Eurogamer.it

Ultimate Marvel Vs Capcom 3 - recensione

La rimasterizzazione che serviva.

Il mercato attuale propone sempre più rimasterizzazioni di vecchi titoli. Alcune sono del tutto trascurabili, ma in altri casi l'operazione può rivelarsi utile. Nel caso di Ultimate Marvel Vs Capcom 3 per PlayStation 4, la remastered fa tornare attuale un gioco altrimenti impossibile da recuperare in versione completa.

Dopo la scadenza dell'accordo tra Marvel e Capcom per la gestione dei diritti dei supereroi americani, infatti, i contenuti relativi a Marvel Vs Capcom 3 sono stati tolti dai negozi online, rendendo di fatto impossibile, pur recuperando in qualche modo una copia del gioco, scaricare costumi e personaggi aggiuntivi.

La versione PS4 di Ultimate Marvel Vs Capcom 3 viene venduta a un prezzo onesto e contiene tutti i contenuti aggiuntivi che su PS3 e Xbox 360 Capcom aveva fatto pagare caro. In questo pacchetto completo, quindi, troverete Jill, Shuma Gorath e tutti i costumi precedentemente venduti come DLC.

Considerando che il gioco è ancora oggi divertente e apprezzabile, nonostante il bilanciamento non proprio impeccabile, il fatto che sia di nuovo reperibile senza fare i salti mortali non può che essere un bene per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di giocarlo in passato.

Marvel01

Nel pacchetto troverete tutti i costumi dei vari personaggi. Ce n'è per tutti i gusti!

Per chi non conoscesse Ultimate Marvel Vs Capcom 3, basti sapere che si tratta di un gioco di combattimento dove due squadre composte da tre combattenti l'una, si affrontano i duelli all'ultimo sangue. Per vincere l'incontro è necessario azzerare l'energia di ogni membro della squadra avversaria, facendo affidamento su combo lunghissime opportunamente estese tramite il corretto utilizzo degli assist dei personaggi fuori dallo schermo.

Rispetto agli altri picchiaduro in circolazione, Marvel Vs Capcom 3 è quello che premia maggiormente l'allenamento. Passando ore e ore nel "laboratorio" si possono infatti scoprire sinergie incredibili tra i numerosi personaggi del cast, riuscendo magari a creare combo in grado di togliere tutta l'energia a un combattente nemico.

Proprio per via della sua natura estrema, Marvel Vs Capcom 3 non è un gioco per tutti. Se fate parte della fascia di utenza cresciuta unicamente a pane e Street Fighter, potreste avere qualche difficoltà ad adattarvi ai diversi ritmi di gioco di Marvel.

Questo, però, non vuol dire che non ci sia spazio per migliorare. L'importante, come accade in tutti i picchiaduro, è dedicare un po' di tempo allo studio dei vari personaggi, in modo da trovare quelli più adatti al proprio stile.

Vita senza 'tripla-A' I giochi di fascia media sono tornati... e riescono a divertire più dei blockbuster. Vita senza 'tripla-A'
Marvel02

Lo schermo viene spesso invaso da effetti grafici di ogni tipo, ma il gioco non soffre mai di alcun tipo di rallentamento.

E di varietà, sul fronte del roster, Ultimate Marvel Vs Capcom 3 ne ha da vendere. Con 50 personaggi ben differenziati, chiunque può trovare la squadra adatta alle proprie esigenze. Nel cast troverete lottatori adatti a ogni stile di gioco, dagli zoner selvaggi ai brutali rushdown.

Il salto su un hardware più potente ha giovato molto alla pulizia grafica del gioco. Le animazioni sono rimaste le stesse viste su PS3 e Xbox 360 (abbastanza povere, quindi), ma la qualità delle texture e degli effetti speciali è aumentata in modo evidente. Tutto questo gira a 1080p e a 60fps rocciosi, senza presentare alcun rallentamento nemmeno nelle situazioni più concitate, in cui ci sono sei personaggi contemporaneamente su schermo, tra lampi ed esplosioni.

Acquistando Ultimate Marvel Vs Capcom 3 per PlayStation 4, con meno di 25 euro vi porterete a casa un pacchetto ricco e completo, sia per il single player che per il multiplayer. Oltre alle classiche modalità versus (offline e online), troverete anche una convincente modalità arcade (con un epico scontro finale con Galactus) e la modalità Heroes and Heralds, caratterizzata da qualche piccola componente ruolistica.

Sorprendentemente, andando online con questo gioco troverete diverse persone pronte a raccogliere il vostro guanto di sfida. La community di Marvel è sempre stata molto attiva (non in Italia, purtroppo), quindi preparatevi ad affrontare giocatori molto preparati.

Marvel03

Alcuni personaggi del gioco sono davvero enormi, al punto da raggiungere le barre di energia.

Rispetto a quanto accade con altri picchiaduro, l'online di Marvel Vs Capcom 3 è la vera Tana delle Tigri, dove è consigliabile entrare solo dopo aver fatto molta pratica offline. Peccato che il netcode non sia sempre all'altezza, ma si tratta di un problema spesso legato alle misere connessioni italiane.

Il ritorno di Ultimate Marvel Vs Capcom 3 su PlayStation 4 è particolarmente gradito, quindi. Se amate i picchiaduro e volete mettervi alla prova con un titolo divertente ma anche molto profondo e complesso, l'acquisto di questa remastered vi darà grandi soddisfazioni.

8 / 10

Ultimate Marvel Vs Capcom 3 - recensione Filippo Facchetti La rimasterizzazione che serviva. 2017-01-03T16:54:00+01:00 8 10

Commenti (12)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!