Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il gioco dell'anno 2016 per PlayStation 4 - articolo

Secondo i lettori di Eurogamer.

Questo 2016, che sta volgendo al termine, è stato un anno molto intenso per noi videogiocatori. Sono state tantissime le uscite di rilievo in questi trecentosessantacinque giorni, adatte ad ogni palato. Tra opere acclamate dalla critica, ma che hanno ricevuto una visibilità ridotta e produzioni di un certo spessore che sono state travolte dall'entusiasmo del pubblico.

Per decretare i migliori giochi del'anno, secondo i lettori di Eurogamer, questa volta abbiamo deciso di seguire un procedimento differente. In un primo momento vi abbiamo chiesto di nominare fino a tre titoli che avrebbero potuto meritare il trono, mentre la finale per decretare il vincitore si è svolta sulla nostra pagina Facebook, attraverso un sondaggio live della durata di quattro ore. Le percentuali che vedete qui sotto si riferiscono quindi ai dati raccolti esclusivamente nel corso delle quattro ore in cui il video è rimasto in diretta.

La prima piattaforma per cui vi abbiamo chiesto di votare è stata l'ammiraglia Sony. Tra i nominati come Gioco del 2016 per PlayStation 4 avete scelto, in ordine alfabetico: Battlefield 1, Dark Souls 3, Final Fantasy XV, Uncharted 4 e The Witcher 3 Blood and Wine. Ecco qui di seguito il vincitore e i migliori giochi PS4 del 2016.

1. Uncharted 4

Quest'anno PlayStation 4 ha visto una sola esclusiva in nomination: Uncharted 4. Il gioco di Naughty Dog, come prevedibile, ha attirato su di sé la maggior parte dei vostri voti. Un ottimo esempio di titolo in cui i pareri del pubblico e della critica coincidono, tenendo conto che Uncharted 4 ha anche vinto il premio come gioco dell'anno in base ai punteggi di Metacritic.

Uncharted 4 è stato scelto in finale come Gioco del 2016 per PlayStation 4 secondo i lettori di Eurogamer , ricevendo ben il 41,52% dei voti. Un risultato davvero ottimo se consideriamo che si tratta di una percentuale quasi doppia rispetto al secondo classificato. Gli sviluppatori sono riusciti ancora una volta a confezionare un'opera meravigliosa, che va a chiudere egregiamente il ciclo narrativo che vede protagonista Nathan Drake e le sue avvincenti avventure.

2. Battlefield 1

Al secondo posto, con quasi metà dei voti rispetto al primo classificato, troviamo Battlefield 1: il nuovo capitolo della serie nata nel lontano 2002 su PC, scelto dal 20,79% di voi come gioco del 2016 per PlayStation 4 e nominato per tutte le piattaforme su cui è uscito.

Per quale motivo un gioco serializzato e multipiattaforma riesce a guadagnarsi questa posizione nella classifica dei migliori giochi dell'anno per PlayStation 4? La risposta è abbastanza semplice e probabilmente va ricercata proprio nella coraggiosa scelta degli sviluppatori, che hanno optato per ambientare il titolo durante il conflitto bellico della prima guerra mondiale.

Un cambio di rotta radicale rispetto al trend generale, che vede protagoniste le guerre del futuro. Il pubblico ha invece apprezzato il ritorno ad un'ambientazioni storica, che guadagna ancora più fascino dai vasti campi di battaglia che hanno da sempre contraddistinto la serie di Battlefield. Il successo è poi assicurato anche dall'inserimento di veicoli militari d'epoca, da un gameplay immediato e votato all'arcade e da scenari mozzafiato, come ormai ci ha abituati DICE grazie agli ottimi risultati tecnici raggiunti.

3. Final Fantasy XV

Erano dieci anni esatti che attendevamo l'arrivo sui nostri schermi di questo nuovo capitolo della serie Final Fantasy, chiamato inizialmente Versus XIII e atteso per PlayStation 3. Final Fanatsy XV riesce finalmente a mettere d'accordo pubblico e critica, che hanno in generale promosso il gioco.

Ovviamente non sono mancate le opinioni negative, in particolare rivolte alle scelte narrative e all'omogeneità della trama. Eppure Final Fanatsy XV ha colpito nel segno ed è stato scelto dal 15,16% di voi come gioco del 2016 per PlayStation 4. È interessante notare che Final Fanatsy XV, pur essendo uscito anche su Xbox One con un'ottima versione dal punto di vista tecnico, è stato nominato nella categoria PlayStation 4, ma non in quella per la console Microsoft, dimostrando l'attaccamento dei possessori di console Sony per la serie di Square Enix.

4. The Witcher 3: Blood and Wine

Quando un'espansione dura più di venti ore e si chiama The Witcher 3: Blood and Wine non c'è nulla da stupirsi se viene nominata come gioco dell'anno per tutte le piattaforme su cui è uscita. Il 12,25% di voi ha scelto il titolo di CD Projekt RED come gioco del 2016 per PlayStation 4, che in questo modo si è guadagnato la quarta posizione a circa tre soli punti percentuale rispetto al terzo classificato.

Il gioco base, necessario per giocare le espansioni, è uscito lo scorso anno, ma nel 2016 gli amanti di The Witcher hanno potuto continuare a vivere le avventure di Geralt, attraverso una storia che molti definirebbero migliore rispetto all'originale. Anche in questo caso pubblico e critica si sono trovati perfettamente d'accordo, complice anche Toussaint: la nuova meravigliosa ambientazione ispirata al sud della Francia che fa da sfondo alle vicende.

5. Dark Souls 3

La serie dei Souls, creata dal maestro Hidetaka Miyazaki, ha smosso notevolmente l'industria videoludica, dando addirittura origine ad un vero e proprio nuovo sottogenere dei giochi di ruolo.

Non poteva quindi mancare tra i nominati di questa classifica Dark Souls 3, titolo promosso da pubblico e critica che va a chiudere egregiamente la trilogia. Per questo motivo il 10,28% di voi lo ha scelto come gioco del 2016 per PlayStation 4, con soli due punti percentuale di differenza rispetto al penultimo classificato.

Anche in questo caso è interessante fare un confronto inter-piattaforme, notando che Dark Souls 3 è stato nominato solo nella categoria PlayStation 4, anche se il gioco è uscito anche su PC e Xbox One. Il motivo è dovuto al fatto che il primo capitolo spirituale della serie, ovvero Demon's Souls, sia uscito in esclusiva per PlayStation 3 oppure i giochi di stampo giapponese attirano di più gli utenti Sony?


Le classifiche dei migliori giochi del 2016 per piattaforma

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battlefield 1

PS4, Xbox One, PC

Dark Souls III

Video Game

See 3 more

Final Fantasy XV

PS4, Xbox One, PS3

The Witcher 3: Wild Hunt

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti