Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a Mei - Abilità, strategie e consigli

Mei è l'Eroe di Difesa capace di governare le energie fredde. Ecco tutto quello che serve per utilizzarla al meglio!

Mei è una scienziata che ha iniziato a combattere con lo scopo di salvare l'ambiente.

Nonostante molti incolpassero l'avvento delle nuove tecnologie per gli inspiegabili cambiamenti climatici del pianeta, la veloce crescita della popolazione Omnic e il corposo aumento del consumo delle risorse, la vera causa restava sconosciuta. Per trovare un rimedio, Overwatch decise di erigere una serie di eco-Osservatori nelle zone più remote e critiche del mondo.

Mei-Ling Zhou entrò a far parte di questi programmi pluriennali. Climatologa molto esperta, introdusse alcune innovazioni all'avanguardia nel campo della manipolazione climatica per proteggere le zone ad alto rischio in Asia e in tutto il resto del mondo. Mentre stava lavorando al programma di monitoraggio dell'Osservatorio: Antartide avvenne un disastro. Un'improvvisa tormenta polare si abbatté sull'avamposto, tagliandolo fuori dal mondo esterno, danneggiando la struttura e isolando gli scienziati. Sentendosi ormai spacciati, decisero di tentare l'ultima opzione disperata: ibernarsi per aspettare l'eventuale arrivo dei soccorsi.

Ma questi non arrivarono mai. Le vasche criogeniche della squadra vennero scoperte solo anni dopo: Mei, ancora ibernata, fu l'ultima superstite. Ma il mondo in cui si risvegliò era considerevolmente cambiato: Overwatch non c'era più, i problemi climatici, già seri, erano peggiorati, e nessuno degli eco-Osservatori era operativo. Tutto ciò che lei e i suoi colleghi avevano scoperto era andato perduto. Mei decise di continuare il suo lavoro da sola. Equipaggiata con una versione portatile della sua tecnologia di manipolazione climatica, ora viaggia in tutto il mondo, sperando di ripristinare l'eco-rete per scoprire cosa minaccia l'ecosistema del pianeta.

Se il vostro grado di divertimento giocando a Overwatch aumenta quanto più riuscite a frustrare gli avversari, allora non c'è dubbio che vivrete grandi momenti utilizzando l'Eroe di Difesa Mei.

Questo personaggio è specializzato nell'uso delle energie fredde, con le quali è capace di infliggere danni, rallentare o persino congelare i nemici. È addirittura in grado di creare una solida parete di ghiaccio che potrà bloccare un varco, impedendo l'accesso alla squadra nemica. La nostra guida a questo interessante personaggio vi aiuterà a scoprirne tecniche e segreti ed a trarre il meglio dalle sue abilità, che fanno fulcro sul ghiaccio e le energie fredde.

Mei non è certo un personaggio agile, ma è dotata di alcune Abilità che le permetteranno di sopravvivere anche agli attacchi più minacciosi. Se ad esempio subirà un'incursione da parte di un gruppo nemico da cui sarebbe difficile scampare, potrà creare uno scudo di ghiaccio che la renderà invincibile per qualche secondo e nel frattempo la curerà. Ovviamente, l'effetto non dura in eterno, ma vi consentirà di avere il tempo di elaborare un "piano B" o di chiamare qualche rinforzo via chat vocale.

Nonostante i suoi colpi a lungo raggio possano sembrare deboli sulla carta, nascondono un segreto: maggiore sarà la distanza da cui colpirete il nemico, maggiore sarà il rallentamento procurato - e qualche volta congeleranno completamente sul posto. Tuttavia, nei duelli Mei non è un Eroe molto pericoloso. La sua Abilità Ultimate le permette di rallentare o persino congelare interi gruppi di nemici, rendendoli facili bersagli per i vostri compagni, che dovranno solamente preoccuparsi di finire il lavoro. In questa guida Eroe di Overwach vi illustreremo le devastanti abilità di Mei, che possono essere utilizzate per seminare il caos sul campo di battaglia. Dopo aver analizzato le abilità di base, passeremo ad illustrare alcune delle strategie più efficaci utilizzabili con questo personaggio.


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Mei-Ling Zhou

Età: 31

Professione: Climatologa, avventuriera

Base Operativa: Xi'an, Cina (precedente)

Affiliazione: Overwatch (precedente)

Difficoltà nel gioco: Difficile

Ruolo: Difesa

HP: 250


Mei - Abilità e strategie

Come abbiamo appena detto, Mei fa del freddo la sua forza in combattimento, ciò vuol dire che tutte le sue abilità sono strettamente legate a questo elemento. Il suo obiettivo principale è di rallentare o bloccare i nemici in modo tale da renderli più vulnerabili agli attacchi dei suoi compagni di squadra. Ecco una panoramica di tutte le Abilità specifiche di questo Eroe di Difesa.

Pistola Endotermica - Flusso di Gelo [LMB] - Una volta colpito un nemico con questo flusso, inizierete a rallentarlo. Mantenendo costante il flusso, però, lo rallenterete sempre più fino a congelarlo nella sua posizione, bloccandolo completamente per uno o due secondi, un tempo in cui potrebbe arrivare un vostro compagno che avrà un bersaglio fin troppo facile da colpire.

Pistola Endotermica - Proiettili di Ghiaccio [RMB] - Utilizzate questa modalità di fuoco alternativa della Pistola Endotermica per sparare proiettili giacchiati ai nemici situati a medio e lungo raggio, o a quelli già congelati per massimizzare il danno. Sarà un ottimo modo per uccidere il nemico da soli, qualora nessun compagno fosse nei paraggi. E vi converrà farlo, visto che una volta scongelato, quel nemico avrà solo una cosa in testa: la vendetta nei vostri confronti!

Ibernazione [LSHIFT] - Se la situazione si mette male e vi vedrete spacciati, quest'abilità potrebbe salvarvi la vita (o almeno allungarvela). Mei crea una cortina di ghiaccio che l'avvolge completamente, proteggendola dai colpi degli avversari e curandola nel frattempo. Durante lo stato d'ibernazione Mei non potrà usare alcun'abilità, ma i compagni potranno proteggersi dietro la barriera ghiacciata. Quest'abilità è molto utile per salvarvi da una Ultimate appena lanciata da un nemico.

Muro di Ghiaccio [E] - Questa meravigliosa skill permette a Mei di bloccare il passaggio alla squadra nemica creando un enorme muro di ghiaccio, che potrete tirare su ogni 10 secondi. Il muro può essere abbattuto dal nemico, ma ci vorrà comunque del tempo, che potrete impiegare a riorganizzare le difese e non farvi trovare impreparati. Badate però che il muro di ghiaccio non ostacola il carico delle missioni Scorta.

Tormenta [Q] - La Ultimate di Mei può risultare assolutamente devastante per la squadra nemica, in particolare se uno dei vostri Eroi d'Attacco in squadra ha anche lui pronta la sua Ultimate. Una volta evocata la Ultimate, Mei lancerà un drone che inizierà a spargere ghiaccio in un raggio di 8 metri, che rallenterà e in seguito congelerà i nemici nell'area d'azione. Se uno dei vostri compagni avrà una Ultimate particolarmente potente pronta, potrebbe essere una facile strage.

Abilità Munizioni Rateo Fuoco Tempo Cast Durata Cooldown Cure Danni Raggio
Pistola Endotermica (Flusso Gelo) 200 20 RPS - - - - 45 DPS- 10m
Pistola Endotermica (Proiettili Ghiaccio) 25 per colpo 1,8 RPS - - - - 22-75 -
Ibernazione - - - 4s 12s 150 - -
Muro di Ghiaccio - - - 4,5s 10s - - 35m raggio di cast
Tormenta - - 1,5s 5s - - 97 8m raggio
Cover image for YouTube videoMei Ability Overview | Overwatch

Ecco tutte le strategie che abbiamo scoperto essere efficaci con Mei fin dalla fase beta. Vi daranno una mano ad imparare in fretta a brillare sul campo con questo particolare Eroe difensivo.

  • Passate sempre alla modalità secondaria della vostra Pistola Endotermica subito dopo aver congelato un bersaglio, e mirate alla testa. Infliggerete danni maggiori aumentando le chance di eseguire una kill.
  • Serviranno circa due secondi per congelare completamente un nemico con la vostra Pistola Endotermica. A questo punto passate alla modalità secondaria per colpirlo al volto. Ma sbrigatevi, perché il nemico congelato si sbloccherà dopo 2 secondi.
  • Potete usare il Muro di Ghiaccio per bloccare i punti di controllo, o semplicemente i corridoi stretti, permettendo ai vostri compagni di concentrarsi su piccoli gruppi di nemici.
  • Mei punta tutta la sua strategia offensiva sull'immobilizzazione dei nemici, e questo ormai pensiamo sia chiaro. Ma occorrerà del tempo per riuscirci, motivo per cui dovrete evitare come la peste di affrontare più nemici allo stesso tempo.
  • Se scorgete un Reinhardt che si appresta a utilizzare la sua Carica, costruite in fretta un Muro di Ghiaccio, bloccherà la sua corsa e lo esporrà agli attacchi dei vostri compagni.
  • Se la vostra Ultimate è pronta, considerate la possibilità di ibernarvi dopo averla lanciata, in questo modo, mentre i nemici si stanno ancora congelando sarete immuni agli attacchi e, quando vi sarete scongelati, li troverete già congelati e inermi.
  • L'Ibernazione è anche estremamente utile per sopravvivere alle più letali Ultimate del gioco, come quella di Reaper, di D.Va o di McCree.
  • È possibile utilizzare l'Abilità Muro di Ghiaccio per lanciarsi in alto. Basterà guardare in basso e poi attivare l'abilità per ritrovarvi velocemente in cima al muro.
  • Se una volta lanciata la Tormenta, qualche avversario tenterà la fuga, lanciate un Muro di Ghiaccio dietro di lui, in modo da bloccarlo sotto il flusso d'aria gelida emanata dal vostro drone. In generale, converrà sempre aspettare di lanciare la Tormenta quando avrete due o più nemici raggruppati davanti a voi.
Cover image for YouTube videoOverwatch Gameplay Trailer #2

Mei - Contrattacchi e accoppiamenti

Mei è un personaggio molto ostico da contrattaccare, visto che richiede parecchia pazienza ed estremo tempismo. La sua capacità di congelare ogni nemico da una breve distanza la rende pericolosa per chiunque, e il suo Muro di Ghiaccio la può proteggere dalla lunga distanza contro i cecchini. Pharah, con i suoi attacchi dall'alto, rende le sue armi più temibili, il Fucile Endotermico e il Muro di Ghiaccio, completamente inutili, anche se può sempre colpire con la modalità di fuoco secondario. Se riuscite a colpirla con un paio di colpi, in modo da costringerla a ibernarsi per auto-curarsi, contate fino a 3, salite a una distanza considerevole coi Propulsori e finitela con i vostri razzi devastanti.

McCree è un altro valido contrattacco per Mei, grazie alla sua magnifica Granata Stordente, che le impedirà di difendersi dai vostri letali fucili. Se questi Eroi non dovessero fare per voi, provate con Widowmaker o Hanzo: l'unica sua difesa contro gli attacchi di questi potenti cecchini è il Muro di Ghiaccio.

Ecco uno schema che indica i migliori Contrattacchi e accoppiamenti per l'Eroe di Difesa Mei:

Mei è forte contro:

  • Genji
  • D.Va
  • Lucio

Mei è debole contro:

  • McCree
  • Pharah
  • Widowmaker

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti