Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a Widowmaker - Abilità, strategie e consigli

Eroe di Difesa e temibile assassina, Widomaker è l'insidioso cecchino di Overwatch. La sua Ultimate ha un ruolo chiave di intelligence.

AGGIORNAMENTO: Con la patch 1.0.4 Widowmaker è stato nerfato. Il danno del fuoco alternativo (modalità cecchino) è stato ridotto ( da 15 a 12) ma il moltiplicatore per gli headshot è stato incrementato (da 2,0X a 2,5x). Inoltre, bisogna adesso aspettare il termine dell'animazione uscendo dalla modalità cecchino, prima di mirare di nuovo. E il Visore Termico adesso costa il 10% in più.

Widowmaker è l'assassina perfetta: una killer paziente, abile e spietata, senza emozioni o rimorsi. Si ritiene che in passato Widowmaker fosse sposata con Gérard Lacroix, un agente di Overwatch responsabile delle operazioni contro l'organizzazione terroristica Talon.

Dopo il fallimento di numerosi tentativi di assassinio contro Gérard, Talon decise di cambiare approccio e colpire sua moglie, Amélie. I terroristi la rapirono e la sottoposero a un intenso programma di ricondizionamento neurale, alterandone la personalità e riprogrammandola come agente dormiente. Venne infine portata in salvo dagli agenti di Overwatch, apparentemente incolume, e tornò alla sua vita di tutti i giorni. Dopo aver ucciso Gérard nel sonno, fece ritorno a Talon per ricevere la parte finale dell'addestramento per diventare il letale killer silenzioso.

Widowmaker è uno dei personaggi difensivi di Overwatch e anche uno straordinario cecchino. Se l'azione in mischia o il supporto dei vostri compagni non vi fa esattamente impazzire, e amate colpire da lontano nell'anonimato più completo, Widowmaker potrebbe essere proprio il personaggio che fa per voi.

La nostra guida vi aiuterà ad utilizzare questo Eroe al meglio, sfruttando tutte le sue doti e abilità nel modo più appropriato e conveniente. È dotata di un rampino che le consente di raggiungere i punti più alti e inaccessibili della mappa, utile ad avere una visione completa della mappa e colpire col suo letale fucile "Bacio della Vedova" senza essere scoperta.

Quest'arma può anche sparare in maniera semi-automatica per gli scontri ravvicinati, ma infliggerà molti meno danni rispetto alla modalità cecchino, quindi va utilizzata solo in casi di estrema necessità, ad esempio quando i vostri appostamenti verranno scoperti e dovrete lottare per la vostra vita. Come ulteriore protezione per i suoi appostamenti, Widowmaker potrà contare sull'abilità Mina Venefica, che consente di piazzare una mina esplosiva su porte e pareti, in modo da far saltare in area eventuali aspiranti giustizieri.

Non meno importante è il suo ruolo di intel: grazie a un Visore Termico è in grado di comunicare ai compagni la posizione dei nemici, riuscendo anche a vederli attraverso i muri. Widowmaker è un personaggio molto amato dai principianti, perché permette di giocare come nella gran parte degli FPS multiplayer commerciali, e consente di avere successo anche giocando in solitario. Badate però che è un personaggio molto vulnerabile agli attacchi diretti. Eroi come Tracer o Reaper, che sono in grado di sbucare alle sue spalle, possono colpire e ucciderla in men che non si dica. Considerando ciò, Widowmaker dà il meglio di sé giocando in stretta collaborazione con un tank o un Eroe di supporto.

In questo capitolo della guida agli Eroi di Overwatch ci occuperemo quindi del cecchino Widowmaker, svelandovi tutti I segreti di questo personaggio, dalle sue abilità, ai migliori modi per giocare, fino ai consigli per minimizzare I punti deboli di questo Eroe difensivo. Nelle prossime settimane aggiorneremo questa guida con la sezione contrattacchi, svelandovi quali sono gli Eroi più temibili per Widowmaker e, viceversa, quelli che incontrano più difficoltà contro di lei.


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Amélie Lacroix

Età:33

Professione: Assassina

Base Operativa: Annecy, Francia

Affiliazione: Talon

Difficoltà nel gioco: Media

Ruolo: Difesa

HP: 200


Widomaker - Abilità e strategie

Anche il più navigato cecchino farà bene a spendere un po' di tempo per apprendere al meglio le abilità e le meccaniche che governano Widowmaker. Di seguito vi spiegheremo in dettaglio le modalità con cui questo Eroe agisce in battaglia. In più troverete alcuni consigli per spingere il vostro gameplay a un livello ancora superiore.

Bacio Della Vedova: Assalto [LMB] - Questa versione del Bacio Della Vedova vi permette di sparare un po' più facilmente negli scontri ravvicinati. Non userete questa modalità per i bersagli distanti, ovviamente, ma servirà a salvarvi svariate volte la pelle contro le incursioni di attaccanti come Genji o Tracer.

Bacio Della Vedova: Cecchino [RMB] - La vera ragione per voler scegliere Widowmaker è per la modalità Cecchino di quest'arma, utile a sterminare le linee di supporto nemiche, indebolendo così tank e attaccanti per facilitare il compito dei vostri compagni che lottano a viso aperto. È importante sapere che il danno inflitto da un singolo proiettile aumenta proporzionalmente alla durata della pressione del tasto destro del mouse prima di scagliare il colpo. Per caricare al massimo ci vorrà un secondo o due al massimo, ma per bersagli già in stato di salute precario basterà un colpo normale veloce, colpendo prima che sfugga dal vostro mirino.

Rampino [SHIFT] - Il rampino di Widowmaker le permette di arrampicarsi sui punti più alti della mappa, consentendole di avere ottimi punti di vista e una visione ampia della mappa e di tutto quello che si muove (soprattutto gli attaccanti che vagano in solitario minando la sicurezza dei vostri alleati). Utilissimo anche per cambiare velocemente posizione una volta che siete stati scoperti, o anche per tornare in azione più velocemente in seguito al respawn.

Mina Venefica [E] - Quest'abilità di Widowmaker è veramente formidabile. Permette di piazzare mine letali non solo sui pavimenti, ma anche su muri, finestre e persino soffitti. Vi salverà la pelle svariate volte, quando gli attaccanti nemici avranno deciso che siete diventati troppo pericolosi e vorranno porre fine alle vostre facili uccisioni dei loro compagni.

Visore Termico [Q] - L'abilità Ultimate di Widowmaker le permette di fornire a tutti i compagni le informazioni raccolte tramite il suo visore, dotandoli, per un breve periodo della capacità di vedere la posizione dei nemici anche attraverso i muri. Ovviamente va utilizzata quando gran parte della vostra squadra è viva ed in azione nella zona di guerra.

Abilità HP Munizioni Rateo Fuoco Durata Cooldown/ricarica Danni Raggio
Bacio Vedova: Assalto 200 30 10 RPS - 1,5s 13 -
Bacio Vedova: Cecchino - 3 1 RPS - 1,5s 12-150 -
Rampino - - - - 12s - 20m
Mina Venefica - - - 5s 15s 75 in 5s 3m
Visore Termico - - - 15,5s - - -

Per avere un'idea di come queste abilità funzionino in battaglia, date un'occhiata al video realizzato da Blizzard in occasione del lancio del gioco:

Cover image for YouTube videoOverwatch: anteprima delle abilità - Widowmaker (IT)

Ci vorrà tempo e pratica per padroneggiare Widowmaker, visto che è uno degli Eroi di Overwatch più improntati sulla precisione. Detto questo, pensiamo di potervi dare un grosso aiuto illustrandovi alcuni consigli e strategie che abbiamo messo a punto per questo Eroe. Potreste pensare che appostarvi ed eseguire uccisioni a raffica sia la strategia migliore, ma anche il giocatore più inesperto capirà che bisognerà farvi fuori, per cui spostarsi non sarà una perdita del tempo, ma piuttosto parte del gioco di Widowmaker.

  • Non disperate se il rampino non riesce ad agganciarsi a nessun appiglio, visto che il cooldown non si attiva se prima non trovate un aggancio. Ovviamente, se sbagliate completamente bersaglio rispetto a dove dovete spostarvi, vi toccherà aspettare.
  • Potete piazzare una Mina Venefica alla volta, ma è comunque capace di colpire multipli nemici. Tenete a mente, però, che gli avversari possono sparare alle vostre mine se le scoveranno prima della detonazione. Quando esploderanno, possono anche infliggere danni a voi stessi, quindi state attenti al vostro posizionamento rispetto a esse.
  • Il Teletrasporto di Symmetra può essere un vero pericolo in ogni fase del match, ma il Visore Termico potrà essere molto utile ad avvertirvi del pericolo imminente, quindi una volta scovata, fatela fuori appena potrete.
Cover image for YouTube videoWidowmaker Gameplay Preview | Overwatch | 1080p HD, 60 FPS

Widomaker - Contrattacchi e accoppiamenti

Il cecchino Widowmaker rappresenta una seria minaccia nelle giuste mani. Ma se accorciate le distanze evitando di passare dalle aree su cui ha copertura, potrete neutralizzarla facilmente. Un Eroe come Genji, molto mobile e capace di avvicinarsi velocemente e persino in grado di deflettere i proiettili, è uno dei peggior nemici per Widowmaker. Ma in generale, tutti gli eroi mobili con capacità stealth sono pericolosi per lei.

D'altro canto, ci sono Eroi che temono molto la letale assassina. Bastion, Thorbjorn e Pharah dovranno stare ben attenti, visto che rischiano addirittura il oneshot da distanze siderali, e senza che nemmeno abbiano il tempo di accorgersi.

Widowmaker è forte contro:

  • Bastion
  • Torbjorn
  • Pharah

Widowmaker è debole contro:

  • D.Va
  • Genji
  • Winston

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti