Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #25 - articolo

Il primo vero mod cooperativo per GTA V, e altro ancora per ottenere il massimo dai vostri videogiochi.

Se c'è un gioco in versione PC che sta facendo furore per quanto riguarda i mod è proprio Grand Theft Auto 5. Tecnicamente non sarà niente di che, ma quanto a supporto per i mod Fallout 4 è l'unico in grado di dargli così tanto filo da torcere insieme all'ormai conclamato Assetto Corsa. Nella carrellata di questo mese, degni di nota sono anche due mod al prezzo di uno per Just Cause 3 e una vecchia conoscenza dei modder di Half-Life 2 che potrebbe arrivare presto su Steam in versione ufficiale. Buona lettura!

Grand Theft Auto V

Mod: TinyMP

Ci stavano lavorando da parecchio i modder di GTACoOp ma per un motivo o per l'altro non erano mai riusciti a implementare la feature che molti stavano aspettando come il pane, ovvero la modalità cooperativa per la campagna singleplayer di Grand Theft Auto 5. Nonostante il progetto originale sia stato abbandonato, un bravo modder ha deciso di non mollare il colpo e realizzare TinyMP. Si tratta di una modification che permette di crearsi in autonomia un server dedicato facilmente pilotabile tramite un menu contestuale e dà la possibilità di inserire altri giocatori umani, connessi via Internet o anche in rete locale.

Cover image for YouTube videoGTA V CO-OP Mod (Play Storymode Online)
Avere un compagno di sparatorie che non sia un bot, è indubbiamente un diversivo interessante grazie al TinyMP mod.

Occorre ovviamente un PC supercarrozzato per fare una cosa del genere oppure impostare un server dedicato apposito, ma il risultato, come potete vedere dal filmato sottostante, è eloquente. Più giocatori con un profilo multigiocatore attivo possono collegarsi a una partita in cui è attiva una qualsiasi missione della modalità storia. L'esperienza di gioco non è perfettamente identica a quella del gameplay in solitaria visto che, almeno per il momento, altri pedoni e altre vetture non sono presenti e quindi non è possibile interagire con loro. L'autore del mod ha tuttavia confermato di essere al lavoro su altre feature che in futuro potrebbero arricchirne le funzionalità e non è da escludere che venga aggiunta anche questa. Aspetto da non sottovalutare, è anche il fatto che questa modification non sembra violare i termini dell'Eula di Rockstar che in passato ha costretto molti autori di server non ufficiali a chiudere i battenti.

Assetto Corsa

Mod: Porsche 997 GT3

stat

Quella delle vetture della casa di Stoccarda è stata un'assenza che si sentiva tra le licenze di Assetto Corsa fino all'annuncio della sponsorizzazione di qualche settimana fa. Certo ci sono le RUF, ma avere a disposizione anche alcuni modelli originali come la Porsche 997 GT3 non sarebbe niente male. In mezzo al parco auto sempre crescente del simulatore di Kunos troviamo da qualche mese anche questa splendida realizzazione artigianale, la Porsche 997 GT3, una vettura che nel gioco originale non sfigurerebbe al confronto con le altre auto originali come la BMW Z4, la McLaren 412 GT3 o la Mercedes SLS.

Cover image for YouTube videoAssetto Corsa - Porsche 997 GT3 Cup + DOWNLOAD
Modello perfetto, ottimo sound e grande guidabilità. Ecco le vetture del Porsche 997 GT3 mod in azione.

Per rimediare a questa lacuna è sufficiente scaricare l'auto da Assetto Corsa Club, copiarla nella cartella apposita e scendere subito in pista. Il modello è eccellente, così come il suono, ma quella che ci è piaciuta più è la guidabilità e l'erogazione di potenza del motore assolutamente credibile e proporzionata alle caratteristiche del motore da 450 cavalli montato sulla vettura reale. Non sappiamo che genere di lavoro abbiano fatto i modder e quale vettura del gioco originale abbiano usato come riferimento (probabilmente le RUF preesistenti), ma il lavoro svolto sembra essere di ottimo livello. Il mod viene proposto con una nutrita collezione di skin che rende il colpo d'occhio alla partenza veramente notevole e grazie alla recente introduzione dei rifornimenti anche per la CPU, questa modification più che papabile per gare secche o anche campionati online.

Skyrim

Mod: The Forgotten City

Era qualche tempo che non parlavamo di The Elder Scrools: Skyrim, ma quest'oggi torniamo a Tamriel perché sono usciti nel corso del 2015 una serie di content mod di alto livello. Uno dei più importanti, se non il più importante è Forgotten City. Questa mod aggiunge un'intera città sotterranea costruita dai nani strapiena di cose da fare sotto forma di quest anche di una certa consistenza. Ci sono parecchi indovinelli da risolvere, creature da eliminare, ma soprattutto un'invasione da respingere e relativi segreti da scoprire.

Cover image for YouTube videoSkyrim Mod: The Forgotten City - Amazing Mod
Ecco Forgotten City in tutto il suo splendore. Una mod veramente di alto livello per Skyrim.

Anche la trama è di tutto rispetto in virtù del fatto che tiene insieme sia le quest principali sia quelle secondarie grazie a cutscene inedite realizzate con il motore del gioco a cui è stato aggiunto il doppiaggio di numerose voci inedite da parte dei modder per non parlare della colonna sonora originale. Forgotten City è una produzione di altissimo livello che i fan di Bethesda non possono fare a meno di scaricare per le ore di divertimento extra che garantisce ma anche per apprezzare l'ottimo lavoro svolto a livello qualitativo e quantitativo che un gruppo di modder con talento e parecchio tempo a disposizione può compiere.

Just Cause 3

Mod: Increased C4 Thrusters/Unlimited

Non appena arrivato sul mercato, era chiaro che Just Cause aveva qualche problemino ma considerando la bellezza del motore grafico e la varietà di situazioni a cui è possibile andare incontro, ha subito riscosso il successo che meritava tra chi apprezza il gameplay demenziale dato dall'arpione retrattile e da tutte le possibilità permesse dalla configurazione dei livelli ma soprattutto delle armi in dotazione. Una di queste è la possibilità di giocare con gli esplosivi che si possono utilizzare per compiere agguati, ma soprattutto divertirsi con gli oggetti mobili e la fisica del gioco.

Cover image for YouTube videoJust Cause 3 - Best of Booster C4 Montage
Mettere un C4 potenziato a una macchina e collegare l'arpione a un nemico e alla vettura stessa è quel genere di cose che rende un mod per Just Cause 3 imperdibile.

Per questo motivo vi segnaliamo non uno ma due mod dedicati ad uno degli elementi più divertenti di Just Cause 3, gli esplosivi C4. Con Unlimited C4 si possono posizionare fino a 1000 panetti di C4 in giro per la ma mappa da far detonare a piacimento stando comodamente appollaiati su una collina a godersi lo spettacolo. Ma il vero divertimento è usare anche Increased C4 Thrusters che permette di modificare la potenza propulsiva a vari livelli del C4 stesso. Solo la fantasia è il limite a quello che si può fare posizionando sapientemente i panetti per dare vita a spettacoli pirotecnici degni del miglior lancio in orbita dell'Apollo 13.

Half-Life 2

Mod: Exterminatus

Ultimamente si è fatto un certo parlare di Exterminatus, una modification per Half-Life 2 in pista da parecchio tempo che recentemente ha raggiunto la maturità ed è caratterizzato da una piccola community che lo sta comunque giocando. I fan di Games Workshop e Warhammer 40000 conoscono bene questo nome visto che da tempo gli autori del mod stanno cercando di realizzarne una versione commerciale tramite Greenlight di Steam e questa modification potrebbe essere una buona occasione per capire cos'hanno in mente di fare. In pratica si tratta di un mod asimmetrico in cui una squadra di Ultramarine viene messa contro i Tyranidi per svolgere dei round a obiettivi in mappe appositamente disegnate.

Cover image for YouTube videoExterminatus Mod Gameplay Highlights
Una sessione di gameplay ad Exterminatus nei panni degli Ultramarine.

Il mod non è giocatissimo ma come detto la piccola community e soprattutto gli autori si stanno dando da fare e l'idea di portarlo su Greenlight, unita anche al fatto che Games Workshop non ha fatto ostruzione come in passato per quanto riguarda le proprietà intellettuali dell'Universo di Warhammer 40000, potrebbero dare una chance a questa modification di arrivare ad avere successo su Steam e raccogliere il sostegno che serve per realizzare uno sparatutto a squadre di alto livello. La base rappresentata da questa modification sembra essere piuttosto buona.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Assetto Corsa

PS4, Xbox One, PC

Grand Theft Auto V

Video Game

See 3 more

Half-Life 2

PS3, Xbox 360, Xbox, PC

Just Cause 3

PS4, Xbox One, PC

The Elder Scrolls V: Skyrim

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti