Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #26 - speciale GTAV

Un secondo speciale dedicato alle migliori mod per Grand Theft Auto V!

Anche se con un po' di ritardo rispetto all'uscita, Grand Theft Auto V è diventato uno dei titoli di maggiore successo su PC per quanto riguarda il modding. Dopo la prima serie di segnalazioni, abbiamo quindi deciso di dedicargli una seconda puntata della nostra rubrica dedicata alle modification per PC che raccoglie quanto di meglio uscito negli ultimi mesi per il titolo Rockstar.

NaturalVision Photorealistic GTAV

Quando è uscito alla fine di luglio NaturalVision Photorealistic GTAV ha suscitato parecchio scalpore per il livello qualitativo che permette di raggiungere installando una serie di filtri per l'immagine che migliorano nettamente la resa estetica. E il lavoro svolto è assolutamente degno di nota per come innalza la qualità dell'immagine, rendendola nitida e in grado d'integrarsi in modo splendido con l'eccellente sistema d'illuminazione del gioco. È vero che l'attenzione suscitata deriva in buona parte anche dai filmati in 4K che Razed, l'autore, ha pubblicato su Youtube, ma questo non toglie che il risultato finale sia semplicemente eccezionale anche se per goderne serve un PC fuori dalla portata di molti comuni mortali.

Cover image for YouTube videoNaturalVision ✪ Photorealistic GTAV (4K Graphics Showcase)
Far girare un mod del genere a 4K non è da tutti, ma per essere un'anticipazione di quello che sarà il futuro del gaming su PC nei prossimi anni, non è veramente niente male.

In realtà occorre lavorare un po' per ottenere gli stessi risultati dell'autore, oltre a disporre di una macchina da gioco di altissimo livello. Il mod è infatti la somma di tutta una serie di modification che, combinate, permettono di arrivare a questo risultato finale. Andando sulla pagina ufficiale della modification si scopre che occorre effettuare un'installazione multipla di altri filtri e mod: Reshade, ENB e VisualV devono essere installati seguendo le istruzioni dettagliate contenute nel readme, ma anche aggiungere altri mod come l'L.A. Roads Mod e il Real Freeway Signs Mod. Anche se non avete un computer per spingerlo a 4K, ma vi bastano i 1080p, l'ottima calibrazione dei filtri combinati da Razed cambia drasticamente il look di GTAV e rende questo mod un vero must have.

Three Man Army

Three Man Army è uno dei mod più interessanti apparsi negli ultimi otto mesi, in quanto cambia in modo consistente il free roaming di GTA V ma anche il gameplay durante le missioni. Permette infatti al giocatore di usare simultaneamente tutti e tre i personaggi principali passando dall'uno all'altro in tempo reale. Immaginate di caricare i nostri criminali preferiti a bordo di una macchina e portarli nei pressi di un incrocio armati fino ai denti con l'intenzione di causare un po' di scompiglio. Basta innescare l'arrivo della polizia e dare via al divertimento che vi permetterà di scatenare un gruppo di fuoco assolutamente devastante.

Cover image for YouTube videoGTA V - Three Man Army MOD
Three Man Army: come passare da Franklin a Trevor a Michael nel giro di un clic e vivere felici.

Ma quello che definisce al meglio questo mod è l'eccezionale intelligenza artificiale dei personaggi non giocanti di GTAV, in particolare gli automatismi con cui gli altri due personaggi non controllati, cercano le coperture o rispondono al fuoco. In questo modo la squadra reagisce in automatico alle situazioni più intricate, dando alle sparatorie un realismo notevole. La cosa vale anche in occasione degli spostamenti in macchina facendo guidare in automatico uno dei personaggi che non state controllando e lasciandovi liberi di sparare dal finestrino da veri gangster quali siete. Un lavoro veramente con i fiocchi, soprattutto se combinato con il prossimo mod, ovvero...

Pedestrian Riot Mode

I pedoni di GTAV sono da sempre considerati la carne da cannone per eccellenza, gli "innocent bystander" che generalmente aumentano il divertimento a dismisura, come quando si scatenano inseguimenti sconsiderati per le strade di San Andreas o ancora meglio sparatorie in cui non possono mancare le vittime. Se possiamo considerare un mod la vendetta dei poveracci che per mesi avete brutalizzato in tutti i modi, Pedestrian Riot Mode è sicuramente quello che fa al caso vostro. Attivando il mod tramite l'apposito tasto, ogni pedone presente all'interno dell'area in cui vi trovate verrà dotato di un'arma e comincerà a sparare all'impazzata a tutti quelli che gli capitano a tiro, voi compresi.

Cover image for YouTube videoGTA 5 PC - Riot Mode Mod
Tutti i pedoni armati fino ai denti: chi non vorrebbe una San Andreas così?

Come potete immaginare, un tranquillo pomeriggio in centro città a passeggio per negozi può rapidamente degenerare in una sparatoria degna dei migliori finali di Quentin Tarantino, soprattutto se nel mezzo ci capita il giocatore del tutto intenzionato a vendere cara la pelle. Il vero spasso deriva dalle manovre folli compiute dagli automobilisti che cercano di darsi alla fuga in mezzo a una tempesta di proiettili, ma anche la possibilità di definire fazioni che ovviamente cominceranno a spararsi addosso l'una con l'altra in uno scontro tra gang leggendario. Non è da sottovalutare anche la modalità "tutti contro il giocatore", dove ci si ritrova contro l'intera città, per chi vuole mettere alla prova la propria capacità di compiere una strage perfettamente giustificata in termini di legittima difesa.

Crime and Police Rebalance & Enhancement Mod

Uno degli aspetti più interessanti di GTA V riguarda la polizia, che spesso si manifesta sul luogo di un crimine (nostro) anche quando effettivamente nessuno ci aveva visto commetterlo. L'obiettivo dell'autore di questo mod è quello di bilanciare proprio questo aspetto, rendendo quindi il gameplay stealth più realistico. Se si vogliono evitare sparatorie e inseguimenti dall'esito incerto, oltre che migliorare il gameplay arricchendolo in modo considerevole, il Crime and Police Rebalance & Enhancement Mod Mod è sicuramente un download molto interessante perché modifica un sacco di parametri del gioco e lo fa in modo molto efficace. Innanzitutto rende gli avvistamenti dei crimini più realistici, spingendovi a compiere le marachelle di nascosto: questo presuppone l'essere avvistati dagli NPC ma anche l'essere sentiti in base al baccano che fanno le armi da fuoco che state utilizzando, anche quelle silenziate.

Cover image for YouTube videoGTA V Crime and Police Rebalance and Enhancement Mod
Ecco cosa accade nel Crime and Police Rebalance & Enhancement Mod. Il gameplay cambia in modo radicale.

Nel caso proprio non riusciate a fermare la chiamata verso il 911, si può contare su una dinamica delle sparatorie diversa visto che la skill della polizia è stata diminuita leggermente, così come le modalità di escalation degli interventi e il modo in cui approcciano le sparatorie, decisamente meno avventato. Un sacco di altre tweak sono state implementate: i tempi d'intervento di auto ed elicotteri, il tempo di partenza di una chiamata di soccorso che vi può mettere nei guai, ma soprattutto il fatto che gli sbirri non punteranno verso di voi quando accadrà qualcosa. Si dirigeranno verso la vostra ultima posizione nota, perdendo le tracce nel caso riusciate a togliervi di torno efficacemente prima del vostro arrivo. Un lavoro encomiabile che cambia in modo radicale il gameplay di GTAV, degno di essere installato anche per affrontare la campagna singleplayer.

Auto Collection Galore

Non è un vero e proprio mod ma in questo paragrafo abbiamo raccolto alcune tra le vetture inedite più belle che è possibile scaricare e usare nel gioco. Ovviamente ce ne sono a decine e, per quanto siano le supersportive ad aver fatto la parte del leone, qui ne abbiamo raccolte diverse per genere. Partiamo quindi con la più scaricata in assoluto, la 2015 Nissan Nismo GTR. A questa aggiungiamo la splendida McLaren P1 e la Bugatti Veyron. Molto adatta alle tangenziali di San Andreas anche La Ferrari che vedete sfrecciare nel video sottostante.

Cover image for YouTube video
Schiantarsi in GTAV è una cosa piuttosto normale. Farlo con stile su una Ferrari è tutta un'altra cosa.

Passando all'ignoranza più assoluta non poteva mancare un pick-up come il Ford F150 SVT Raptor, l'Hummer H1 e la quanto mai inopportuna ma spettacolare Batmobile MK2. Se invece siete dei guidatori della domenica, ecco l'Audi RS4 Avant, la Mercedes Benz S65 AMG e la Tesla Model S. I motociclisti non temano, non ci siamo dimenticati di voi: ecco una splendida versione della Kawasaki Ninja H2/H2R.

Weapon Sounds Overhaul Feedback

Chiudiamo la carrellata di questa puntata di MODGamer con un pacchetto dedicato l'audio di GTAV, e non potevamo dimenticarci i suoni delle armi da fuoco. Weapon Sounds Overhaul Feedback Upgrade sostituisce i suoni originali del gioco con una serie di sample in alta qualità per quasi tutte le armi ufficiali. Alcuni suoni sono stati rieditati da zero mentre altri sono presi da altri titoli come ad esempio Saints Row 3: il risultato finale è eccellente, e chi dispone di un ottimo impianto audio dovrebbe essere in grado di percepire la differenza nel resa, in particolare durante le sparatorie al chiuso.

Cover image for YouTube videoWSO 3.5 UPGRADE
I suoni delle armi di GTAV sono stati alterati con grande efficacia nel Weapon Sounds Overhaul Feedback Upgrade.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Grand Theft Auto V

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti