Eurogamer.it

Final Fantasy XV - Il miglior modo per salire di livello e ottenere Punti Abilità velocemente

Tutti i dettagli i trucchi e le zone adatte al farming.

Ogni RPG che si rispetti, sia che si tratti del sottogenere nipponico che di quello action è accomunato da una progressione dei personaggi utilizzati e dalla necessità di ottenere esperienza per salire di livello e per sbloccare delle abilità più potenti grazie alle quali sopravvivere alle situazioni più disperate e complicate.

Final Fantasy XV propone ovviamente un proprio sistema di progressione e lo fa attraverso la classica esperienza ma anche sfruttando i Punti Abilità da utilizzare nel menù Ascension.

Per ottenere esperienza e AP velocemente ci sono alcuni piccoli trucchi e attività che potrebbero sfuggirvi ma fortunatamente la nostra guida vi viene in soccorso con una pagina dedicata proprio a questo argomento. Tra trucchi, chicche, attività secondarie e molto altro vi sveleremo anche alcune zone adatte al farming.

Altri contenuti della guida di Final Fantasy XV:

Come salire di livello velocemente

L'esperienza è alla base della progressione all'interno di Final Fantasy XV e non mancano modi per ottenerla più velocemente o per sfruttare dei particolari bonus in grado di garantire un boost non indifferente. Non basterà ottenere esperienza semplicemente dalla storia principale (comunque piuttosto generosa sotto questo aspetto) per dedicarvi a quest dell'endgame particolarmente impegnative ma dovrete anche imbarcarvi in altre attività.

2

Le missioni secondarie danno una mano non da poco in questo senso e permettono di ottenere esperienza sia sconfiggendo i nemici che vi si pareranno di fronte che semplicemente completando la quest e tornando da chi ve l'ha affidata. Solo le missioni di caccia garantiscono parecchia esperienza una volta che sconfiggerete il bersaglio e non quando tornerete da chi vi ha affidato l'impresa.

Le missioni secondarie possono essere individuate all'interno della mappa e sono indicate da un indicatore giallo. Buona parte di queste missione si trova nelle zone intorno alle città o agli avamposti.

Sfruttare il cibo

Mangiare regolarmente particolari cibi all'interno dei ristoranti o affidarsi alla cucina di Ignis è uno dei principali modi per sfruttare particolari buff. Sono presenti potenziamenti alla salute e agli attacchi ma i più interessanti, probabilmente, sono quelli legati a un aumento percentuale nell'esperienza ottenuta. Il consiglio è quindi quello che vi avevamo già dato in precedenza: ottenete più ricette possibile e visitate più ristoranti possibili.

L'importanza dei rifugi

Dormire è fondamentale per "incassare l'esperienza e farlo in certi luoghi ha dei vantaggi più o meno evidenti. Ogni tipo di alloggio, rifugio o hotel ha dei bonus legati all'esperienza. Una Suite Reale al Leville di Altissa permette di ottenere un 3x bonus ma ha un costo di 30.000 gil a notte e non è quindi così vantaggioso.

Una buona zona, in questo senso, è l'hotel in Galdin Quay che a un costo di 10.000 gil garantisce un 2x bonus. Tenere d'occhio il bonus garantito da ogni area è, quindi, altamente consigliabile.

Il miglior modo per ottenere Punti Abilità

Per sbloccare nuove abilità nella schermata Ascension sono necessari Punti Abilità e per ottenere questi punti ci sono svariati modi più o meno semplici ed efficaci. Ottenere punti esperienza e salire di livello è importante ma i Punti Abilità non sono legati solo all'esperienza.

I Punti Abilità si ottengono anche completando le quest ma anche rispondendo in modi specifici nel corso delle discussioni o combattendo in un certo modo, spesso suggerito dai tuoi compagni prima della battaglia. In ogni caso questi AP sono ottenibili anche in altri modi come sconfiggere un nemico con una proiezione o un parry, creare un campo in una nuova zona (1 AP) o completare i Tour, delle side quest che sono dei veri e propri favori ai vostri compagni (20 AP).

Al di là di queste attività non bisogna anche sottovalutare quelle abilità che garantiscono un guadagno facile di Punti Abilità. Per questo motivo cercate di sbloccare il prima possibile queste particolari skill in modo da avere immediatamente dei vantaggi sensibili. Molte abilità si trovano nella sezione Esplorazione del menù Ascension.

1

Alcune zone adatte al farming

Che lo vogliate chiamare grinding o farming nelle prime fasi di gioco sono presenti alcune zone in cui fermarsi per un certo periodo al fine di ottenere la maggior quantità di esperienza possibile.

Si tratta di aree particolari che vi daranno la possibilità di raccogliere parecchia esperienza sfruttando lo spawning pressoché infinito dei nemici. Ecco due zone che potrebbero fare al caso vostro:

  • Nella missione secondaria "The Aspiring Artisan" (l'Aspirante Artigiano) del Capitolo 2 c'è una zona vicino a un minerale in cui le truppe imperiali continuano a spawnare con un livello sempre più alto. Uccidendo questi nemici otterrete esperienza ma anche diversi oggetti di buona qualità.
  • Nell'area poco sopra l'H nella zona di Three Valleys c'è una sorta di cimitero con lupi e piccoli uccellini nei dintorni. Si tratta di una zona utile per chi ha bisogno di esperienza ma anche Punti Abilità ottenibili usando le proiezioni.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!