Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Deus Ex: Mankind Divided - missioni secondarie

Vi spieghiamo come attivare tutte le missioni secondarie del gioco, utili a fare esperienza e approfondire la storia.

Deus Ex: Mankind Divided presenta numerose Missioni Secondarie che vale la pena affrontare e risolvere. Esse infatti, oltre a fornirvi esperienza, ricompense e oggetti come accade nelle missioni di questo tipo degli RPG comuni, vi permettono di discutere con diversi personaggi e di farvi un quadro più completo della storia. Alcune di esse sono anche parecchio estese ed articolate, con diverse evoluzioni possibili dipendenti dal modo in cui agite, risultando a volte parecchio più interessanti delle missioni principali.

In questa pagina della guida a Deus Ex: Mankind Divided vi aiuteremo innanzitutto a trovarle tutte, visto che a volte è richiesta qualche azione particolare, e non è scontato che vi imbattiate nelle missioni secondarie seguendo semplicemente gli obiettivi della missione principale. In secondo luogo, vi aiuteremo nei frangenti che richiedono qualche azione particolare della missione stessa, senza però esagerare con gli spoiler, evitando di rovinarvi le godibilissime introspezioni dei personaggi che molte di esse offrono.


Altre pagine della guida di Deus Ex: Mankind Divied:

- Deus Ex: Mankind: Divided - la guida e i migliori trucchi

- Deus EX: Mankind Divided - Trofei e Achievements

- Deus Ex: Mankind Divided - ecco come diventare maestri nell'Hacking

- Deus Ex: Mankind Divided - Password e Codici

- Deus Ex: Mankind Divided - dove trovare tutti gli Ebook

- Deus Ex: Mankind Divided - dove trovare tutti i Kit Praxis

- Deus Ex: Mankind Divided - Punti di interesse


Le missioni secondarie vengono indicate con un esagono azzurro (quelle principali con un esagono giallo) nel menu delle missioni, e potete aiutarvi impostando il tracciamento nella mappa. Ricordatevi di attivare sempre il tracciamento della missione che intendete affrontare!

Ecco la lista completa delle missioni secondarie di Deus Ex: Mankind Divided. Vi spiegheremo come fare a recarvi nel luogo in cui attivarle, o dove trovare il personaggio con cui bisognerà parlare. Gli spoiler sono ridotti a qualche elemento poco rilevante ed al nome della missione stessa.

Missione Secondaria 00 / SM00 - Notti al Neon

Questa è la prima missione secondaria che troverete nel gioco, e sarà disponibile appena finita la cutscene nell'appartamento di Adam. Per attivarla dovrete scendere al primo piano del palazzo Zelen (il condominio del vostro appartamento), e fare irruzione nell'appartamento segnato in rosso nella mappa, accanto al venditore di armi. Si tratta di un'area riservata, per cui una vostra irruzione sarà considerata ostile.

Per entrare nell'appartamento avrete 2 metodi: hackerare il terminale della porta (Codice 0310), o utilizzare il condotto di areazione accedendo dalla grata nelle scale. Nel primo caso vi troverete davanti un uomo, che vi attaccherà, essendo costretti quindi a combattere. Il secondo approccio è invece più stealth.

Una volta dentro, basterà consultare il computer in cucina e leggere le email per attivare la missione. Questa si articolerà in più parti, e vi porterà in giro per vari distretti di Praga e persino nel bel mezzo di un Rave Party!. Una piccola dritta per accedere a quest'ultimo (indispensabile se avrete ancora i potenziamenti bloccati): quando la missione vi porterà ad infiltrarvi nell'appartamento 202 di 33 Hlavni, utilizzate il laptop (una volta averlo hackerato) per richiedere l'intervento dell'impresa di pulizia. A questo punto fate un giro in metro per far passare del tempo. Una volta rientrati nell'appartamento, troverete sul letto un asciugamano a forma di cigno con attorno della Neuropozina, ed in mezzo a essa troverete una keycard per accedere al Rave Party.

Appena sarete entrati, cercate una porta chiusa da un terminale, hackeratelo e troverete un corpo riverso su una poltrona. Cercate nelle sue tasche per trovare un elemento che sblocca la parte successiva della missione.

A questo punto dovrete recarvi vicino alla stazione di Pilgrim, nell'edificio LIBUSE. Cercate l'appartamento al penultimo piano con un cigno sulla porta, è la sede di una falsa impresa di pulizie. Esistono diversi modi per fare irruzione: da una grata che dà accesso al condotto di aerazione o tramite una finestra. Una volta all'interno, cercate una bomboletta spray che azionerà una porta segreta, al cui interno c'è una cassaforte di livello 4. Apritela con uno Strumento Multifunzione (ne potrete trovare uno dentro l'appartamento, per sbloccare l'ultima parte della missione.

Adesso tornate all'edificio Zelen, uscite dal retro per entrare nelle fogne da un tombino. Scendete e aprite un paio di porte (il codice è 0311 per entrambe). Qui troverete la fabbrica di Neon. Ci sono diverse sentinelle armate fino ai denti, ed altrettanti sistemi di sicurezza con mitragliatrici, quindi procedete con cautela. È possibile arrivare nella stanza della scienziata in modalità completamente stealth (benché difficile), e parlare con la scienziata per convincerla a terminare la produzione (le scelte di dialogo sono prima "avverti" e poi "rassicura". Se tutto va bene spegnerà lei i macchinari, mentre in caso contrario dovrete prima disattivare i laser e poi usare due biocelle per fermare il tutto. In entrambi i casi, sbloccherete il Trofeo di Bronzo Notti al Neon.

Missione Secondaria 01 / SM01 - Il Lasciapassare

Potreste imbattervi in questa missione semplicemente seguendo la storia e le missioni principali, ma non è detto. Dipenderà dalle scelte che compierete. Quando dovrete recarvi da Koller per sistemare i vostri potenziamenti in sovraccarico, la mappa vi imporrà di recarvi in un'area preclusa da un posto di blocco della polizia. Un poliziotto corrotto di nome Drahomir vende permessi falsi per l'accesso all'area dei potenziati. Qui avrete più scelte per trattare con lui. Potrete affrontarlo e scatenare una vera e propria guerra che vi metterà contro l'intera forza di polizia di Praga (inutile e sconsigliata), o stare al gioco ed essere collaborativi. Scegliete quest'approccio e la missione partirà.

Dovrete recarvi da un falsario che vi fornirà dei permessi falsi in cambio di denaro. Questa scelta vi porterà a visitare posti interessanti (come la fabbrica di giocattoli) e scoprire diversi retroscena sulla storia e l'Apartheid dei Potenziati.

A questo punto dovrete recarvi nella Fabbrica dei Giocattoli, nel centro logico dei falsari, incontrando Milena. Dopo aver sgominato le guardie a sua protezione, deciderà di collaborare, cercando di redimersi facendovi ottenere dei veri permessi per Irenka (che si nasconde nel seminterrato della galleria d'arte Vincent Van Aug), ed Edward (nel mini-market dietro l'ingresso della Metro).

Una volta che vi troverete di nuovo faccia a faccia con Drahomir sarà l'ora però di sgominare la sua attività di estorsione.

Andate a parlare con una poliziotta che si trova poco vicino allo sbarramento, davanti all'entrata di un cortile, e confessatele di aver scoperto l'attività criminale operata sottobanco dal collega. Deciderà di aiutarvi sgominando la Drahomir e la sua banda di corrotti con la forza.

Per completare la missione dovrete andare alla stazione Metro Monument ed entrare nel Governmental Registration Office a sud. Sgominate la sicurezza ed entrate nella stanza sul retro, dove si trova la macchina per la validazione dei documenti. Per attivarla bisognerà inserire nel computer il codice 6788. Potrete validarne solo uno dei due, a vostra discrezione. Qualsiasi scelta compiate, sbloccherete il Trofeo di Bronzo "Il lasciapassare"

Missione Secondaria 02 / SM02 - Il Culto della Personalità

Questa missione si attiva a Praga, la prima volta che entrate nelle fogne. È una missione secondaria molto interessante, ma altrettanto facile da mancare. Ecco quindi come attivarla. Uscite dall'atrio del condominio Zelen prendendo l'uscita sul retro, troverete un corridoio che porta a un vicolo cieco con dei cassonetti e due barboni. Lì c'è un tombino che potete scoperchiare e scendere così nelle fogne tramite una scaletta.

Una volta giù, girate a sinistra e poi nella conduttura a destra (potete andare anche dritto ma vi servirà il potenziamento anti-gas) , seguite il tunnel fino a che non incontrerete un uomo di nome Viznik, molto spaventato e sulla difensiva. Se giocherete bene le sue carte vi confesserà tutto sugli strani culti che avvengono ad opera di un tale Richard. Proponetegli il vostro aiuto e la missione inizierà. Vi darà un pass d'accesso da passare sul lettore magnetico accanto al portone

Dovrete cercare un modo per fermare Richard. Esplorate la stanza e guardate i manifesti appesi. Per fermare Richard dovrete recarvi da Liborio, un prestigiatore suo vecchio amico che vende articoli magici sulla Klidny Nabrezi nel quartiere Cistà. Vi darà un dispositivo (Decodificatore) con cui fermare le trasmissioni nella sala di controllo di Richard.

Una volta aver piazzato tutti e tre i Emettitori nella sala di controllo armata sul palchetto, affrontate Richard, scegliendo come risposte prima PIETÀ e poi MITIGA. Sbloccherete così il Trofeo di Bronzo Culto della Personalità.

Missione Secondaria 03 / SM03 - I Potenziamenti Misteriosi

Questa missione è semplice e intuitiva, in quanto si integra alla storia principale e vi sarà assegnata automaticamente. In seguito al malfunzionamento dei vostri potenziamenti (avrete notato che l'intero sistema è in black-out e non potrete modificarli), dovrete recarvi dal vostro tecnico tuttofare Koller (nel seminterrato della Time Machine di Capek Fountain), che indagherà sulla ragione del malfunzionamento. Riuscirà a rimettervi a posto e farà anche delle scoperte sconvolgenti sugli impianti che montate. Questa missione è molto utile anche perché vi verrà fornito un pratico tutorial sui potenziamenti, sul loro utilizzo e sul loro upgrade.

Dopo aver completato questa parte della missione dovrete recarvi nel vostro appartamento, per parlare con Sarif tramite la TV. Ma prima di lasciare il nascondiglio di Koller ispezionate ogni angolo, si trovano diversi oggetti utili e interessanti e preziosi. Dopo aver parlato con Sarif, la missione resterà in sospeso e non potrete continuarla fino a che non sarete andati avanti fino a un certo punto della storia, per cui nel frattempo dedicatevi alle Missioni Principali, o alla prossima missione secondaria.

Missione Secondaria 04 / SM04 - Il Calibratore

Anche quest'altra missione vi sarà data procedendo con la storia, parallelamente alla missione SM03. Si tratta di una missione delicata e particolare, in quanto dovrete andare a parlare con Otar Botkoveli per ottenere un Calibratore da dare a Koller per sistemarvi, e a seconda delle scelte che compierete nella conversazione con Otar, avrete accesso o meno alla missione secondaria SM09, più avanti nel gioco. Quindi giocatevela bene e salvate il gioco prima di iniziare. Inoltre, potrete anche sbloccare due Trofei con le scelte giuste.

Recatevi al distretto di Palisade con la metro ed andate davanti al negozio Tubehouse. Poco vicino c'è un cortile protetto da un muro a mezza altezza che potrete scavalcare. Entrate e troverete un tombino di fronte a due box. Apritelo per scendere nelle fogne e arrivare al Casinò Clandestino dei Dvali

Appena arrivate, potrete sentire Otar che parla con un suo scagnozzo dell'importanza della sincerità, e la sua carenza nel mondo moderno: un chiaro indizio sull'approccio da adottare nell'affrontarlo.

Nella discussione avrete per tre volte di seguito tre condotte possibili: Parla Chiaro, Elogia o Evita. Per farvi dare volontariamente il calibratore dovrete scegliere per tre volte di seguito la prima, ed in seguito cliccare su "Accetta" alla sua proposta (far fuori un tizio a Golem City). Otar vi darà il permesso di prendere il Calibratore al piano di sopra (e di frugare tra i numerosi oggetti sparsi in cassetti, tavoli e casseforti, e vi chiederà un favore in cambio (che sbloccherà un ulteriore trofeo). In questo modo sbloccherete ben due trofei: il Trofeo di Bronzo "L'Onore ci Unisce", ed il Trofeo di Bronzo "Tutto in Famiglia"

Alternativamente, potrete anche rubare il Calibratore senza affrontare la discussione con Otar, ma sarà molto più difficile perché dovrete evitare le guardie (che saranno ostili se frugherete al piano di sopra). In questo caso bisogna procedere tramite i condotti di areazione, che sbucano proprio nella stanza dove risiede l'oggetto. Un approccio militare è pure possibile, ma dovrete far fuori decine di cattivoni armati fino ai denti. Ricordiamo che uccidendo anche un solo NPC vi precluderete il Trofeo d'Oro Pacifista.

Una volta preso il Calibratore, la missione sarà conclusa.

Missione Secondaria 05 / SM05 - Samizdat

Per avviare questa missione dovrete parlare con Peter Chang al centro di polizia TF-29, in un ufficio posto in uno dei angoli del piano superiore, lo riconoscerete per i suoi tratti asiatici. Samizdat è un giornale che mira a raccontare la verità, soprattutto sugli Illuminati, che i giornali più in vista tralasciano. La missione vi porterà in giro per le fognature, e negli uffici più protetti della Palisade Bank.

La prima parte della missione prevede che vi rechiate nell'appartamento 302 dell'edificio 33 di Palisade, entrare nel computer dell'hacker, e utilizzare il client messenger per prendere un appuntamento sotto false spoglie. A questo punto recatevi nel tombino di fronte il negozio di musica di Palisade e calatevi per entrare nelle fognature, ed incontrarvi con "K". L'entrata della sede del giornale è nascosta, per avere accesso dovrete spostare degli oggetti voluminosi che sbarrano l'accesso e vi servirà il potenziamento per spostare oggetti pesanti. Una volta incontrato K, parlategli, avrete diverse opzioni. Acconsentite ad aiutarlo e la missione continuerà.

L'accesso segreto alla sede di Samizdat

Ora dovrete andare nell'ufficio del CEO della Palisade Bank, al terzo piano della struttura. La struttura è ben presidiata da guardie e robot armati di mitragliatrici, per cui agite in modo stealth e con attenzione. Ci sono diversi metodi per infiltrarvi: rubare la keycard dell'ascensore dal piano terra, usare l'invisibilità, o infilarvi in un condotto di areazione tramite il potenziamento dei super salti. Una volta nell'ufficio, cercate le prove nei fascicoli dentro la cassaforte al muro della stanza segreta dell'ufficio del CEO. Per accedervi dovrete risolvere il puzzle meccanico dei Neon. Nella cassaforte troverete anche il Kit Praxis. Nella scrivania del CEO c'è un'altra prova che lo inchioda, il dossier "Risultati delle Analisi dell'Acqua". A questo punto tornate da K e informatelo dei ritrovamenti.

L'ultima parte della missione, prevede che gli forniate l'accesso ai pannelli informativi. Recatevi sul tetto dell'edificio "Autodily", mettete una Biocella nel carrello elevatore per salire e interagite col pannello per dagli l'accesso.

Missione Secondaria 06 / SM06 - 01011000

Si tratta di una missione che è facile da mancare, ma importante da risolvere anche perché vi permetterà di sbloccare il Trofeo di Bronzo 01011000. La missione comparirà subito dopo essere tornati a Praga da Golem City, dopo aver completato la missione Principale 08. Usciti dal centro TF-29, sentirete un'esplosione nelle vicinanze. Dirigetevi verso un pannello informativo malfunzionante (potrebbero essercene più di uno ) e la missione partirà. Vi sarà chiesto di dirigervi ad un Banco dei Pegni vicino alla stazione di Capek Fountain, scendete nel seminterrato ed interagite col computer per avviare il client di messaggistica istantanea.

Missione Secondaria 07 / SM07 - Dissolvenza in Nero

Questa missione potrete ottenerla consultando il vostro laptop da lavoro andando avanti con la storia, subito dopo aver parlato con Miller al TF-29. In seguito alla missione principale, verrete inviati dalla psicologa del centro. A seconda delle scelte intraprese nella discussione con lei potrete ricevere o meno la missione. Accettate di aiutarla e vi appariranno gli obiettivi della quest secondaria. Se avete già superato questa fase, purtroppo non c'è modo di recuperarla, senza recuperare un salvataggio precedente. Dovrete innanzitutto perquisire l'ufficio di Vince Black al TF-29, qui avrete un breve colloquio con la psicologa.

Incontratevi col contatto di Vince: si tratta di Dobromilla, che si trova all'ultimo piano del Red Queen. Ma lì non potrete parlare per via degli scagnozzi di Dvali.

Quindi vi rincontrerete con lei nel cortile di fronte gli appartamenti Zelen di Capek Fountain. Vi tenderanno un agguato, quindi state in guardia. Comprate le informazioni da Dobromilla per 350 crediti: vi manderà nel deposito segreto dei Dvali accanto alla Palisade Bank (codice 2565). Una volta aperto il deposito, esaminate il quadro per scoprire un interruttore segreto che apre una porta nascosta che dà accesso a un seminterrato. Qui troverete una donna, Olivie Devos. Parlatele e siate accondiscendenti. Arriverà presto Viasta Novak, fate in modo di placarlo per fargli portare via Olivie e metterla in salvo (potete anche negoziare ma non è necessario se utilizzata l'opzione "placa). Una volta placati gli animi, parlate nuovamente con lei, vi ricompenserà con un Kit Praxis.

A questo punto l'obiettivo finale è la casa di Vincent Black entrate e scendete nel seminterrato, per scoprire cosa è successo. Otterrete un palmare come loot ed il Trofeo di Bronzo: Dissolvenza in Nero.

Missione Secondaria 08 / SM08 - The Fix

Questa missione è facile da affrontare, visto che vi verrà assegnata automaticamente se avrete completato la missione SM04, ma a differenza della SM09, non servirà che abbiate compiuto scelte particolari in quella missione. Basterà che aspettUate che Koller vi chiami una volta ritornati a Praga dopo Golem City. Andate a fargli visita e vi parlerà delle sue scoperte sui vostri potenziamenti, sbloccandovene altri, specialmente se avrete disabilitato qualche ramo di espansione per evitare il sovraccarico. Non servono dritte particolari, si tratta di una missione piccola, semplice e formale.

Missione Secondaria 09 / SM09 - Tutto in Famiglia

Questa missione sarà disponibile se avrete incontrato il boss della mala Otar, e se al termine della conversazione con lui sarete riusciti ad ottenere la sua fiducia ed ottenere amichevolmente il Calibratore, accettando infine anche di fargli un ultimo favore a Golem City. Lì incontrerete un trafficante di armi all'ultimo paino della struttura Uletek, e una volta smascherato avrete due opzioni: ucciderlo o lasciarlo in vita intimandogli di sparire, cosicché Otar pensasse che lo avete fatto fuori.

Una volta ritornati a Praga, Otar vi chiamerà nuovamente, indovinate perché? Per chiedervi un altro "piccolo" favore. In realtà si tratta di una missione abbastanza complessa, che vi imporrà di infiltrarvi in un'area a rischio. Sarà una bella sfida per i giocatori che amano l'approccio stealth/non letale. Dovrete infiltrarvi nel rifugio dei Dvali e riportare un certo Domminik a Masa Kadlek, la proprietaria del night club Red Queen.

Disattivate le telecamere di sicurezza da qui

Entrate nell'area riservata dei Dvali accanto al Red Queen, rubate il tesserino a una delle guardie e procedete senza farvi scoprire. Dovrete intrufolarvi nell'edificio sulla destra. Attenzione perché è pieno di telecamere. Disattivarle sarà molto d'aiuto. Basterà accedere ai computer della sicurezza (password - ST33LB3AM5) all'ultimo piano dell'edificio (sono nascosti da una porta segreta che si attiva da un interruttore sotto il mobile della TV).

Lanciate il corpo da questo balcone

Dopo aver steso (non ucciso!) Domminick, dovrete trascinarlo e lanciarlo dal balcone dell'appartamento del primo piano. In un cortile adiacente a un magazzino (codice - 9651). Una volta averlo rinchiuso l'uomo dentro, si concluderà la missone, e avrete ottenuto la stima di Otar, ed il Trofeo di Bronzo: Tutto in Famiglia.

Richiudete Domminick in questo deposito

Prima di andare via, se vorrete potrete esplorare il teatro R.U.R dell'area dei Dvali, ma occhio che è pieno di guardie e circuiti di sorveglianza. Sarete ricompensati però da tanti oggetti di valore e munizioni a volontà.

Missione Secondaria 10 / SM10 - Il Mietitore

Quest'altra missione è pure abbastanza facile da trovare. Può essere attivata in qualsiasi momento della vostra seconda permanenza a Praga, appena tornati da Golem City. C'è stato un omicidio proprio fuori dall'appartamento di Adam, nell'Edificio Zelen di Capek Fountain. Parlate con la donna dentro la scena del crimine e con il detective che sta indagando sul caso, vi chiederà di aiutarlo.

Una volta accettata la missione, dovrete svolgere anche voi delle indagini, parlando con varie persone e interrogando alcuni sospetti, per accumulare preziose informazioni sul caso. Questa missione porta direttamente a quella successiva, SM11, ma solo se riuscirete a scoprire la verità sul caso, per cui tenete un salvataggio apposito, nel caso falliate la missione e potrete così ricominciare da zero.

Missione Secondaria 11 / SM11 - L'ultimo Mietitore

Se avrete completato la missione precedente in modo corretto, questa missione si attiverà automaticamente al vostro secondo ritorno a Praga per la terza permanenza. State solo bene attenti a completare con successo il caso della SM10. Riceverete una telefonata: lasciate tutto e seguite le indicazioni, visto che la missione potrebbe scomparire se perdete troppo tempo!

Se avete svolto bene le vostre indagini saprete che l'uomo su cui la polizia è orientato per le indagini non è in realtà responsabile dell'omicidio. Fate presente questo al detective, e questa sarà una delle possibili conclusioni della missione.

Missione Secondaria 12 / SM12 - K sta per Kazxdy

Nella vostra terza visita a Praga dovreste ricevere un Punto di Interesse nelle fogne, seguitelo e parlate con il personaggio little K. Vi chiederà di aiutarla. Probabilmente, questa missione sarà disponibile solo se avrete affrontato e completato la missione SM05.

La quest prevede di cimentarvi in alcune sezioni di gioco stealth ed infine una sezione di scorta.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Deus Ex: Mankind Divided

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti