Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Switch supporta le API Vulkan

La nuova console figura nella lista dei prodotti che supportano queste API, e le Open GL 4,5 ed ES.

Nintendo Switch, la nuova e imminente console di Nintendo, ha ricevuto la certificazione di prodotto conforme Vulkan 1.0 da Khronos Group.

Questa è una grandissima notizia, soprattutto alla luce delle specifiche su CPU e GPU trapelate dal Digital Foundry. In particolare, la GPU, clockata a una frequenza inferiore al Tegra X1 Shield Tablet, che ridurrebbe la sua frequenza al 40% in modalità tablet, trarrebbe enorme vantaggio dalla compatibilità con le API Vulkan.

Inoltre, il supporto a queste libreria renderebbe più agevole per gli sviluppatori lo sviluppo cross-platform. Le Vulkan sono infatti descritte come "API di nuova generazione per grafica e calcoli computazionali che forniscono alta efficienza e accesso cross-platform per le GPU moderne".

Le API Vulkan sono state lanciate nel febbraio 2016, e DOOM è stato uno dei primi videogiochi a utilizzarle massicciamente, sebbene in via opzionale.

Il Nintendo Switch è indicato, sempre nel sito di Khronos, anche compatibile con API Open GL 4.5 e Open GL ES.

Ricordiamo che al momento le specifiche trapelate su Switch sono frutto di indiscrezioni. La presentazione ufficiale della console, con maggiori dettagli sull'hardware, è fissata il 12 gennaio a Tokyo, in un evento livestream.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti