Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokemon GO sarebbe già in rapido declino secondo dei dati analitici

Che Pachter avesse ragione?

Pokemon GO sta cominciando a mostrare chiari segni di declino e perdere appeal tra i suoi giocatori. Questo è quello che emerge da una ricerca svolta da Axiom Capital Management e riportata da Bloomberg.

L'app-game di Niantic aveva avuto un apice di successo incredibile a due settimane dal suo lancio, verso la metà di luglio, oscurando persino i titani del social come Facebook, Instagram, Tinder e Twitter Inc e frantumando una serie di record di vario genere. Ma ora sembra che l'interesse generale verso il gioco sia nettamente diminuito. "I dirigenti e gli investitori delle compagnie che gestiscono tali portali possono quindi tirare un sospiro di sollievo", ha dichiarato il Senior Analyst Victor Anthony.

"Basandosi sull'impennata di utenti e tempo di utilizzo giornaliero di Pokemon GO sin dal lancio a luglio, gli investitori si sono seriamente preoccupati che questa nuova esperienza potesse far perdere appeal alle app mobile di successo, continua Anthony.

I dati raccolti da Sensor Tower, SurveyMonkey e Apptopia, mostrano però un netto declino nel numero di utenti giornalieri, nei download, nel coinvolgimento, e nel tempo passato al giorno in Pokemon GO, come potete vedere dalle immagini.

"Il trend al ribasso dovrebbe tranquillizzare gli investitori, e far ridimensionare le rosee aspettative riguardanti le app a reltà aumentata, se questo trend dovesse mantenersi nel tempo.

"I dati di Google Trend indicano anche il decrescente interesse verso la realtà aumentata, mentre l'appeal della realtà virtuale rimane ancora alto", conclude l'analista.

Cosa ne pensate di questa situazione? Quanti di voi hanno messo da parte Pokemon GO dopo la mania del mese di luglio? Pensate che questo declino sia causato dalla perdita della possibilità di tracciare i Pokemon, o per via della pochezza dei contenuti offerta dal gioco? Ricordiamo che Niantic ha iniziato a bannare in massa gli utenti che utilizzavano sistemi di tracciamento non consentiti.

Pachter aveva dato 4 mesi di successo a Pokemon GO. Che la sua profezia si stia avverando?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Pokémon Go

Android, iOS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti