Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mafia 3 - analisi delle prestazioni

La versione console analizzata approfonditamente. Inoltre, cosa serve per far girare il gioco per PC a 1080p60?

A quasi due settimana dall'uscita, abbiamo finalmente messo mano su Mafia 3, concentrandoci sulle prestazioni su console e, cosa forse più importante, su ció che serve realmente per far girare il gioco a 1080p60 su un comune PC da gioco. È evidente che si tratta di un titolo che arriva in qualche modo ai giocatori non ben ottimizzato e la quantità di bug, glitch e crash che riportano al desktop sono infiniti. In questo caso bisogna porsi fondamentalmente qualche domanda riguardo il carente processo di controllo della qualità del prodotto e anche riguardo i produttori di console, i cui requisiti tecnici richiedono un livello molto più elevato di stabilità rispetto a quello osservato qui.

In ogni caso è davvero un peccato. Gli effetti di luce rappresentano un punto davvero alto e molte parti di Mafia 3 danno l'idea di essere state costruite avendo veramente in mente una macchina moderna. C'è una bellezza di fondo in Mafia 3 che si mostra nella sua forma migliore e sembra che gli artisti abbiano cercato di riprodurre nelle schermate di caricamento un susseguirsi di dipinti ad olio. Vedere il bagliore dei raggi del sole con giochi di luce sull'asfalto bagnato è un evento totalmente casuale, che crea qualcosa di spettacolare nel momento in cui tutti gli effetti luminosi si combinano assieme. Allo stesso modo c'è un buon uso dell'illuminazione volumetrica degli interni, che dà quell'idea di luce soffusa, quell'effetto chiaroscuro che vediamo nei classici film noir.

Questa è però la città di New Bordeaux al suo meglio. Guardando l'altra faccia della medaglia, la città appare spesso come un posto oscuro e nebbioso, che può nascondere solo fino ad un certo punti gli evidenti pop-in delle texture mentre si guida velocemente per le sue strade. Di conseguenza dà l'idea di essere un titolo della generazione precedente. Non aiuta la bassa risoluzione, le texture map piatte e modelli di NPC semplici. Alcune parti sono eccezionali, ma altre danno l'idea di arrivare direttamente da una versione PS3 o Xbox 360, che non è mai giunta sul mercato.

Poi ci sono i glitch. Di solito sono cose da niente, ma qui si vanno a sommare a tutto il resto. Abbiamo visto l'AI delle macchine dare di matto e andare fuori strada proprio davanti a noi, senza nessuna ragione. Abbiamo visto poi effetti come il passaggio delle nuvole in movimento ad una velocità così accelerata da essere ridicola. Siamo anche sprofondati nel pavimento, per finire in un abisso psichedelico in cui Lincoln rimane a fluttuare nello spazio per l'eternità. Tutte queste cose tolgono credibilità al mondo e ai personaggi che Mafia tenta di costruire, una struttura tecnica che sconvolge troppo l'esperienza per essere ignorata. È un grande peccato, considerando che questi problemi nascondono tutte le idee di qualità.

Cover image for YouTube videoMafia 3: PS4 vs Xbox One Graphics Comparison and Frame-Rate Test
Uno sguardo alle prestazioni di Mafia e alle caratteristiche grafiche su PS4 e Xbox One.

L'impalcatura generale di Mafia 3 è solida, costruita su un cast di personaggi realizzati con un livello di cura che non ci aspettavamo. La trama è raccontata efficacemente attraverso video in computer grafica pre-renderizzati, codificati in file video a 1080p che cambiano ogni qualvolta ci sia bisogno di passare alla battuta successiva della storia. In altre parole, le parti più belle da vedere nel gioco sono brutalmente preconfezionate in file video, spesso con condizioni meteo in contrasto con quelle del gameplay.

Una volta ritornati al gameplay mosso dal motore di gioco però, assistiamo alla solita differenza: ci si ritrova con 900p nativi su Xbox One, contro l'immagine più definita a 1080p su PS4. In verità, entrambe soffrono però di un difetto simile in movimento di pixel crawl dovuto ad un inefficace passaggio di anti-aliasing. Preparatevi a vedere linee grezze e bordi tremolanti mentre andrete in giro, specialmente sui cavi elettrici o sulla finitura scintillante della cromatura sulle macchine, indipendente dal tipo di veicolo.

In termini di vere e proprie impostazioni grafiche ci troviamo comunque di fronte a effetti visivi quasi identici. Per la qualità degli effetti di luce volumetrici, la risoluzione delle ombre e dei riflessi e in generale i dettagli delle texture, PS4 e Xbox One sono sullo stesso livello. Effettivamente in Mafia 3 è difficile far combaciare perfettamente il momento della giornata con le stesse condizioni meteo, non si tratta di qualcosa che possiamo controllare, ma la geometria del mondo sembra anche attirarci negli stessi posti mentre guidiamo.

Cover image for YouTube videoMafia 3 - GTX 1060 vs RX 480: Can We Hit 1080p 60fps?
Di cosa c'è bisogno per far girare Mafia 3 a 1080p60 su un comune PC da gioco? In che misura possiamo spingere le caratteristiche grafiche oltre la versione console senza sacrificare troppo le prestazioni?

Risoluzione a parte, i giochi sono molto simili e complessivamente c'è uguaglianza anche sotto il profilo delle prestazioni. Entrambe le edizioni per console girano con un tetto fissato a 30 fps, anche se con un frame pacing scandalosamente mediocre, che dà l'illusione di un frame rate molto più basso. Ci sono anche dei massicci cali delle prestazioni, le aree ricche di vegetazione possono avere un impatto sul frame rate e questo fenomeno è evidentemente peggiore su PS4. La conclusione è evidente: nel complesso si tratta di un'esperienza equiparabile. La piattaforma di Sony ha però degli effetti visivi leggermente più puliti, mentre Xbox One ha minori problemi di prestazioni.

Per quanto riguarda il PC invece? Hanno scelleratamente fatto uscire il gioco con il tetto bloccato a 30 fps (ora rimosso) e gli utenti erano sgomenti per lo scarso livello di prestazioni in generale, anche su un buon hardware come una GeForce GTX 970 di Nvidia. Abbiamo provato Mafia 3 a 1080p su un sistema i7 affiancato a una GTX 1060 e ad una Radeon RX 480 e possiamo confermare che con le impostazioni al massimo, ci troviamo di fronte ad una media di 38 fps sulla configurazione Nvidia e di 37 fps per quanto riguarda AMD. Un blocco a 30 fps non dovrebbe essere un problema, tranne quando il limitatore del frame rate incorporato nel gioco ha gli stessi terribili problemi di frame pacing della versione per console. Quindi la grande domanda è: i 60 fps sono sostenibili effettivamente con questo hardware e a quali compromessi è necessario scendere?

Abbiamo avuto un po' di fortuna abbassando poche impostazioni e il risultato sugli effetti visivi non è così drastico come si potrebbe pensare. Mafia 3 finisce nella categoria adesso sempre più comune dei giochi per PC in cui la differenza tra i singoli cambiamenti delle impostazioni può essere molto ridotta, sia nei risultati a livello di prestazioni che nei cambiamenti visivi effettivi. Prendiamo per esempio le impostazioni della geometria e delle ombre. Passare tra le opzioni bassa, media o alta sottrae solo 1 fps dalla media del frame rate ad ogni passaggio su una GTX 1060, evidentemente per questo motivo semplicemente non c'è molta differenza tra ogni livello delle impostazioni.

Screen delle impostazioni di Mafia 3. Accettate l'inevitabile, avrete bisogno che gli effetti volumetrici e la qualità dei riflessi siano impostati sulla qualità bassa per aprire le porte a un gameplay a 60 fps su un hardware ragionevole.

Tuttavia gli altri effetti hanno un profondo impatto sulle prestazioni. Far girare l'anti aliasing con impostazioni alte fa calare il frame rate di 6 fps su una GTX 1060, ma le impostazioni a livello medio continuano a sembrare migliori rispetto alle console (che girano allo stesso modo con le impostazioni basse) e non ha un grande impatto. Il più grande consumo di prestazioni in assoluto arriva dalle impostazioni sulla qualità dei riflessi, tenerle al minimo è l'unico modo che ha la GPU per sostenere i 60 fps. In effetti, passando da impostazioni basse a medie si incorre in un crollo di 14 fps. Questa impostazione inferiore combacia con PS4 e Xbox One e abbatte la risoluzione dei riflessi in tempo reale, ciò significa che le informazioni sui sub-pixel per lo scaffolding e le power lines iniziano a rovinarsi.

Vale anche la pena dire che facendo scendere gli effetti volumetrici in basso si ha un notevole svantaggio su quelli visivi. Passando dal medio al basso, come in questo caso, si aggiunge il dithering: una specie di artefatto puntinato ai fasci di luce che provengono dalle lampade. Nuovamente, questo è ciò che otteniamo su console. È un peccato perdersi un'implementazione più precisa ottenibile con le impostazioni medie o superiori, ma è un passo necessario per raggiungere i 60 fps.

Con le impostazioni superiori, è praticamente possibile sostenere i 60 fps a 1080p su Mafia 3, ma l'uso d'impostazioni basse in alcuni casi è irritante. Tuttavia, per fare il punto della situazione, possiamo sottolineare che le versioni console girano alle equivalenti impostazioni basse per PC. Ad esempio, per quanto riguarda la distanza di visualizzazione della vegetazione, si discute sul fatto che le versioni per PS4 e Xbox One usino effettivamente delle impostazioni predefinite più aggressive, che riducono visibilmente la qualità se comparate alle opzioni più basse per PC.

La situazione non è perfetta, ma un'esperienza a 1080p60 che superi le console è possibile su PC, si tratta solo di accettare i compromessi in termini di qualità, perché ci sarà bisogno di avere a che fare con le temute impostazioni basse. Il lato positivo è che la riduzione della qualità dell'immagine usando i riflessi e l'illuminazione volumetrica di qualità bassa non è grave e il ritorno in incremento delle prestazioni ne è valso la pena. La conclusione è che sia possibile far girare Mafia 3 a 1080p60 senza la necessità di possedere un hardware stupefacente, ma dal nostro punto di vista, questo è uno dei problemi meno importanti del gioco. I bug, i crash e i glitch rovinano eccessivamente le altre qualità del gioco, ma è evidente che Mafia abbia qualche patch davanti a sé.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Mafia III

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Thomas Morgan

Thomas Morgan

Senior Staff Writer, Digital Foundry

32-bit era nostalgic and gadget enthusiast Tom has been writing for Eurogamer and Digital Foundry since 2011. His favourite games include Gitaroo Man, F-Zero GX and StarCraft 2.

Commenti