che si tratti di un incremento di risoluzione o di nuove funzioni grafiche. Anche se ciò implica che molti dei titoli principali di quest'anno, come Gran Turismo Sport, Watch Dogs 2, Dishonored 2 e forse la lineup per PSVR, avranno delle modalità Neo, nulla è stato confermato dagli studi first o third-party.

Gli sviluppatori possono, ma non devono, aggiungere delle patch per i loro titoli PS4 esistenti per migliorarne le prestazioni. Anche in questo caso, nulla è stato confermato, ma il Digital Foundry ha stilato una lista dei 10 giochi che si presterebbero perfettamente a un update per PS4 Neo.

Com'è PS4 Neo in confronto a Xbox One S?

Mentre Xbox One S è essenzialmente una versione snellita di Xbox One (con alcuni benefici aggiuntivi per chi possiede una TV 4K, come spiegato nel nostro articolo su Xbox One S), PS4 Neo è un upgrade mid-gen di PS4, e offre upgrade sensibili di grafica e prestazioni.

Detto questo, Xbox One S offre supporto HDR per alcuni giochi e Blu-ray UHD, funzioni non ancora confermate per PS4K.

Com'è PS4 Neo in confronto a Project Scorpio?

PS4 PS4K Neo Xbox One Project Scorpio
CPU Otto core Jaguar a 1.6GHz Otto core Jaguar a 2.1GHz Otto core Jaguar a 1.75GHz Otto core: si specula Jaguar con clock superiore o equivalenti
GPU 18 unità computazionali Radeon GCN a 800MHz 36 unità computazionali GCN a 911MHz 12 unità computazionali GCN a 853MHz Si ipotizza 56/60 unità computazionali GCN a 800-850MHz
Memoria 8GB GDDR5 a 176GB/s 8GB GDDR5 a 218GB/s 8GB DDR3 a 68GB/s e 32MB di ESRAM a un masssimo 218GB/s Banda di oltre 320GB/s. Si ipotizza 12GB di GDDR5

Project Scorpio è per Xbox One ciò che PS4 Neo è per PS4: un upgrade mid-gen che offre notevoli miglioramenti grafici e prestazionali, e piena retrocompatibilità con tutto il software e le periferiche usciti in precedenza.

Come escono le due dal confronto? Anche se Xbox One ha sempre inseguito dal punto di vista delle prestazioni, Project Scorpio offrirà un notevole balzo in avanti rispetto a PS4 e PS4 Neo, con capacità grafiche e una memoria molto superiori, e supporto per gaming nativo a 4K.

Per quotare l'analisi delle specifiche di Xbox Project Scorpio effettuata dal Digital Foundry: "È un cambio di rotta notevole. Una buona porzione del successo di PlayStation 4 dipende dal suo vantaggio su Xbox One in fatto di specifiche, insieme a una particolare attenzione al giocatore hardcore. Il vantaggio tecnologico di Sony andrà perduto nella prossima ondata di hardware".

Cover image for YouTube videoXbox Project Scorpio: Complete Spec Analysis!

Per Scorpio bisognerà però attendere di più; si vocifera che PS4 sarà disponibile per la fine del 2016, anche se la data potrebbe essere spostata a marzo 2017, mentre Microsoft ha detto che Project Scorpio non arriverà sul mercato prima del periodo natalizio del 2017. anche il prezzo sarà un fattore importante, e il Digital Foundry prevede una differenza di $100 tra i due sistemi mid-gen.

PS4 Neo - prezzo, data di lancio e preordini

Pur avendo confermato il sistema, Sony deve ancora annunciare il prezzo di PS4 Neo. Andrew House ha però detto che la console sarà più costosa di quella attuale, e che non verrà venduta in perdita. I preordini di PS4K non verranno probabilmente aperti fino alla presentazione ufficiale della console.

Sony deve inoltre ancora confermare una data di lancio, ma il supporto per software migliorato per PS4K comincerà a venire inserito nei giochi da ottobre, e questo suggerisce un lancio nello stesso periodo. La cosa avrebbe senso, visto il lancio di PlayStation VR, che avverrà il 13 ottobre negli USA. Sony ha comunque detto agli sviluppatori di vedere di buon occhio il supporto per Neo nei titoli in uscita prima della console, quindi quest'ultima potrebbe arrivare più tardi, anche a marzo del 2017.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PS4
A proposito dell'autore
Avatar di Matthew Reynolds

Matthew Reynolds

Managing Editor

Matthew edits guides and other helpful things at Eurogamer.net. When not doing that, he's out and about playing Pokémon Go or continuing to amass his amiibo collection.

Commenti