Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Rise of the Tomb Raider: su PS4 sono stati sistemati i problemi di input lag

La patch 1.04 migliora il gameplay e ottimizza le prestazioni in vista di PS4 Pro.

Quando Rise of the Tomb Raider è arrivato su PlayStation 4 all'inizio del mese, siamo stati contenti di scoprire un certo numero di miglioramenti rispetto alle precedenti versioni del gioco su console. Sfortunatamente, era presente una scocciatura che sostanzialmente ne limitava il potenziale: il tempo di latenza dell'input. L'originale versione per Xbox One soffriva durante il gameplay di un evidente input lag e la versione PlayStation 4 nuova di zecca mostrava un problema molto simile.

Comunque, con l'arrivo della versione 1.04, non è più il caso del porting per PlayStation 4. Lo sviluppatore Nixxes ha ascoltato il nostro appello e ha eliminato completamente il problema, portando la versione PlayStation 4 sullo stesso livello di quelle PC e Xbox 360, che non soffrono di questo problema. Si tratta di un cambiamento importante che migliora notevolmente il sistema di combattimento, consentendo al giocatore di mirare più accuratamente con le armi di precisione. Non abbiamo più problemi a portare a termine degli headshot nella versione 1.04, al contrario di quanto avveniva con l'esperienza originale, che rendeva il titolo molto più difficile da giocare. Sfortunatamente, la versione originale per Xbox One continua a presentare questo importante problema ad un anno dalla pubblicazione.

Inizialmente, quando la patch è stata pubblicata, qualche utente ha riportato nuovi problemi di crash causati da un errore identificato dal codice CE-34878-0, ma a quanto pare queste difficoltà erano dovute ai problemi di connessione. Se continuate ad incappare in questo errore, disabilitate la connessione ad Internet per risolverlo, ma a questo punto non dovrebbe più essere un problema. Noi non siamo incappati in nessun crash durante la prova della versione 1.04.

Cover image for YouTube videoRise of the Tomb Raider PS4 vs Xbox One Graphics Comparison/ Frame-Rate Test
Curiosi di vedere come si comporta la versione PS4 rispetto all'originale per Xbox One? Guardate questo video. Ricordatevi solo che i problemi di latenza dell'input non sono più un problema!

Il miglioramento dei tempi di latenza dell'input non è neanche l'unico perfezionamento apportato dall'aggiornamento, visto che questo vanta ulteriori "miglioramenti alla qualità dell'immagine in 4K e al frame rate per PS4 Pro", oltre a varie correzioni di bug. Ovviamente non possiamo testare le nuove caratteristiche esclusive per PlayStation 4 Pro, ma proprio come per Deus Ex Mankind Divided, sembra che anche Rise of the Tomb Raider sia già pronto per l'uscita della nuova console.

Quindi, se eravate impazienti di giocare Rise of the Tomb Raider, ma siete stati restii a causa del preoccupante tempo di latenza, potete stare tranquilli. Il gioco fila liscio come con i porting per PC e Xbox 360, oltre ad offrire qualche leggero miglioramento grafico rispetto alla versione originale per Xbox One. Sfortunatamente, non ci sono tracce di correzioni simili per i possessori di Xbox One. Nixxes è responsabile delle versioni del gioco per PC, Xbox 360 e PlayStation 4, mentre l'originale è stato creato interamente dalla stessa Crystal Dynamics e non abbiamo notizie riguardo una simile correzione per Xbox One.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Rise of the Tomb Raider

PS4, Xbox One, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di John Linneman

John Linneman

Senior Staff Writer, Digital Foundry

An American living in Germany, John has been gaming and collecting games since the late 80s. His keen eye for and obsession with high frame-rates have earned him the nickname "The Human FRAPS" in some circles. He’s also responsible for the creation of DF Retro.

Commenti