Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Bach: "il prezzo di lancio di PS3? Rimanemmo scioccati dall'annuncio"

L'ex chief Xbox officer ci racconta questo particolare momento.

Il lancio di PS3 fu un momento particolare per la scorsa generazione di console, un momento che, sotto molti aspetti, fece capire a Microsoft che si poteva davvero competere con Sony arrivando addirittura a "batterla" per diversi anni sotto molti punti di vista.

Robbie Bach, ex chief officer di Xbox, ha parlato di un momento in particolare degli anni di PS3 e Xbox 360: quello in cui Sony ha annunciato il prezzo di lancio della propria console. Ecco quanto rivelato da Bach a IGN.

"Il momento in cui capii che avevamo un vero vantaggio fu quando annunciarono il prezzo all'E3. Sapevamo che la spesa per i materiali sarebbe stata alta ma pensavamo che l'avrebbero fatta rientrare in qualche modo.

"Kaz Hirai disse il prezzo e nella stanza di fu il silenzio totale fino a quando dissi, 'Ha davvero detto ciò che penso abbia detto?'" Subito dopo lo shock iniziale molti dirigenti nella stanza affermarono a voce alta: "oh questo potrebbe essere davvero divertente."

Nonostante il prezzo Bach sapeva che la generazione non era già vinta dato che Sony possedeva una fetta di mercato del 60% ai tempi mentre Microsoft poteva contare su circa il 20%. Questo annuncio, però, motivò ulteriormente il team dietro Xbox 360 e fece capire a diversi dirigenti che c'era davvero la possibilità di ottenere dei grandi risultati.

Cosa pensate di questo interessante retroscena?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti