Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft è rimasta sorpresa che Sony non abbia inserito un lettore Blu-ray 4K in PS4 Pro

Penello: "I giocatori capiranno il valore di Project Scorpio quando la vedranno".

Il nuovo spot di Xbox One S lanciato ieri da Microsoft ha fatto parecchio discutere. La versione slim di Xbox One viene ora infatti pubblicizzata come l'unica console dotata di lettore Blu-ray 4K, e che sia anche in grado di supportare streaming video a 4K e HDR gaming.

Ora Microsoft torna sull'argomento, tramite Albert Penello, dirigente della Casa di Redmond che, intervistato da The Guardian, ha dichiarato di essere rimasto molto sorpreso dal fatto che Sony abbia deciso di non inserire un lettore Blu-ray 4K in PS4 Pro (anche PS4 Slim ne è sprovvista):

"Non voglio alimentare alcuna sorta di console war, ho un sacco di rispetto per quello che Sony fa, ma analiticamente, io penso che hanno preso delle decisioni interessanti che mi hanno lasciato perplesso. La mancanza di lettore di dischi 4K, tenendo conto dell'importanza che Sony ha nel settore dei media, è stata una sorpresa. Guardando quello che hanno fatto in passato, non penso che la gente lo avrebbe mai predetto," ha dichiarato Penello.

Nel corso della lunga intervista, Penello ha anche parlato sull'idea che Microsoft ha di Project Scorpio, e ha ammesso che Microsoft ha fatto una scelta interessante a commercializzare Xbox One S sapendo che Scorpio era in arrivo.

"Se lasciate perdere per un attimo i commenti su internet, abbiamo un gruppo di persone che lavoravano alla One S da un paio di anni, e sono fiero di questo."

"Quando abbiamo lanciato l'Xbox 360 Slim, abbiamo aggiunto un bel po' di feature, abbiamo migliorato il design e la qualità del processo produttivo. Con Xbox One S abbiamo quindi allo stesso modo aggiunto un immenso valore alla console, mantenendo il prezzo invariato, abbiamo ottenuto una posizione di comando nel 4K e nell'HDR, prendendo alcune scelte tecnologiche lungimiranti con in il Wi-Fi ed il Bluetooth per i controller."

Tornando a parlare di Scorpio, Penello sottolinea ancora una volta che l'azienda non vuole dividere il mercato, ma che ritiene che il vero standard futuro sarà il 4K, che non sarà una tecnologia modaiola e di passaggio come il 3D. Secondo lui, entro 3-4 anni diventerà lo standard e quindi i pannelli UHD diventeranno molto più economici. Scorpio sarà concentrata sull'offrire un'esperienza nativa 4K, ed i giochi gireranno sullo stesso engine di Xbox One, ma a risoluzione 4K. Penello rimarca nuovamente che starà comunque agli sviluppatori come sfruttare le risorse: se vorranno potenziare gli effetti o aumentare il frame rate, potranno farlo. Ma il focus della nuova console sarà il gaming 4K.

Cover image for YouTube videoXbox - Project Scorpio

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Penello?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti