Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di agosto - articolo

A metà tra uno sconfinato universo da esplorare e un futuro cyberpunk.

Dimenticate tutto ciò che credevate di sapere sull'industria dei videogiochi e mettettevi il cuore in pace, in questo 2016 è quasi impossibile trovare un mese senza un AAA degno di attenzione e anche agosto non poteva essere da meno.

Al di là del focus sui tripla A vale però la pena di sottolineare un fatto piuttosto evidente: l'ultimo mese estivo di quest'anno non è assolutamente da sottovalutare. Se pensiamo, infatti, alla mole di indie dall'ottimo potenziale che ci delizieranno per settimane e a un'opera così misteriosa e ambiziosa da affascinare milioni di giocatori come No Man's Sky difficilmente i nostri portafogli potranno garantirsi un periodo di tregua.

Ah, giusto per non farci mancare nulla c'è anche un certo Deus Ex: Mankind Divided che promette di migliorare tutte le caratteristiche di un già ottimo titolo come Human Revolution. Davvero niente male per un mese teoricamente di "calma piatta" o quasi.

1 agosto

  • Lethe - Episode One (PC)
  • Strange Night (PC)

Il mese inizia con un occhio di riguardo all'horror e in particolare con due produzioni indie. La prima di cui vi parliamo è Lethe - Episode One, un'avventura in prima persona con degli spiccati elementi horror in cui vestiremo i panni di Robert Dawn, un giornalista alla ricerca delle proprie origini. La nostra ricerca ci spingerà a visitare una misteriosa miniera dove entreremo in contatto con una sostanza non meglio identificata che ci donerà dei poteri psicocinetici. Il nostro breve viaggio si trasformerà ben presto in un vero e proprio incubo.

Strange Night è un progetto che parte da un concept apparentemente piuttosto basilare e fin troppo derivativa: un appartamento infestato da una misteriosa creatura che noi, in quanto addetti alla sicurezza, dobbiamo identificare il prima possibile. Il gioco sembra prendere a piene mani da P.T. ma cambia le carte in tavola con un'idea sicuramente originale. Il mostro, infatti, si presenterà solo dalle 22 alle 7 e di conseguenza dovremo giocare in questo lasso di tempo per avere qualche possibilità di incontrarlo e di riuscire a portare a termine il nostro lavoro.

Cover image for YouTube videoLETHE - Psychokinesis Trailer

2 agosto

Prima giornata davvero sostanziosa di agosto, il 2 del mese ci propone un'offerta adatta davvero a tutti i palati. Si parte con Abzu, un progetto targato Giant Squid e partorito dalla talentuosa mente di Matt Nava, art director dell'acclamato Journey. In Abzu ci ritroveremo ad esplorare un oceano pieno zeppo di specie tutte da conoscere e di misteri che aspettano solamente di essere svelati. Da molti è stato definito come il Journey dell'oceano, un accostamento che non può che attirare la nostra attenzione.

Batman - The Telltale Series: Realm of Shadows segna il debutto di un connubio potenzialmente vincente: quello tra le avventure "alla Telltale" e il mondo dei supereroi. In attesa del già annunciato progetto con Marvel, la software house californiana è pronta a lanciare una serie episodica sull'iconico Uomo Pipistrello. Dopo The Wolf Among Us, Telltale si tuffa ancora una volta nel mondo dei fumetti.

Pronti a tornare a sopravvivere e soprattutto a non morire di fame? Don't Starve: Shipwrecked è la nuova espansione del particolare survival targato Klei Entertainment che nasce da una collaborazione con i ragazzi di Capy (Super Time Force, Below). Il nostro Wilson si troverà disperso su un'isola tropicale e dovrà portare a casa la pelle imparando a sfruttare nuovi biomi e a evitare i pericoli di creature e stagioni inedite. Per tutti i dettagli sulle meccaniche del gioco non perdetevi la nostra recensione di Don't Starve.

È il momento di tornare nella nostra casa di infanzia e di affrontare i ricordi più dolorosi del passato della nostra famiglia e di nostro padre. Layers of Fear: Inheritance espande la storia dell'horror di Bloober Team mettendoci nei panni della figlia del pittore protagonista del gioco base. Pronti a scoprire ancora una volta quanto l'arte possa dar vita agli orrori più inquietanti? Per saperne di più su questo titolo date un'occhiata alla nostra recensione di Layers of Fear.

Se ciò che cercate sono esplosioni e robottoni forse Livelock è esattamente ciò che fa per voi. Questo shooter con visuale isometrica e dotato di co-op fino a tre giocatori ci permetterà di impersonare uno tra Hex, Vanguard e Catalyst, dei particolari robot dotati di coscienza umana che avranno il non facile compito di ridare una speranza all'intera umanità facendosi strada tra orde di nemici robotici.

Cover image for YouTube videoABZÛ - E3 2016 Launch Trailer | PS4

9 agosto

  • Brutal (PS4)
  • UNO (PC, PS4, Xbox One)

Nel caso in cui non abbiate mai sentito parlare di Brutal non preoccupatevi perché questo progetto è stato annunciato senza particolari cerimonie, ma ora che ve lo abbiamo segnalato non avete più scuse, soprattutto se siete alla ricerca di un roguelike dallo stile grafico davvero originale. I ragazzi di Stormcloud hanno deciso di trasporre la grafica ASCII dello storico Rouge nella terza dimensione dando vita a una sorta di remake davvero molto particolare. Se negli anni '80 avete provato con mano il gioco che ha dato il via a un intero genere o vorreste semplicemente scoprirlo per la prima volta in una veste molto diversa, allora tenete d'occhio questo Brutal.

Uno dei giochi di carte più conosciuti, apprezzati e in grado di rovinare anche le amicizie più solide è pronto a deliziarci anche in forma digitale. Ubisoft porta su PC, PS4 e Xbox One l'amatissimo UNO e lo fa proponendo anche alcune carte inedite e un restyling legato ai dispettosi Rabbids. Le meccaniche base la faranno naturalmente da padrone ma grazie a una manciata di novità anche i giocatori più navigati pottrebbero trovare pane per i propri denti.

10 agosto

Dopo una manciata di rinvii, qualche causa legale, tanto hype e altrettanto scetticismo uno dei giochi più attesi dell'anno (lo dicono anche gli utenti di Amazon) sbarca finalmente su PS4. No Man's Sky si rivelerà un buco nell'acqua, un nuovo capolavoro o un esperimento riuscito a metà? La nostra prova di No Man's Sky non ha chiarito tutti i dubbi sul progetto di Hello Games ma sicuramente ci perderemo tra le infinite galassie di questo titolo per scoprire tutte le qualità di un'opera estremamente ambiziosa e sotto molti aspetti unica.

12 agosto

  • No Man's Sky (PC)

Una delle uscite più importanti del mese arriva con un leggero ritardo anche su PC. Hello Games normalmente ha sempre mostrato la versione PS4 del gioco ma cosa possiamo aspettarci da quella pensata per la "master race"? Per tutte le informazioni sul gioco non perdetevi la nostra prova di No Man's Sky.

16 agosto

  • Bound (PS4)
  • Grow Up (PC, PS4, Xbox One)
  • Phantaruk (PC)
  • Read Only Memories (PS4, PS Vita)

Bound è l'ennesimo indie molto particolare ad arrivare in esclusiva su PS4 e a nascere da un gruppo all'interno dei poliedrici Santa Monica Studios. Ma che cos'é Bound? Il gioco può essere accorpato al genere dei platform 3D e presenta uno stile surreale che ha immediatamente attirato l'attenzione della stampa e di una buona parte degli utenti. Molto interessante anche il movimento della protagonista che riprende movenze e coreografie tipiche della danza classica.

Nel corso degli ultimi anni Ubisoft ha proposto anche progetti dal budget minore che puntavano su delle meccaniche e su uno stile davvero ispirati. Grow Up è proprio il sequel di uno di quei progetti: Grow Home. Si tratta di un titolo che sotto molti aspetti riprende e amplia delle meccaniche del primo gioco e che ci metterà nuovamente nei panni del piccolo robot B.U.D. Il nostro obiettivo, in questo caso sarà quello di raggiungere la luna con ogni mezzo possibile.

I fan degli horror in prima persona non possono davvero lamentarsi questo mese dato che in questa giornata sarà possibile provare con mano l'ennesimo indie appartenente al genere. Phantaruk, è un survival-horror in prima persona con meccaniche stealth che ci vedrà alle prese con i tanti pericoli della stazione spaziale Purity-02 e di una tossina che sta lentamente distruggendo l'organismo del protagonista. Tutto è partito da un esperimento per creare un essere che andasse al di là dell'uomo, ma le cose come scopriremo non sono andate per il verso giusto.

Read Only Memories è un'avventura cyberpunk che ci farà esplorare la Neo-San Francisco del 2064. In questo particolare titolo sviluppato da Midboss seguiremo le vicende di un giornalista la cui vita sarà sconvolta dalla prima macchina intelligente chiamata Turing e da un cast di personaggi secondari folli, unici e incredibilmente ispirati.

Cover image for YouTube videoBound - E3 2016 Trailer | PS4

19 agosto

Gli appassionati dei motori e in particolare della Formula 1 avranno la possibilità di cimentarsi nel titolo ufficiale di F1 2016. I ragazzi di Codemasters ci proporranno naturalmente i piloti e i tracciati ufficiali con la possiblità di intraprendere una carriera di ben 10 stagioni. Naturalmente la software house ha lavorato duramente per confezionare l'esperienza definitiva nell'abitacolo di questi spettacolari bolidi.

23 agosto

Una delle giornate più importanti del mese si apre con un titolo indie che è stato definito in diverse occasioni un'avventura sci-fi romantica. Alone With You ci chiederà di portare a termine diverse missioni ma allo stesso tempo si concentrerà sui rapporti con quattro compagni di viaggio e con una particolare IA. È così che tra ologrammi problematici e dialoghi imbarazzati questa storia sci-fi cercherà di proporre una formula di gioco fortemente incentrata sui sentimenti e sull'amore.

Insieme a No Man's Sky è senza alcun dubbio l'uscita più importante del mese e per questo molti giocatori si saranno segnati la data del 23 agosto sul proprio calendario. Deus Ex: Mankind Divided ci farà ancora una volta vestire i panni del carismatico Adam Jensen e ci permetterà di immergerci in un universo cyberpunk in cui le cospirazioni muovono i fili di uomini e augmented. Starà al nostro Jensen scoprire cosa stia effettivamente accadendo in una storia che sarà plasmata dal nostro modo di agire e rapportarci con il mondo che ci circonda. Eidos Montreal ha sottolineato più volte di aver migliorato sia il sistema legato alle scelte che le boss battle e per questo e altri motivi non possiamo che attendere con trepidazione l'uscita ufficiale del gioco. Per tutte le informazioni non perdetevi la nostra prova di Deus Ex: Mankind Divided.

Se siete amanti della palla ovale ecco la serie che fa per voi, uno dei franchise più longevi tra quelli targati EA Sports. Madden NFL 17 vi mette di fronte a tutte le squadre aggiornate e ai migliori campioni di uno degli sport più conosciuti e apprezzati negli USA. Lo studio di EA Tiburon ha promesso parecchi miglioramenti al gameplay, con assist e possibilità di movimento con la palla tra le mani ancora più ampie e varie, oltre a un ampliamento della modalità franchise.

Chiude la giornata il nuovo capitolo di una serie storica per questo medium. Stiamo parlando di Worms W.M.D nuovo titolo dell'IP creata da Team 17 più di venti anni fa. Worms W.M.D. ha il non facile compito di proporsi come il Worms definitivo grazie a degli scenari 2D disegnati a mano, a tantissime armi e gadget con alcuni ritorni molto apprezzati e a una nuova spruzzata di tatticismo garantito da un sistema di crafting, dagli edifici e dai veicoli. Pronti a sterminare qualche verme? Per tutte le informazioni su questo progetto non perdetevi la nostra prova di Worms W.M.D.

24 agosto

  • Obduction (PC)
  • Valley (PC, PS4, Xbox One)

Cyan, sviluppatori di Riven e di una saga storica come Myst lanciano su PC, Obduction, un'avventura che riprende le caratteristiche delle opere storiche dello studio. Un misterioso artefatto è caduto dal cielo e ha attirato la vostra attenzione. Senza alcuna spiegazione vi ritroverete in un luogo sconosciuto chiamato Hunrath. Che cosa è successo? Quali misteri nasconde Hunrath? Siete davvero soli in questo luogo sperduto?

Blue Isle Studios, il team che ha lavorato a Slender: The Arrival ha deciso di cambiare completamente genere con Valley, un'avventura in prima persona incentrata sull'utilizzo del LEAF, un esoscheletro in grado di renderci estremamente agili e veloci ma che allo stesso tempo può manipolare la vita e la morte di tutti gli esseri viventi. La valle citata nel titolo sarà fortemente condizionata dalle nostre azioni e ogni morte avrà delle ripercussioni da non trascurare su ciò che ci circonda.

26 agosto

Dopo aver deliziato i giocatori PC e fatto disperare quelli console con diversi rinvii, Assetto Corsa sbarca finalmente su PS4 e Xbox One. Il lavoro di Kunos Simulazioni ha stupito moltissimi appassionati dei racing game, appassionati che si sono trovati tra le mani quello che forse può essere definito come il miglior esponente del genere dei simulatori di guida degli ultimi anni.Volete saperne di più? Leggete la nostra recensione di Assetto Corsa in versione PC.

Attack On Titan: Wings of Freedom fa il suo grande debutto attirando l'inevitabile interesse dei tantissimi fan dei manga creato da Hajime Isayama. Dopo l'uscita su PS4, PS3 e PS Vita su territorio giapponese, il gioco sviluppato da Omega Force sarà finalmente disponibile anche sul territorio europeo sulle console Sony ma anche su Xbox One e PC. Questo titolo ci metterà di fronte ad alcuni eventi fondamentali della prima stagione dell'anime ma anche nuovi scenari in cui potremo utilizzare i personaggi chiave della serie.

Il quattordicesimo capitolo del picchiaduro sviluppato e distribuito da SNK, King of Fighter XIV, arriva su tutti i territori pressoché in contemporanea diventando un'interessante alternativa per i fan del genere che possiedono una PS4. Naturalmente sarà possibile contare sulle meccaniche tipiche del franchise, sulla presenza di una modalità storia e di ben 16 team formati da tre lottatori, oltre a due boss: Antonov e un avversario ancora non svelato.

Cover image for YouTube videoAssetto Corsa commercial

30 agosto

Ubisoft porta su PC uno strategico in tempo reale che si concentra soprattutto sulla gestione di un party più contenuto di eroi dotati di abilità uniche e in grado di essere combinate per effetti devastanti sui nemici. Champions of Anteria ci permetterà di controllare contemporaneamente tre personaggi e di salvare un mondo dilaniato dalla guerra combattendo in scenari suggestivi contro numerosi nemici e boss decisamente pericolosi.

Da molti indicato come uno dei migliori esponenti del genere "alla Monster Hunter", tutti coloro che sono interessati a God Eater non possono che attendere la fine del mese. Il 30 agosto segna, infatti, l'uscita di God Eater Resurrection (versione aggiornata e migliorata del primo God Eater) e God Eater 2: Rage Burst secondo capitolo di questo action-RPG che ha saputo riscuotere un buon successo di critica e pubblico. Siete curiosi di scoprire tutti i dettagli di questi due giochi? Leggete la nostra prova di God Eater Resurrection e God Eater 2: Rage Burst.

Capcom ha già dimostrato di porre molta enfasi sulla riproposizione dei capitoli di una delle sue saghe di punta come Resident Evil e proprio a fine mese ecco spuntare su PS4 e Xbox One una produzione che ha cambiato completamente la storia del franchise. Resident Evil 4 HD propone ovviamente diversi miglioramenti grafici e il ritorno delle avventure di Leon Kennedy alle prese con il parassita Las Plagas e con un villaggio spagnolo tutt'altro che accogliente.

The Final Station è uno di quegli indie che non stupirà particolarmente dal punto di vista tecnico ma che potrebbe convincere grazie a un mix ben studiato di meccaniche appartenenti a generi diversi. È così che mentre il mondo è sul baratro di una fine che pare inevitabile prenderemo il controllo di un treno pronto ad ospitare sopravvissuti e a farsi strada tra le diverse stazioni. The Final Station propone un mix tra meccaniche da shooter 2D in cui dovremo sopravvivere a orde di infetti e fasi di gestione del nostro treno. Il nostro obiettivo rimane quello di andare avanti, una stazione alla volta.

Il genere dei puzzle-adventure in prima persona ha indubbiamente ottenuto nuova linfa vitale dopo il successo di Portal e The Turing Test cerca di seguire proprio la strada tracciata dall'ottimo titolo Valve e dal suo stupendo sequel. Nei panni di Ava Turing saremo inviati su Europa (una delle lune di Giove) e dovremo indagare sulla misteriosa scomparsa dell'intero equipaggio che si trovava su una stazione situata sul satellite.

Ultima uscita del mese ma sicuramente non meno importante per tutti i fan dell'MMORPG più conosciuto e di maggior successo del panorama videoludico. World of Warcraft: Legion è la nuova espansione del mastodontico titolo Blizzard che ci porta all'interno di una nuova area di Azeroth , le Broken Isles e soprattutto la classe del cacciatore di demoni. La trama si concentrerà, invece, sul ritorno della Burning Legion e sul tentativo da parte dei giocatori di fermare l'avanzata di questa forza apparentemente inarrestabile. Leggete la nostra prova di World of Warcraft: Legion per tutti i dettagli sull'espansione.

Al di là dei titoli citati in precedenza, tutti giochi di cui conosciamo la data d'uscita precisa, il mese di agosto sarà molto importante anche per i fan di Fallout. Fallout 4: Nuka World (PC, PS4, Xbox One) è, infatti, l'ultimo DLC annunciato da Bethesda e probabilmente l'ultimo contenuto scaricabile che verrà pubblicato per il quarto capitolo di questo storico franchise. Per il momento i dettagli sul DLC sono davvero pochi ma a quanto pare potremo controllare una vera e propria banda di predoni esplorando Nuka World, un parco dei divertimenti occupato da gente decisamente poco raccomandabile.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di settembre!