Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokemon GO - come funzionano le palestre e i combattimenti

AGGIORNAMENTO con la grandissima novità del momento: la Motivazione.

Come ogni esponente di questo storico franchise che si rispetti anche Pokémon Go non poteva esimersi dal proporre delle vere e proprie palestre e una variante dei combattimenti a cui siamo normalmente abituati. A conti fatti l'anima competitiva pare ancora in parte abbozzata ma vale sicuramente la pena iniziare a dare un'occhiata a ciò che i giocatori che arriveranno al livello 5 potranno fare.

Una volta superata questa soglia, infatti, avremo la possibilità di iniziare a preoccuparci anche di edifici che in precedenza ci erano completamente preclusi: le palestre. Prima di iniziare lo scontro vero e proprio dovremo, però, scegliere la squadra di cui vorremo fare parte tra tre opzioni differenti.

Palestre che da diverso tempo sono al centro di parecchi piani di Niantic che è alla ricerca del giusto bilanciamento e dei cambiamenti necessari per rendere questa feature più interessante e coinvolgente possibile. È così che l'ultimo aggiornamento dell'applicazione si concentra anche su questo aspetto di Pokémon Go. Scopriamo le novità più interessanti, legate soprattutto all'introduzione del concetto di "Motivazione".


Altri contenuti della guida di Pokémon Go:

Pokémon GO - la guida e i consigli per iniziare

Pokémon GO - ottenere Pikachu come starter

Pokémon GO - salire di livello e ottenere esperienza

Pokémon GO - Premi, esperienza e sbloccabili per ogni livello

Pokémon GO - Medaglie

Pokémon Go - Cos'è Pokémon GO Plus? Prezzo e caratteristiche dell'accessorio per allenatori

Pokemon Go - Le evoluzioni di Eevee: come ottenere Umbreon, Espeon, Vaporeon, Jolteon e Flareon

Pokemon GO - Arrivano i primi pokémon della Terza Generazione con l'evento di Halloween


Pokemon GO - Le Medaglie delle Palestre: come ottenere Medaglie di Bronzo, Argento e Oro

Pokémon GO - i requisiti, i boss e le ricompense dei Raid

Pokemon GO - debolezze e punti di forza di ogni tipo di pokémon

Pokemon GO - Quali sono i pokemon più potenti?

Pokemon GO - Punti Lotta guadagnati a ogni potenziamento

Pokemon GO - i segreti del PL e del Valore Individuale per creare il team più forte possibile

Pokemon GO: Migliori Pokemon in base alle statistiche di Attacco, Difesa e Punti Salute


Pokémon GO - Pokémon Leggendari: quando saranno disponibili e come catturarli

Pokémon GO -Pokémon Compagno: quante caramelle permettono di guadagnare i diversi pokémon?

Pokémon GO - cosa sono le Uova e quali pokémon contengono

Pokémon GO - alla ricerca dei leggendari Mew, MewTwo, Articuno, Moltres e Zapdos

Pokémon GO - tutti i tipi di pokémon e le zone in cui catturarli

Pokemon GO - trovare più facilmente pokemon rari grazie a Ingress

Pokemon GO - tutti i pokémon e il loro livello di rarità

Pokemon GO - una fantastica app per trovare i pokémon più rari

Pokemon GO - Tauros, Mr. Mime, Kangaskhan e Farfetch'd sono esclusivi di certi continenti?

Pokemon Go - I nuovi oggetti Evoluzione: Roccia di Re, Upgrade, Metalcoperta, Squama Drago e Pietrasolare


Pokémon GO - come ottenere Monete rapidamente

Pokémon GO - Aromi, Moduli Esca e Uova Fortunate

Pokemon GO - nuove Bacche Baccabana e Baccananas: a cosa servono e come usarle


Palestre: le novità dell'ultimo aggiornamento

La volontà dietro all'aggiornamento di Niantic è evidente: rendere la gestione delle palestre un processo decisamente più collaborativo, un modo per unirsi con altri giocatori.

Ecco alcune delle novità più importanti:

  • Le Palestre ora funzionano come i PokéStop con la possibilità di ottenere degli oggetti facendo ruotare il "disco" proprio della palestra
  • Sono state introdotte delle Medaglie dedicate che abbiamo trattato in una sezione apposita della guida
  • Non sono più presenti livelli o Prestigio
  • Sono disponibili solo sei slot per i pokémon in difesa di una Palestra
  • È possibile avere un solo pokémon per ogni singola specie
  • La Motivazione è una nuova meccanica che sostituisce il Prestigio

Palestre: che cos'è la Motivazione e come aumentarla e abbassarla

Le Palestre ora ruotano intorno al concetto di Motivazione. Per eliminare il pokémon in difesa di una palestra è necessario portare a zero la sua motivazione. Ma come funziona esattamente questo nuovo elemento?

  • La Motivazione per ammissione di Niantic stessa introduce un fattore interattivo per i pokémon assegnati a una palestra. Si tratta di un qualcosa che ha un impatto sul loro PL. L'indicatore è un cuore rosa sopra la testa delle varie creature
  • In parole povere si tratta di un modificatore della resistenza del pokémon che difende. Con questo parametro al massimo il pokémon avrà il suo effettivo PL ma con il calare della Motivazione anche il PL calerà (si tratta ovviamente di un calo temporaneo legato solo alle palestre)
  • La Motivazione cala molto più velocemente per i pokémon con un PL uguale o superiore a 3000 e in particolare del 10% ogni ora. Con pokémon sotto i 3000 il calo è dell'1% all'ora

Si tratta di un modo per cercare di bilanciare le palestre rendendo più difficile mantenere per un lungo periodo diverse palestre con pokémon molto potenti.

Come abbassare la Motivazione di un pokémon rivale

  • Il modo più semplice per diminuire la motivazione è evidente: sconfiggere il pokémon in battaglia. Per portarla a zero sono necessarie più sconfitte
  • Il calo è approssimativamente del 28% a ogni sconfitta
  • Attualmente è necessario sconfiggere tre volte un pokémon per vederlo rimosso da una palestra
  • Quando il PL di un pokémon in difesa è di coloro rosso significa che basta una sola vittoria per rimuoverlo dalla palestra

Come aumentare la Motivazione mentre difendi una Palestra

  • La Motivazione di un pokémon alleato può essere aumentata attraverso qualsiasi tipo di Bacca
  • La BaccaLampon dorata ripristina completamente la Motivazione
  • Per usare una bacca e interagire con la Palestra è ovviamente necessario essere nelle sue vicinanze
  • A quanto pare è presente un limite massimo di dieci bacche utilizzabili ogni ora
  • La prima Bacca fornisce un boost alla motivazione maggiore, poi c'è un calo per le bacche successive

Le Squadre di Pokémon Go

Una volta arrivati alla palestra più vicina vi verrà data la possibilità di scegliere a quale team appartenere. Al momento non c'è alcuna possibilità di cambiare squadra, quindi il nostro consiglio è quello di scegliere attentamente tra i tre team proposti identificati normalmente da un colore: Giallo, Blu e Rosso. Il Giallo viene considerata la fazione dell'Istinto ed è capitanata dall'allenatore Spark; il Blu rappresenta la fazione della Saggezza ed è guidata da Blanche mentre il Rosso è la fazione del Coraggio e segue la leadership dell'allenatrice Candela.

Una volta effettuata questa scelta vi ritroverete di fronte alla Palestra vera e propria e alla possibilità di occuparla, conquistarla o aiutare a proteggerla.


Le Palestre

Le Palestre possono avere diversi pokémon assegnati a sua difesa. Il numero assegnabile dipende dal Prestigio della Palestra e più questo dato sarà elevato più pokémon potranno essere assegnati in sua difesa rendendola più difficile da conquistare. Le Palestre che hanno un colore grigio sono neutrali e possono essere, di conseguenza, reclamate per il vostro team assegnando un pokémon alla sua protezione. Attualmente è praticamente impossibile trovare una Palestra neutrale ma una volta eliminata la squadra che la possedeva dovrete agire in fretta per conquistarla prima di possibili interventi da parte di altri team. Non è necessario essere vicino a una Palestra per controllare quale team la possiede o i pokémon presenti in difesa ma nel caso in cui dovessimo pianificare un attacco dovremo necessariamente restare in zona per tutta la durata delle diverse battaglie.

Di fronte a Palestre alleate potrete, quindi, decidere se inserire un pokémon a sua difesa nel caso in cui il livello di Prestigio lo dovesse permettere e nel caso in cui ci sia uno spazio disponibile o allenarvi per arrivare a ottenere 50XP. Di fronte a delle Palestre rivali dovrete, invece, entrare in combattimento.


I Combattimenti

Per attaccare una palestra avversaria dovrete scegliere un team formato da sei pokémon tenendo ovviamente conto dell'avversario che dovrete affrontare. Ogni avversario che sconfiggerete abbasserà il livello di prestigio e abbattere il leader lo abbasserà ancora di più anche se non completamente. Sarà, quindi, necessario tentare più volte con ulteriori combattimenti. Anche nel caso in cui non doveste essere abbastanza forti da abbattere tutti i pokémon della palestra vale comunque la pena di partecipare agli scontri il più possibile prima di abbandonare per ottenere punti esperienza (150XP in caso di vittoria) e per diminuire il prestigio avversario.

Come funzionano esattamente i combattimenti? Il modello utilizzato per questo titolo pensato per device mobile è decisamente diverso da quello a cui ci hanno abituato i giochi classici sviluppati da GameFreak. Addio, quindi, ai combattimenti a turni e benvenute le battaglie in tempo reale che propone tre diverse mosse: un attacco normale, un attacco speciale e una schivata. L'attacco normale può essere effettuato semplicemente toccando lo schermo, quello speciale si accumula nel corso della battaglia e può essere scatenato tenendo premuto lo schermo mentre la schivata si effettua con uno swipe a destra o a sinistra con gli attacchi speciali avversari che saranno più facili da evitare grazie ad alcuni segnali più semplici da individuare.

Al di là di questa manciata di semplici elementi strategici, ciò che conta davvero all'interno dei combattimento è il punteggio lotta dei vostri pokémon, che naturalmente deve essere il più elevato possibile e idealmente superiore a quello del rivale, e il tipo utilizzato nello scontro. Come è facile intuire, infatti, certe tipologie di pokémon sono più efficaci di altri contro particolari avversari e utilizzare gli attacchi elementali adatti risulta molto importante.