Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 17 - la guida e i migliori trucchi

Tutte le novità del gameplay, le nuove modalità di gioco, e i migliori trucchi per giocare come campioni.

FIFA 17 è finalmente arrivato. Pur essendo il quarto episodio di questa generazione di console, rappresenta un punto di svolta ed è al centro dell'attenzione poiché presenta diverse novità, la cui principale è il cambio di motore di gioco. Infatti è stato abbandonato il collaudato Ignite per passare al Frostbite, lo stesso utilizzato nei titoli di DICE come Battefield One.

In questa pagina vi offriamo una guida completa, comprensiva dei migliori consigli e trucchi, per affrontare al meglio le varie modalità di gioco di FIFA 17.

Iniziamo col dire che alcune caratteristiche e modalità di gioco sono relegate alle versioni current-gen del gioco (PC, PS4 e Xbox One). Se giocate su PC vi servirà un account di Origin e una macchina dotata delle seguenti caratteristiche hardware:

Requisiti Minimi

  • OS: Windows 7/8.1/10 - 64-Bit
  • CPU: Intel Core i3-2100 @ 3.1GHz or AMD Phenom II X4 965 @ 3.4 GHz
  • RAM: 8GB
  • Hard Drive Space Required: 50.0 GB
  • Minimum Supported Video Cards: NVIDIA GTX 460 or AMD Radeon R7 260
  • DirectX: 11.0

Requisiti Consigliati

  • OS: Windows 7/8.1/10 - 64-Bit
  • CPU: Intel i5-3550K @ 3.40GHz or AMD FX 8150 @ 3.6GHz
  • RAM: 8GB
  • Hard Drive Space Required: 50.0 GB
  • Minimum Supported Video Cards: NVIDIA GTX 660 or AMD Radeon R9 270
  • DirectX: 11.0

In questa pagina: FIFA 17 - la guida e i migliori trucchi

-Altre pagina della guida (in aggiornamento...)

-FIFA 17: Valutazioni dei giocatori: migliori tiratori, difensori, centrocampisti, portieri e attaccanti

- FIFA 17 Ultimate Team (FUT) - la guida e migliori consigli

- FIFA 17 Ultimate Team (FUT) Web App - Come utilizzarla al meglio

- FIFA 17 Companion - l'app iOS Android e Windows Phone per FUT

-FIFA 17 Demo: Squadre, stadi e giocatori più forti disponibili


FIFA 17: EDIZIONI DISPONIBILI:

Oltre che in edizione standard, il gioco sarà disponibile anche in due versione speciali: la Deluxe Edition e la Super Deluxe Edition e di seguito vi riportiamo i contenuti presenti in tutte le edizioni.

Standard Edition: Se si acquisterà il gioco prima del lancio, questa edizione conterrà, oltre alla copia del gioco, anche 5 gettoni per il draft FUT (uno a settimana per le prime 5 settimane), un giocatore in prestito tra Hazard, Martial, Reus e Rodriguez per 8 partite FUT e a scelta o un kit personalizzato di FUT o la soundtrack del gioco.

Deluxe Edition:

  • Gioco Completo
  • 20 Pacchetti FIFA Ultimate Team Jumbo Premium Gold (1 a settimana per 20 settimane)
  • Giocatore Squadra della Settimana in prestito per 3 partite (fino a 1 giocatore a settimana per 20 settimane)
  • Oggetto in prestito FUT per 8 partite di Hazard, Martial, Reus o Rodríguez;
  • Divise personalizzate FUT realizzate dai designer e dai musicisti che hanno lavorato alla colonna sonora di FIFA.

Super Deluxe Edition:

  • Gioco Completo
  • 40 Pacchetti FIFA Ultimate Team Jumbo Premium Gold (2 a settimana per 20 settimane)
  • Giocatore Squadra della Settimana in prestito per 3 partite (fino a 2 giocatore a settimana per 20 settimane)
  • Oggetto in prestito FUT per 8 partite di Hazard, Martial, Reus o Rodríguez;
  • Divise personalizzate FUT realizzate dai designer e dai musicisti che hanno lavorato alla colonna sonora di FIFA.

FIFA 17 - nuove caratteristiche: quali sono le novità nel nuovo FIFA?

Stabilire con meticolosità una lista dei cambiamenti di un nuovo FIFA non è mai impresa facile, visto che spesso le nuove feature più pubblicizzate sono anche quelle che sono poco vistose all'atto pratico.

Quest'anno, il cambio principale al gameplay risiede nel senso della velocità, non tanto nei valori dei giocatori, ma piuttosto nel senso di ariosità e cadenze più ragionate nei match. Certamente, ci sono ancora le situazioni concitate a centrocampo, ma c'è sicuramente più tempo per ragionare in ogni parte del campo.

FIFA 17 - Modalità di gioco:

  • Modalità il Viaggio - Il Viaggio è la prima modalità storia in assoluto nel franchise di FIFA (disponibile solo su PC, PS4 e Xbox One). Ci metterà nei panni di Alex Hunter, e nella sua ascesa all'olimpo del calcio. Ha un po' il feeling delle vecchie modalità Diventa un Mito, ma con in più una storia in piena regola, con tanto di sistemi di dialoghi, e diverse cut-scene che ruotano attorno ai progressi compiuti. Nel video qui sotto potete dare uno sguardo ad una sezione tratta dalla demo, così da potervi fare un'idea di cosa offre.
Cover image for YouTube videoWatch us play (and actually, genuinely enjoy) FIFA 17's Story Mode
  • Modalità FUT Champions - Adesso potremo competere a livello mondiale, con la possibilità di vincere premi reali, completando una serie di sfide nella Ultimate Team di FIFA 17. Vincendo i Tornei a eliminazione FUT giornalieri, potremo ottenere premi in-game e un posto nella Weekend League. Facendo bene in questa competizione, e vincendo il più partite possibili, otterremo come premio nuove carte da Bronzo a Elite, per poter potenziare la squadra e prepararla alla prossima competizione maggiore. Ma un weekend giocato ottimamente non è sufficiente. Ottenete prestazioni solide ad ogni torneo del weekend e, salirete di livello scalando la Leaderbord mensile, ottenendo premi sempre migliori. Ottenendo risultati ancora migliori, avrete accesso ai premi più ambiti e potrete competere in tornei reali di FIFA come il Regional Monthly Leaderboards ed il FIFA Interactive World Cup.
  • Avatar Allenatori - Gli allenatori ora sono presenti in FIFA per la prima volta, con 20 coach della Premier League inclusi per la stagione 2016/17. Potrete anche scegliere tra alcuni avatar per rappresentare il vostro aspetto come manager nella modalità Carriera.
  • Modalità Pro Club migliorata - EA ha modificato i fattori di crescita rispetto al passato: c'è più specificità in rapporto al ruolo, quindi un difensore potrà accelerare nel progredire alcune statistiche legate al suo comparto, rispetto a quanto potrebbe fare un centrocampista difensivo. I punti skill acquisiti con le vostre prestazioni potranno essere scambiati per migliorare il giocatore dotandolo di nuove abilità legate al proprio ruolo.

FIFA 17: tutte le novità del gameplay:

  • Incremento del Gioco Fisico - l'introduzione della tecnica 'Pushback Tech' adesso permette ai giocatori, specialmente ai tiratori, di tenere il possesso del pallone con maggiore efficacia. Tenendo premuto LT/L2 sul controller quando la palla sta per arrivare al giocatore, lo vedrete che mantiene la posizione proteggendo la ricezione, in maniera opposta rispetto al controllo stretto che questa combinazione di tasti offriva nelle precedenti incarnazioni della serie.
  • Conclusioni calibrate a rete - Si tratta di finalizzazioni che piazzeranno la palla verso la rete, con tiri bassi, potenti. Possono risultare in conclusioni spettacolari specialmente al volo o dalla distanza, e sono estremamente facili da eseguire. Basta premere un doppio colpetto sul pulsante del tiro (B o Cerchio). Si tratta di un grande ritorno, e i giocatori di FIFA '97 e del più popolare FIFA '98: Road to World Cup sicuramente ricorderanno (si riuscivano a fare strepitose rovesciate da fuori area con quel doppio colpetto sul cerchio (irreale ma estremamente divertente!). Il metodo più efficace per eseguire questo tipo di conclusioni è di cliccare una volta sul tiro, e dopo cliccare velocemente una seconda volta. La regola delle tre tacche di potenza è d'oro - poiché la potenza della conclusione di questo tipo di tiro viene calcolata in base a quanto tenete premuto la prima volta, ed è attivata quando cliccate la seconda.
  • Passaggi in Profondità Calibrati - A primo impatto possono sembrare uguali ai passaggi filtranti normali ma all'atto pratico, permettono di indirizzare la palla verso un numero maggiore di giocatori e nei piccoli spazi che intercorrono tra di essi: un'ottima soluzione quindi per il gioco sulle ali. Per eseguirli, basterà cliccare e tenere premuto RB/R1 e poi premere il tasto del passaggio in profondità (normalmente Y o Triangolo).
  • Passaggi Eleganti - Premete L2/RT + il tasto del passaggio, per passare la palla con finezza.
  • Nuove Punizioni Tattiche - Un nuovo stile di punizioni 'outside of foot' permette di calciare le punizioni con differenti piedi e angolazioni rispetto ai precedenti giochi di FIFA.
  • Rimesse in Gioco totalmente riviste - Tutte le rimesse in gioco (calci piazzati, corner, rimesse laterali e dal fondo e rigori) sono state riviste completamente quest'anno con nuovi sistemi.
  • Cross Bassi - Potete eseguire un cross basso con un doppio colpetto sul pulsante del cross, e la traiettoria della palla rimarrà vicina al terreno. Un'ottima scelta per situazioni ravvicinate, e per attaccanti veloci, agili e dotati di buone doti offensive, come Sergio Aguero, o Marcus Rashford.
  • Cross Rasoterra - Come sopra, ma serviranno tre colpetti sul pulsante del cross.
  • Cross Anticipato - Premete L1 + il tasto del cross prima di ricevere il pallone.
  • Rimesse Calibrate del Portiere - I Portieri hanno ricevuto molta attenzione quest'anno, con l'aggiunta di Rimesse e Calci di Rinvio Calibrati. Adesso, quando il portiere ha la palla in mano, potete consegnare con precisione il pallone con le mani tenendo premuto R1/RB ed il pulsante della rimessa o del calcio di rinvio, a seconda della vostra scelta. La seconda opzione è efficace per rilanciare rapidamente l'azione e spingere i vostri attaccanti veloci.
Cover image for YouTube videoFIFA 17 Gameplay Features - Set Piece Rewrite - James Rodriguez

FIFA 17 - Tutte le 75 Mosse Abilità

In FIFA 17 ci saranno ben 75 Mosse Abilità da utilizzare per saltare l'uomo, trovare lo spazio per un passaggio, mandare fuori equilibrio un difensore o persino scartare il portiere. I giocatori avanzati vorranno impararne il più possibile, visto che per competere ad alti livelli vi saranno assolutamente necessarie, non basterà avere giocatori veloci o forti fisicamente e di piede per vincere!

Ecco la lista, suddivisa in numero di stelle necessarie per eseguire:

Mosse 1 Stella

  • Ball Juggle (while standing)
  • Foot fake (while standing)

Mosse 2 Stelle

  • Body feint (sinistra o destra)
  • Ball roll (sinistra o destra)
  • Drag back (da fermi)
  • Reverse stepover (sinistra o destra)
  • Stepover (sinistra o destra)

Mosse 3 Stelle

  • Fake left and go right
  • Fake right and go left
  • Flick up
  • Heel flick
  • Roulette (sinistra o destra)

Mosse 4 Stelle

  • Advanced rainbow
  • Ball hop (da fermi)
  • Ball Roll Cut Left
  • Ball Roll Cut Right
  • Feint left and exit right
  • Feint right and exit left
  • Heel to heel flick
  • Simple rainbow
  • Spin Left
  • Spin Right
  • Stop and turn left/right (in corsa)

Mosse 5 Stelle e Combinazioni

  • Ball roll and flick left (in corsa)
  • Ball roll and flick right (in corsa)
  • Ball roll fake left (da fermi)
  • Ball roll fake right (da fermi)
  • Ball Roll Flick to Rabona Shot
  • Bolasie Flick sinistra/destra per Overhead Flick
  • Elastico
  • Elastico chop left
  • Elastico chop right
  • Fake Pass to Fake Drag Back
  • Fake Pass to Fancy Pass
  • Fake Pass to Quick Ball Rolls to Drag Back
  • Fake Rabona to Heel Flick Turn
  • Hocus pocus
  • Neymar Stepover NUOVA
  • Okocha Sombrero NUOVA
  • Quick ball rolls (while standing)
  • Rabona fake (in jogging)
  • Reverse elastico
  • Sombrero flick (da fermi)
  • Stepovers to Bolasie Flick sinistra/destra
  • Triple elastico
  • Turn and spin (sinistra o destra)
  • V Drag NUOVA

Il seguente video illustra ognuna di esse tramite un pratico tutorial, utile anche a memorizzare visivamente le varie combinazioni (con 75 mosse diverse non sarà facile!):

Cover image for YouTube videoFIFA 17 ALL 75 SKILLS TUTORIAL | Xbox & Playstation & PC | HD 1080p

FIFA 17 - Tutte le Esultanze: vecchie, nuove e sbloccabili

In FIFA 17 le Esultanze hanno, anche quest'anno, una fondamentale importanza e sono parte integrante delle nostre partite e ovviamente dei gol segnati. In questa sezione vi proponiamo un elenco completo di esultanze presenti nei giochi precedenti, di nuove esultanze inedite in questa edizione, per finire con quelle sbloccabili nel catalogo. Per ottenere quelle bloccate basterà spendere i FIFA Points accumulati giocando (se avete giocato alle edizioni precedenti vi ritroverete dei punti già disponibili.

ESULTANZE: Come Eseguirle?

In questo video tutorial troverete una pratica guida sulle esecuzioni. Segue poi l'elenco di delle esultanze, divise per categoria e accompagnate da un video dimostrativo.

Cover image for YouTube videoFIFA 17 Celebrations - How to Perform them?

FIFA 17: Nuove Esultanze

Nel seguente video tutorial troverete illustrate tutte esultanze nuove rispetto a FIFA 16.

Cover image for YouTube videoFIFA 17 NEW CELEBRATIONS TUTORIAL

Esultanze in Corsa

  • Aeroplane
  • Arms Out
  • Arms Pointing Up
  • Blow Kisses
  • Can you hear me?
  • Come on!
  • Double Arm Swing
  • Ear Twist
  • Finger Points
  • Flying Bird
  • Hand on Head
  • Hands out
  • Heart Symbol
  • One Arm Raised
  • Point to the Sky
  • Shhh!
  • Telephone
  • Thumb Suck
  • Windmill
  • Wrist Flick

Esultanze Finali

  • Baby Girl (Nuova)
  • Backflip/Arms to Crows
  • Belly Flop
  • Big Man (Nuova)
  • Brick Fall
  • Chest Slide
  • Chest Tumph
  • Elbow - o Dab(Nuova)
  • Flip/Cartwheel
  • Floor Spin (Nuova)
  • Glamour Slide
  • Hand Spring / Roll & Punch
  • Hands on Ears
  • I can't hear you
  • If I catch you
  • Kiss the Pitch
  • Knee Slide
  • Knee Slide Arms Out
  • Knee Slide Fail (Nuova)
  • Knee Slide to Sit (Nuova)
  • Point to the Sky
  • Point Up
  • Push it Down (Nuova)
  • Riding the Wave
  • Rugby (Nuova)
  • Samba Dance (Nuova)
  • Show Respect
  • Side Slide
  • Signature Finishing Move
  • Spanish Archer
  • Spanish Dance
  • Stomach Slide
  • The Salute
  • Timber (Nuova)
  • Triangle (Nuova)
  • Twist Flip / Cartwheel Roll
  • Violinist
  • Who am I?
Cover image for YouTube videoFIFA 17 ALL CELEBRATIONS TUTORIAL | Xbox and Playstation

Esultanze EAS FC Sbloccabili(18)

    Bailando Robot
  • Calm Down
  • Dance
  • Gallop Dance
  • Hand Bite
  • Kiss the Whist
  • KO
  • Motorbike (Nuova)
  • Muevelo
  • Muscle Flex
  • Old Man
  • Party Cake
  • Prancing Bird
  • Push Ups
  • Right Here Right Now
  • Stand Tall
  • The Bear
  • The Worm
Cover image for YouTube videoFIFA 17 ALL UNLOCKABLE CELEBRATIONS TUTORIAL

Esultanze Pro Sbloccabili (26)

  • Baby
  • Backflips
  • Backwards worm
  • Break Dance
  • Cockroach
  • Cradle swing
  • Dance 1
  • Dance 2
  • Dance 3
  • Dance 4
  • Fall to knees & beg
  • Flying Dive
  • Golf Swing
  • Handstand
  • Ice Skating
  • Jump Kicks
  • Karate Kicks
  • Knee walk
  • Many Bows
  • Pardon
  • Praise on knees
  • River Dance
  • Rowing on knees
  • Seated rowing
  • Slide on Back
  • Spin & Fall
  • Uncontrolled Backflip

FIFA 17 - I Migliori Consigli

Viste le tante novità introdotte quest'anno, soprattutto al gameplay, bisognerà adattarsi ad esse, in modo tale da sfruttare a proprio vantaggio le tante introduzioni al gameplay. Sia che siate dei veterani di FIFA che avete giocato il 16 e le precedenti versioni, sia che siate dei novizi, la seguente lista di migliori consigli e trucchi che abbiamo sperimentato potrà esservi molto utile per apprendere in fretta e competere ad alti livelli, soprattutto online e nella Ultimate Team.

Ecco una serie di consigli che potranno esservi preziosi per entrare subito in confidenza col gioco:

  • Variate spesso tra i tipi di passaggi - FIFA è sempre più un gioco in cui trovare le giuste spaziature è fondamentale per costruire la manovra. Sarà quindi necessario stabilire fitte e varie reti di passaggi per fare uscire la squadra avversaria e trovare delle vie per le incursioni. Questa tecnica è particolarmente efficace con le squadre che pressano alto ed ai livelli di difficoltà più elevati. Quindi eseguite passaggi variegati, un paio rasoterra, un cambio di fascia con una palla calibrata (R1/RB + passaggio), quindi lob calibrati (R1/RB + passaggio lob), palle lunghe standard e poi i nuovi Filtranti Calibrati (R1/RB + Palla filtrante). Alternando con fantasia questi tipi di passaggi vi si apriranno spazi che non avreste mai immaginato!
  • Il ritmo di gioco è tornato - Il ritmo torna ad assumere un'importanza fondamentale, specialmente in confronto alla scorsa edizione, in cui permaneva quella sensazione d'impantanamento durante la corsa. Aspettatevi quindi di vedervi arrivare delle corazzate piene di zeppe di giocatori sprintosi in FIFA Ultimate Team. Quindi state attenti alle situazioni di 1vs1 in difesa, e cercate di posizionarvi bene.
  • I Tackles in scivolata sono sconsigliabili - Come si direbbe in uno shooter online, sono stati 'nerfati'. Nella maggior parte dei casi, porteranno a un fallo. Se vi va bene, riuscirete a prendere la palla, ma difficilmente vi rimarrà al piede. Più plausibilmente, verrà rimbalzata verso un avversario, lasciandovi fuori posizione. Meglio rimanere in piedi, quando possibile. Usate questi interventi solo in casi disperati!
  • I Colpi di Testa sono stati potenziati - Per usare un altro termine da shooter online, sono stati 'buffati'. Risultano estremamente efficaci ed uno dei modi migliori per insaccare la palla in rete. Per cui fate molta pratica nei cross di tutte le altezze, allenandovi prima a bassi livelli di difficoltà. Il tempismo è tutto. Potrete eseguire anche un cross perfetto, ma se non posizionerete il giocatore che deve colpire al giusto momento e con la giusta inerzia, non la butterete ugualmente dentro. Da questo punto di vista, si è fatto un grosso passo verso il realismo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 17

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti