Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a Winston - Abilità, strategie e consigli

Winston è uno dei Tank più agili e versatili. La sua Ultimate lo rende una bestia furiosa. Ecco tutto quello che dovete sapere per usarlo al massimo!

Winston, gorilla dall'alto quoziente intellettivo e geneticamente modificato, è un brillante scienziato e un fiero sostenitore del potenziale dell'umanità.

La Colonia Lunare Horizon venne fondata allo scopo di rilanciare l'esplorazione spaziale da parte degli uomini. Nella base era presente anche un gruppo di gorilla geneticamente modificati, sui quali venivano studiati gli effetti di una permanenza prolungata nello spazio. Un gorilla tra essi mostrò un rapidissimo sviluppo cerebrale in seguito alla terapia genetica, tanto che il dottor Harold Winston decise di occuparsi di lui in modo particolare, introducendolo ai misteri della scienza e ispirandolo con racconti sull'ingegnosità dell'uomo. Il giovane gorilla passava intere giornate ad assistere gli scienziati negli esperimenti.

Ma i gorilla si ribellarono, uccidendo gli scienziati della missione e impossessandosi della colonia. Winston prese il nome del suo maestro e tornò sulla Terra con un razzo, trovando casa in Overwatch, un'organizzazione che rappresentava i valori che apprezzava negli umani. In seguito alla caduta di Overwatch, Winston si è ritirato in solitudine ed è nuovamente separato dal mondo in cui ha sempre creduto.

Winston è uno dei tank di Overwatch, indubbiamente il più debole dal punto di vista del ruolo in senso stretto, ma probabilmente anche il più versatile, grazie alla sua estrema mobilità rispetto alla sua classe d'appartenenza. Analizzando l'aspetto, appare come uno scimmione super tecnologico, ed è capace di spostarsi agevolmente nella mappa grazie alle sua natura da primate.

La sua arma principale consiste in un Cannone Tesla, che non infligge di per sé grossi danni, ma è dotato di funzionalità di auto-mira, e basterà quindi puntare l'arma grosso modo nella direzione di un bersaglio per colpirlo. Questa feature vi permetterà di focalizzarvi maggiormente sulla visione d'insieme del campo di battaglia, decidendo la priorità dei nemici da abbattere. Winston è un eroe efficace nel combattimento a breve distanza, ma è assolutamente impalpabile dalla media e lunga distanza.

Fortunatamente, la sua ottima mobilità gli permette di colmare l'inefficacia della sua arma a medio raggio, e di spostarsi velocemente da un avversario all'altro. Il segreto di un buon gameplay con Winston sta proprio nello spostarsi velocemente e capire di volta in volta su quale bersaglio conviene concentrarsi.


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Winston

Età: 29

Professione: Scienziato, avventuriero

Base Operativa: Colonia Lunare Horizon (precedente)

Affiliazione: Overwatch (precedente)

Difficoltà nel gioco: Facile

Ruolo: Supporto

HP: 500 (400 + 100 HP di armatura) 1000 con Proiettore Difensivo (900 + 100 Hp di armatura)


Winston - Abilità e strategie

Winston è uno dei tank più facili da utilizzare in Overwatch, ma per trarre il meglio da questo eroe servirà, come sempre, un po' di tempo ed esperienza. Ecco una panoramica sulle abilità di questo Eroe, che fa della mobilità e della versatilità le sue doti più pericolose.

Cannone Tesla [LMB] - Avete una pessima mira? Winston ed il suo Cannone Tesla faranno al caso vostro. Come se non fosse abbastanza, quest'arma trapassa qualsiasi barriera o scudo si frapponga tra voi ed il vostro bersaglio. Se poi due o più nemici saranno adiacenti, la scarica elettrica emessa dal cannone si propagherà su tutti i bersagli. Con Winston dovrete muovervi continuamente e seminare il caos nel campo di battaglia, questo è il metodo per giocare ed essere dominanti con questo tank.

Proiettore Difensivo [E] - Quest'abilità difensiva di Winston è particolarmente efficace nelle sessioni di gioco che prevedono conquista e protezione degli obiettivi. Crea un campo di forza che protegge sé stesso e gli alleati nell'area d'azione, che assume una forma di bolla. Lo scudo difende dai proiettili, ma non è potente quanto quello di altri personaggi, quindi non fateci troppo affidamento in situazioni di inferiorità numerica. La cosa buona è che all'interno dell'area d'effetto della barriera sarete comunque in grado di rispondere al fuoco.

Ipersalto [LSHIFT] - Si tratta di un'abilità che sfrutta i jet pack situati nella sua armatura che gli consentono di compiere prodigiosi balzi, con cui può raggiungere altezze e posizioni impensabili per gli altri tank. Inoltre, al momento dell'atterraggio tutti i nemici nelle immediate vicinanze subiranno seri danni. Il cooldown di quest'abilità è abbastanza breve, e quindi sarà possibile utilizzarlo spesso, con ovvie conseguenze: seminare il caos sul campo di battaglia!

Rabbia Primordiale [Q] - Winston ha un'abilità Ultimate davvero interessante e temibile per gli avversari. In pratica entra in modalità berserk. Col tasto dell'attacco primario non lancerete più deboli scariche d'energia, ma potenti pugni di un gorilla in preda alla rabbia, che scaraventano via la sventurata vittima. Il cooldown dell'Ipersalto si riduce da 6s a 2s, e la salute si rigenera completamente. Proprio per questo motivo, converrà lanciare la Ultimate quando siete a corto di HP o, ancora meglio, in punto di morte, in modo da sorprendere gli avversari.

Abilità Munizioni Rateo Fuoco Durata Cooldown/ricarica Scudo Danni Raggio
Cannone Tesla 100 20 RPS - 1,5s - 54 DPS 8m
Ipersalto - - - 6s - 50 -
Proiettore Difensivo - - 5s 13s 600 - 5m
Rabbia Primordiale - - 10s - - 40 4m swing
Cover image for YouTube videoOverwatch: anteprima delle abilità - Winston (IT)

Winston rappresenta un ottimo punto di partenza per tutti i nuovi giocatori di Overwatch che vogliono cimentarsi nel ruolo del tank, ma ci sono un paio consigli strategici per questo Eroe che vi spianeranno parecchio la strada.

Ecco tutti quelli che abbiamo sperimentato e trovato utili finora. Ciò non toglie che ce ne possano essere degli altri, aggiorneremo la guida qualora emergessero altre strategie efficaci.

  • Per quanto sia affidabile l'auto-mira, sarà più veloce trovare un nemico in punto di morte premendo [V] e dopo usare il Cannone Tesla. C'è un piccolo ritardo nel caricamento della scarica elettrica, un tempo che un healer nemico potrebbe sfruttare per salvare la vittima dalle vostre grinfie.
  • Protettore Difensivo e Ipersalto formano un'accoppiata vincente. Quest'ultimo vi permette di fiondarvi nel bel mezzo della battaglia, mentre il primo vi offre un po' di protezione al momento dell'atterraggio, e allo stesso tempo invoglia i compagni a darvi man forte all'interno del globo protettivo.
  • Winston è particolarmente efficace contro Eroi come Tracer e Genji, grazie all'auto-mira del suo Cannone Tesla. Nonostante la loro grande mobilità, avranno difficoltà a sfuggire ai vostri attacchi.
  • Nelle mappe Scorta, una tecnica utile consiste nel salire sul carro e attivare il Protettore Difensivo. Garantirà uno scudo ai vostri compagni mentre si guardano in giro per eliminare i nemici nelle vicinanze.
  • Non è un caso se Blizzard ha deciso di dotare Winston di tale mobilità, e quindi non va giocato come un tank classico. Piuttosto muovetevi spesso, balzate dritti sui nemici e ritiratevi non appena la vostra salute si riduce troppo. Questa tecnica sarà molto efficace per seminare il panico nella squadra avversaria, distraendola dagli attacchi dei vostri compagni. E non dimenticate di spingere giù i nemici dalle alture, quando ve n'è la possibilità!
  • L'Abilità Ultimate di Winston, Rabbia Primordiale, sarà una vera chimera per i vostri nemici. Usatela nel momento giusto per seminare distruzione sul gruppo più grande, lasciando ai vostri compagni il compito di occuparsi dei nemici defilati e di finire gli Eroi agonizzanti.
  • Utilizzate l'Ipersalto per raggiungere i nemici defilati, ma fate attenzione: a volte sono soli perché stanno per tornare dai compagni, e seguirli equivarrà ad entrare (da soli) nella tana del lupo. Nonostante la vostra barriera, sarà difficile sopravvivere. Dovreste usare, quanto più possibile, l'Ipersalto contro eroi che agiscono dalle retrovie, come Widowmaker e Hanzo. Sarà facile sbarazzarsene dalla breve distanza, e dopodiché spostatevi verso il prossimo bersaglio.
  • Sarà sempre bene conservare l'Abilità Ultimate di Winston per i momenti in cui si è vicini alla morte, piuttosto che attivarla non appena diventa disponibile. Questo perché, una volta attivata, recupera istantaneamente tutti i punti HP, permettendovi di svolgere il vostro ruolo sul campo più a lungo.
  • Tenete bene a mente che il Protettore Difensivo non vi proteggerà dai danni melee, o dagli effetti a catena ad area delle armi che colpiscono I bersagli vicini
  • .
Cover image for YouTube videoWinston Gameplay Preview | Overwatch | 1080p HD, 60 FPS

Winston - Contrattacchi e accoppiamenti

Winston è uno dei Tank più aggressivi e versatili di Overwatch, in primis grazie alla sua estrema mobilità. I suoi lunghi balzi gli permettono di spostarsi rapidamente da una preda all'altra, cogliendole di sorpresa e friggendole con il suo Cannone Tesla. Può inoltre contare su una solida barriera che può anche donare ai suoi alleati. La sua Ultimate lo rende poi una vera bestia furiosa, capace di distruggere tutto ciò che gli si pone davanti.

Il suo punto debole maggiore sono però gli scontri a medio e lungo raggio. Ma anche gli scontri ravvicinati possono essere pericolosi, qualora non riesca a saltare in tempo per sfuggire da situazioni sconvenienti di minoranza, o se subisce attacchi potenti durante il cooldown dello scudo. Tra gli Eroi più efficaci contro questo gorilla ci sono sicuramente McCreee e Reaper. Il primo può attaccarlo frontalmente per poi sfuggire alla sua vendetta tramite la Forma Spettrale, mentre il secondo può contare sulla sempre valida Granata Stordente. Un altro punto di svantaggio di Winston è rappresentato dalla sua enorme mole, che lo rende un bersaglio facile, specialmente dalla distanza.

Winston è forte contro:

  • Symmetra
  • Hanzo
  • Genji
  • Widowmaker
  • Mercy
  • Junkrat
  • Tracer
  • Torbjörn

Winston è debole contro:

  • McCree
  • Pharah
  • Reaper
  • Lucio
  • Zenyatta
  • Mei
  • Reinhardt
  • Zarya
  • Bastion

Winston è alla pari con:

  • Roadhog
  • Soldato 76
  • Junkrat
  • D.Va

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti