Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"PlayStation VR è destinato a vendere più delle unità complessive di HTC Vive e Oculus Rift"

GfK condivide una ricerca basandosi sul mercato del Regno Unito.

Come ogni nuova tecnologia anche la realtà virtuale deve ovviamente cercare di far breccia nei portafogli dei consumatori puntando anche al mercato di massa.

I visori riusciranno a ottenere risultati di una certa rilevanza? Un recente studio di GfK sottolinea come, almeno per quanto riguarda il Regno Unito, la tecnologia verrà spinta soprattutto da PlayStation VR. Come riportato da MCV, le vendite dell'headset Sony sono destinate a superare quelle combinate di HTC Vive e Oculus Rift.

"I device VR Oculus Rift e HTC Vive, entrambi pensati ai giocatori, soffrono quando paragonati a PlayStation VR", ha spiegato il direttore di GfK, Paul Simpson. "Gli headset per PC sono più costose e richiedono un PC che garantisca performance importanti. PlayStation VR può, inoltre, beneficiare dalla grande base installata di PS4, più di 3,5 milioni nel Regno Unito".

"Le vendite iniziali di PlayStation VR dimostrano come si stia già avvicinando alla base installata combinata di Oculus Rift e HTC Vive. Anche le vendite dei giochi per il visore Sony sono positive con otto o nove titoli che entrano nella top 40".

PlayStation VR sta anche avendo un ruolo di rilievo nel convincere i consumatori della qualità della tecnologia.

"I primi acquirenti non erano certi di cosa aspettarsi dall'esperienza di gaming VR. Il marchio PlayStation ha rimosso parecchie preoccupazioni e ha provocato grandi aspettative. I nostri sondaggi indicano che le prime impressioni degli utenti PlayStation VR sono positive, alcuni hanno anche dichiarato che l'headset ha superato le aspettative".

Questo per quanto riguarda il Regno Unito. Cosa ne pensate? La diffusione della realtà virtuale dipenderà soprattutto da PlayStation VR?