Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Rhythm Paradise Megamix - recensione

Per chi ha il ritmo nel sangue.

Siete una di quelle persone che quando ascolta uno dei suoi pezzi preferiti non può fare a meno di tamburellare a tempo le dita o seguire il ritmo con il piede? Allora questo potrebbe essere il gioco che fa per voi. Rhythm Paradise Megamix è una sorta di "best of" della serie nota anche come Rhythm Tengoku o Rhythm Heaven, un gioco che prende il meglio dei capitoli precedenti aggiungendo qualche gustoso contenuto inedito.

Stiamo parlando di una serie che affonda le sue radici nell'era Game Boy Advance, diventata matura su Nintendo DS e approdata ora su 3DS. Si compone di una lunga serie di mini giochi in stile Wario Ware, accomunati da un elemento comune: il ritmo. Tralascio la pseudo-trama che lo contraddistingue perché rappresenta più che altro un pretesto per mettere insieme tutte le mini sfide del gioco, vi basti sapere che nel gioco dovrete aiutare un piccolo orsetto di nome Tibby a ritornare su Heaven Land a colpi di musica.

Completare i mini giochi vi frutterà delle ricompense in denaro (virtuale, ovviamente) che vi torneranno utili per acquistare nuove sfide o ripetere quelle che avete fallito.

Ogni stage è composto da quattro mini giochi di difficoltà crescente. Quasi sempre i primi due serviranno unicamente per farvi prendere confidenza con il semplice sistema di controllo, ma quelli che vi metteranno alla prova saranno i due successivi, specie l'ultimo che rappresenta una sorta di "boss di fine livello".

Il gioco è composto in gran parte da sfide già viste nei giochi usciti finora, ma ne aggiunge alcuni inediti e alza ulteriormente la posta con versioni remix degli stessi. State pensando che sia un giochino semplice semplice, vero? Vi assicuriamo che non è così. In alcuni casi, anzi, la sfida è piuttosto alta, specialmente quando vi troverete di fronte a sfide multiple che in caso di fallimento sarete costretti ad affrontare dall'inizio.

La quantità di sfide e giochi a disposizione è enorme. Passeranno giorni prima che vi troviate di fronte allo stesso stage, a meno che non vogliate ripetere quelli già affrontati per aumentare a dismisura il vostro gruzzolo di monete da utilizzare nei livelli più avanzati.

Guarda su YouTube

Nel menu delle opzioni è possibile scegliere se utilizzare la combo stilo/touch screen o i tasti della console. Il sistema di controllo è preciso nel rispondere alle sollecitazioni, ma nel caso decidiate di scegliere la prima opzione vi consigliamo di calibrare al meglio lo schermo del vostro 3DS perché la precisione del "tocco" in Rhythm Paradise Megamix è essenziale.

A prescindere dalla scelta, vi troverete di fronte ad un gioco estremamente colorato ed allegro, con una playlist musicale assolutamente eccezionale. Vi assicuriamo che anche dopo aver spento la vostra console, alcuni dei motivi della colonna sonora vi rimarranno piantati in testa per giorni e giorni.

Chi ha già avuto modo di provare uno qualsiasi dei precedenti capitoli non faticherà a riconoscere la struttura di Rhythm Paradise Megamix, che in questa ennesima uscita è impreziosita da alcuni giochi inediti che, come sempre, hanno come filo conduttore la follia pura. Provare a descriverli sarebbe un'impresa titanica, probabilmente destinata al fallimento. Prendete la cosa più folle che possiate immaginare e moltiplicatela per tre.

Rhythm Paradise Megamix supporta il Download Play, che vi consentirà di competere con gli amici (fino ad un massimo di tre) pur avendo una sola copia del gioco.

Se in singolo Rhythm Paradise Megamix può definirsi divertente, in multigiocatore il titolo Nintendo raggiunge una dimensione ancora più elevata. Oltre a presentare sfide in parte mutuate dallo Story Mode, ma modificate ad hoc, il multiplayer permette ad un massimo di quattro giocatori di sfidarsi con una sola cartuccia, una caratteristica purtroppo sfruttata sempre meno su 3DS.

Aggiungete al tutto la possibilità di acquistare nell'apposito shop tutta una serie di extra (tra cui, ovviamente, le basi musicali) e avrete davanti un titolo che definire divertente e "abbondante" è riduttivo. Lo giocherete per mesi e anche quando ne avrete scoperto tutti i contenuti potrete sempre mettervi alla prova con i livelli più avanzati o confrontarvi con gli altri giocatori.

Se non avete mai avuto a che fare con giochi musicali per paura di non essere all'altezza, vi consiglio di scaricare la demo disponibile sul Nintendo Store, potreste rimanere piacevolmente sorpresi. A chi consigliare quindi Rhythm Paradise Megamix? Sicuramente a chi ama la musica, il ritmo e i titoli mordi e fuggi. Il gioco è perfetto per partite velocissime ma anche per sessioni più prolungate. Chi potrebbe non amarlo? Probabilmente chi non apprezza lo stile grafico "kawaii" o chi non possiede un briciolo di senso del ritmo.

9 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.
Commenti