Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super Mario Run: Nintendo invia un sondaggio ad alcuni utenti con domande riguardanti adeguatezza del prezzo e possibili sequel

La compagnia inizia a dubitare della scelta del modello di business free to start?

Il modello di business scelto da Nintendo per il primo gioco mobile di Mario, Super Mario Run, ha diviso l'opinione di stampa e consumatori sin dal suo primo annuncio.

In particolare, è la scelta del price tag per acquistare la versione completa del gioco ad aver fatto discutere. In un universo di giochi, peraltro anche di buona fattura, free to play o prezzati a pochi centesimi di euro su iOS e Android, i €9,99 necessari per sbloccare la versione completa di Super Mario Run sono sembrati eccessivi a molti.

Cover image for YouTube videoIntroduction to Super Mario Run

Il fatto che il gioco non offra la vera e propria esperienza di Mario console, essendo un runner game, non aiuta ad indorare la pillola del prezzo, e le recenti dichiarazioni di Nintendo di non aver piani per il rilascio di livelli aggiuntivi (il gioco di per sé non è molto lungo) ha avuto ripercussioni negative in Borsa.

Nintendo sembra quindi giustamente preoccupata della validità della sua scelta, e ha recentemente inviato un sondaggio ad alcuni utenti di Super Mario Run, nello specifico a coloro i quali aveva collegato l'account My Nintendo al gioco.

Nel sondaggio la compagnia chiede diverse cose all'utente, tra le quali "se il prezzo proposto è ritenuto adeguato".

L'azienda chiede anche se l'utente sarebbe interessato a un sequel di Super Mario Run.

Super Mario Run è stato scaricato già 40 milioni di volte, facendo guadagnare all'azienda già svariati milioni di dollari, infrangendo peraltro diversi record di rapidità su iOS. La versione Android è in programma ma non abbiamo ancora tempistiche.

Il fatto che Nintendo si curi dell'opinione dei consumatori riguardo alle scelte intraprese con Super Mario Run è comunque un buon segno di apertura, anche perché forse l'app-game non ha ricevuto il consenso unanime (Metacritic 77/100) in cui la casa di Kyoto avrebbe sperato.

Cosa pensate di Super Mario Run e del suo modello di business? Avreste preferito fosse free to play con microtransazioni?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Super Mario Run

Android, iOS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti