Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Da oggi tutti i controller possono essere usati su Steam in giochi che non li supportano nativamente

AGGIORNAMENTO: Ecco come configurarlo.

Aggiornamento: Al momento questa nuova funzione è disponibile solo con l'aggiornamento beta per Steam. Se volete sfruttare fin da subito la mappatura per tutti i controller dovete quindi aggiornare Steam alla versione beta.

Per farlo è sufficiente cliccare in alto a sinistra su Steam > Impostazioni > Partecipazione alle beta > Modifica > Steam beta update. A questo punto Steam si riavvierà e si aggiornerà alla versione beta.

Ora per poter configurare i controller è necessario entrare in modalità Big Picture, andare in alto a destra sulle Impostazioni, cliccare sulle "Impostazioni del controller" e selezionare le varie spunte per supporto e assistenza dei vari controller.

Fatto questo sarà sufficiente accedere alle schede dei singoli giochi, andare su "Gestisci gioco" > "Configurazione del controller" e mappare i tasti per quello specifico titolo. Buon divertimento.

Notizia originale: Quando Valve lanciò lo Steam Controller a stupire in particolare fu la possibilità di rimappare completamente tutti i tasti e tutte le funzioni della periferica, così da adattare il controller ad ogni gioco in modo del tutto personale, anche con quelli che nativamente non supportavano i controller.

Con il supporto nativo al DualShock 4 su Steam anche il controller PlayStation ha potuto godere di questo privilegio e ogni funzione può essere completamente personalizzata.

Grazie all'ultimo aggiornamento della piattaforma di Valve, ora tutti i controller hanno questa fantastica possibilità, che consente appunto di mappare ogni tasto e di usare queste periferiche anche in giochi che non li supportano nativamente.

Tra questi ovviamente troviamo anche i classici controller per Xbox 360 e Xbox One, probabilmente i più utilizzati su PC. Attualmente l'unico limite a questa funzione è rappresentato dal fatto che tutti i controller dello stesso tipo vengono riconosciuti come unici e di conseguenza le impostazioni personalizzate si applicano automaticamente a tutti loro.

Il changelog completo dell'aggiornamento lo potete trovare su VG247.com e leggendolo potrete scoprire tutte le novità legate alle nuove impostazioni per i controller e non solo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti